IL MIO PRIMO VIAGGIO ALL’ESTERO: Riga

Questo è stato il mio primo viaggio all'estero, non essendoci nessuna agenzia che organizzava viaggi in quel periodo mi sono arrangiato. Ho contattato un'agenzia che ha la sede principale a Riga e una a Roma e tramite e-mail mi sono organizzato il viaggio, la spesa più grossa è stata prenotare una guida che parlasse italiano per 7 ore. La...
Scritto da: postino
il mio primo viaggio all'estero: riga
Partenza il: 24/10/2008
Ritorno il: 01/11/2008
Viaggiatori: da solo
Questo è stato il mio primo viaggio all’estero, non essendoci nessuna agenzia che organizzava viaggi in quel periodo mi sono arrangiato.

Ho contattato un’agenzia che ha la sede principale a Riga e una a Roma e tramite e-mail mi sono organizzato il viaggio, la spesa più grossa è stata prenotare una guida che parlasse italiano per 7 ore. La spesa totale è stata sui 2700, compresi : carburante per l’auto della guida,parcheggi,musei,ristoranti x me e la guida,souvenir.

L’hotel che avevo prenotato si trova in Valdemara iela 127,non troppo lontano dal centro e non troppo in periferia.

Dato che non so l’inglese è stata un po dura per farsi capire alla receptionist,l’hotel è ottimo,oltre che per la sua posizione anche per la sua pulizia.

La Colazione era ottima ed abbondante.

Partenza il 24 ottobre da Castel San Pietro Terme alle ore 6.00 circa per Bologna ,li ho preso il treno per Roma Termini da cui ho preso il treno per Fiumicino e ho preso l’aereo per Riga alle 14.05 circa.

Arrivo a Riga alle 17.45 ora Italiana.

Quando ho prenotato il viaggio avevo pagato anticipatamente il trasferimento aereoporto/albergo,ma l’agenzia si era dimenticata di pagare il taxista così all’arrivo ho pagato,poi ho mandato un e-mail all’agenzia che mi ha scritto di questa dimenticanza,rimborsandomi quello che avevo pagato al taxista.

25 ottobre 2008 Mi alzo alle 7.00 circa e poi vado a fare colazione,alle ore 10.00 è arrivata in hotel la guida,avevo già mandato un’e-mail con le escursioni e musei che volevo vedere cosicchè fosse già preparata.

Abbiamo un pò visto di old town e dei musei a pranzo abbiamo mangiato in un ristorante dell’old town della catena Lido.

La sera sono uscito e mi sono diretto verso la periferia ad un certo punto ho visto un supermercato della Rimi e ci sono entrato e li ho fatto un pò di spesa,ho preso anche una birra ma ho dovuto lasciarla al supermercato perchè dopo un tal’ora non vendono alcolici.

Al ritorno ho superato il numero civico dell’hotel a causa della sua poca visibilità per strada.

26 ottobre 2008 Con la guida sono andato a vedere il museo etnico all’aperto,dovevamo vedere anche il museo delle automobili,ma per dei problemi abbiamo soprasseduto,ho visto delle case in stile Art Nouveau.

A pranzo siamo andati in un locale che conosceva la guida,ma di cui non mi ricordo il nome.

La Sera sono uscito e mi sono diretto verso il centro e sono arrivato ad un supermercato Rimi più grande di quello della periferia.

27 ottobre 2008 Visita al Palazzo di Rundale,le rovine del castello di Bauska e al palazzo di Mezotne,in quest’ultimo c’era anche un ristorante e abbiamo pranzato li e poi abbiamo visitato il palazzo.

La Sera mi sono diretto verso la periferia andando molto più avanti del supermercato Rimi. 28 ottobre 2008 Ho visitato il museo dell’occupazione e la Casa delle Teste Nere,poi ho fatto shopping di souvenir,cartoline e francobolli.

La sera non sono uscito per scrivere le cartoline da spedire.

29 ottobre 2008 Ho visitato il museo delle Ferrovie Lettoni e il Museo dell’aviazione che si trova accanto all’aereoporto,sembrava un deposito di un demolitore,poi siamo andati fare un’escursione a Jurmala e li ho visitato il museo di auto d’epoca.

Abbiamo pranzato in un ristorante Armeno/Georgiano.Dato che la guida sapeva che compivo gli anni mi ha fatto un regalo che ho molto apprezzato.

30 ottobre 2008 Ho visitato il museo della guerra,quello dei pompieri e ho visto lo Zoo.

31 ottobre 2008 Oggi è l’ultimo giorno a Riga,domani mattina si parte.

Abbiamo fatto un’escursione a Sigulda e ho visitato il castello di Turaida,a pranzo abbiamo mangiato alla trattoria della Befana,al ritorno visto che era ancora presto ci siamo fermati in un grosso ipermercato e li ho fatto shopping.

Quando siamo arrivati all’hotel ho lasciato in regalo alla guida,la Guida Turistica della Lettonia.

01 novembre Partenza dall’hotel per l’aereoporto con destinazione Italia.