Alla scoperta di una Divers-Italia: Patrizio Roversi intervista Cristina e Andrea di “Borghi Ingordi”

Per una città come Roma che registra decine di milioni di visitatori l’anno, ci sono province, borghi e intere regioni dove il turismo non è così diffuso come sembra, nonostante ci siano innumerevoli possibilità per godersi tutto il bello di questa “Italia diversa”. O meglio, Divers-Italia, come la rubrica che Cristina Puleo e Andrea Razeto, conosciuti sui social come @borghingordi, hanno lanciato da qualche mese. I ragazzi sono i protagonisti di una nuova puntata di Le Storie dei Turisti per Caso, il format di video-interviste condotte da Patrizio Roversi che, da viaggiatore navigato, affronta un dialogo intergenerazionale con i protagonisti contemporanei della narrazione di viaggio, che puoi trovare sul nostro profilo Instagram e su TikTok.
Indice dei contenuti
Chi sono Cristina e Andrea?
I protagonisti del profilo Instagram @borghingordi sono Cristina Puleo e Andrea Razeto, una coppia di content creator originaria di Roma e attualmente residente a Milano. Il loro progetto nasce dalla passione condivisa per i viaggi e la buona cucina, con l’obiettivo di esplorare e raccontare i borghi italiani meno conosciuti, unendo l’amore per il territorio alla scoperta di esperienze gastronomiche autentiche. Con oltre 400.000 follower su Instagram, i Borghingordi continuano a condividere contenuti che uniscono il piacere del viaggio alla scoperta culinaria, offrendo spunti per esplorare l’Italia in modo originale e gustoso.
Visualizza questo post su Instagram
I territori dimenticati d’Italia
Patrizio li ha definiti “i suoi fratellini”, perché Cristina e Andrea, proprio come il nostro testimonial, sono degli amanti del cibo, della natura e del relax. Con Divers-Italia hanno deciso di esplorare le 10 province meno esplorate d’Italia, al di fuori delle grandi direttive d’Italia. Un bisogno, come creator, di fare qualcosa che possa fare la differenza e uscire dalle solite mete, per diluire il turismo di massa e combattere l’abbandono, lo spopolamento e la mancanza di fondi nei luoghi “minori”.
Una volta al mese, @borghingordi girano nel weekend, partendo da Milano e, anche se non sono dietro l’angolo, raggiungono destinazioni insolite e originali, che dai dati ISTAT 2023 sono le meno visitate in Italia, quelle con il minor afflusso di visitatori. I loro racconti, su Instagram e TikTok, hanno portato i visitatori a Isernia, Rieti, Vercelli, Biella, Caltanissetta: tutti territori straordinari, troppo spesso poco considerati, ma non per questo meno noti.
Di cosa andate in cerca?
Cristina e Andrea hanno le idee chiare: “cerchiamo di tutto quello che può essere rilevante per chi organizza un weekend: itinerari che mettono insieme chi vuole fare escursioni, chi vuole vedere le parti autentiche e tradizionali come i piccoli borghi (anche i Borghi più belli d’Italia) e le osterie tipiche, per unire la parte culinaria e di cibo a quella di scoperta”. Andrea si occupa di creare l’itinerario, ma il viaggio viene da sé, con conoscenze e incontri locali, oppure con i racconti che vengono influenzati dalla community dei nostri amici.
Viaggi che sono sempre ricchi di sorprese, di cose che caratterizzano i luoghi, di particolarità che spiccano. Perché lo vogliono i social, ma soprattutto perché è bello raccontare un viaggio che è insolito, originale, unico come solo l’Italia sa essere.