Lefkada da scoprire

Qualche consiglio... e le spiagge da visitare
Scritto da: grazia1976
lefkada da scoprire
Partenza il: 13/08/2013
Ritorno il: 29/08/2013
Questo è il mio primo diario e spero possa essere utile a qualcuno nella scelta di una meta di viaggio. E’ il mio secondo viaggio su quest’isola meravigliosa che mi ha incantato così tanto la prima volta, che quest’anno non ho potuto fare a meno di ritornarci.

Il mio non sarà un diario cronologico, un racconto dettagliato minuto per minuto, ma la descrizione di un’esperienza che ho vissuto e che mi accompagnerà per tutta la vita.

Sono partita con un gruppo di amici da Brindisi destinazione Igoumenitza, se prenotate il biglietto entro marzo di solito vi accordano uno sconto del 30%.

Quest’anno la tratta è stata servita dalla Grimaldi Lines ed il viaggio è stato orribile, nave piccola, sporca e affollata.

Sbarcati al porto di Igoumenitza dovete seguire le indicazioni per Aktio-Preveza, bisogna percorrere altri 200km per arrivare finalmente all’isola di Lefkada; ma vi assicuro che anche se il viaggio è lungo e stancante, ne vale veramente la pena.

Abbiamo scelto gli Amelia Apartments situati nel villaggio di Exanthia, localizzati al centro, nella parte occidentale dell’isola: la scelta si è rivelata ottima. Gli appartamenti sono arredati con molto gusto,sono enormi,super accessoriati e tutti hanno il terrazzo da cui si ammira un panorama stupendo. Le proprietarie, Fotini e Maria, sono due persone disponibilissime. Vi consiglio questa zona o il villaggio di Aghios Nikitas perchè permettono di raggiungere facilmente sia il nord che il sud dell’isola. Partirei subito con la descrizione delle spiagge: la mia preferita è Aghiofili. La potete raggiungere prendendo un “barcone” che parte dal porto di Vassiliki (costo 6€ per adulti, 3 € per i bambini). Ci sono solo due barche che partono per Aghiofili, prima partenza alle ore 10.00. Vi suggerisco una piccola panetteria che si trova alle spalle dell’attracco.

Dopo circa 10 minuti di navigazione si raggiunge una piccola baia. Sulla spiaggia troverete una ventina di ombrelloni con sdraio ed un minuscolo chiosco per le bibite.

Arrivate presto, alle 11.30 gli ombrelloni e le sdraio sono tutti esauriti, vi toccherà aspettare che qualcuno vada via e prendere il suo posto.

L’acqua del mare è così trasparente che vi sembrerà di essere in una piscina. E’ un posto indescrivibile, è il luogo che ognuno sogna quando organizza le proprie vacanze. Le barche ritornano sulla spiaggia ogni mezz’ora e potete andare via quando volete. Fermatevi a Vassiliki per un drink e una passeggiata tra i negozietti.

Altra spiaggia che merita una descrizione è Porto katsiki con i suoi 100 gradini,vi assicuro che non sono per niente pesanti. Prima della discesa troverete un parcheggio,un bagno(un pò sporco) e dei bar che preparano dei buonissimi souvlaki(piccoli spiedini di carne).

Prima di scendere ammirate il panorama,sembra dipinto da un pittore che con i suoi colori ha voluto ricreare tutte le sfumature del mare. Ci sono 2 spiaggette, a destra e a sinistra dei gradini,su una troverete anche degli ombrelloni,è inutile dirvi che terminano presto.In fondo alla prima spiaggia c’è una specie di piccola grotta, se riuscirete a trovare un posto lì sotto starete bene tutta la giornata.

La terza spiaggia è Katisma, molto simile alle nostre spiagge italiane,vari lidi tra cui scegliere,parcheggi gratuiti e a pagamento.Alle spalle della spiaggia ci sono un’infinità di bar,quasi tutti con piscina.

La quarta spiaggia è Kalamitsi. Troverete un parcheggio, un bar, ombrelloni e sdraio,niente bagno. E caratterizzata dalla presenza di grossi scogli,quindi se il mare è agitato state attenti alle onde.

Superato il paese di Vassiliki, dopo pochi chilometri, c’è la spiaggia di Amoglossa.Lungo il tragitto c’è una sola indicazione per questa spiaggia,alla vostra destra,quindi state attenti.

E piccolissima, attrezzata con ombrelloni e sdraio; alle spalle c’è un bar-ristorante, con bagni e docce. Qui l’acqua cambia colore, non è più turchese, ma si avvicina al verde, però è sempre limpida.

Altra spiaggia per cui è famosa Lefkada è Egremni, la spiaggia dei 300 gradini. C’è un parcheggio e due bar, uno sopra e un altro sulla spiaggia, ci sono anche ombrelloni e sdraio.

Il colore del mare si può confondere con quello del cielo. Potete arrivare su questa spiaggia anche tramite le mini crociere, vi tuffate e dopo meno di 15 minuti vi fanno risalire.

Ci sono ancora altre spiagge che meritano una visita e sono: l’incontaminata Milos, si può raggiungere con un taxi-boat da Aghios Nikitas, parte ogni mattina alle 11,00, sulla spiaggia non c’è nulla;

Pefkoulia, si trova a poca distanza dalla strada pedonale di Aghios Nikitas, c’è un parcheggio, un bar con piscina e docce, ombrelloni e sdraio.

Vi consiglio una scappata a Nidri, solo per provare i fantastici waffel con: gelato, nutella, oreo, caramello…. del “Cafè di Paris”, sono una delizia per il palato.

Uno dei migliori ristoranti dove abbiamo cenato è il Rachi, si trova nel villaggio di Exanthia. Il ristorante ha sia una parte interna con vetrate sia una terrazza panoramica, anche qui conviene arrivare presto, per vedere il tramonto, per non attendere troppo, alle 19,30 è già pieno e poi il parcheggio ospita solo una decina di macchine. Assaggiate la cheese cake.

Se avete tempo e voglia andate nei pressi del fiume Acheronte, nei pressi di Parga. Potete fare rafting, andare in canoa o a cavallo.