Viaggio nel Suomi, la regione dei mille laghi

In Finalndia a settembre... tra laghi, foreste e aurora boreale
Scritto da: ateso
viaggio nel suomi, la regione dei mille laghi
Partenza il: 19/09/2012
Ritorno il: 26/09/2012
Diario di viaggio nella Finlandia dei laghi

Partenza mercoledì 19 settembre dall’aeroporto di Orio al Serio alle ore 6 e 30 (volo Ryanair prenotato su internet), arrivo a Tampere alle 9 e 30 e ritiro dell’auto alla Hertz (sempre prenotata sul sito). Armati della guida Lonely Planet ci avviamo verso Oulu, il cielo è coperto ma non piove: pranzo con salmone arrosto! Durante il viaggio lungo 5 ore attraversiamo laghi e boschi dagli splendidi colori autunnali. La prima notte la passiamo al Pohto Hotel Kortteeri situato in mezzo ad alti pini in una zona tranquilla. Per la cena invece andiamo al ristorante del vicino Holiday Club Oulun Eden che si trova nei pressi della spiaggia (siamo nel Golfo di Botnia).

Giovedì mattina 20 settembre visitiamo il mercato coperto e la cattedrale. Appena pranzato partiamo alla volta di Rovaniemi e dopo 2 ore di viaggio visitiamo la vecchia coltelleria Marttiini. Ceniamo all’hotel Aakenus dove passeremo anche la notte.

La mattina di venerdì 21 settembre la passiamo tutta a visitare il museo Arktikum. Dopo pranzo ci avviamo verso il Circolo polare Artico. Qui sorge il villaggio di Santa Claus: facciamo una foto con il corpulento Babbo e la spediamo come cartolina ai nostri nipotini. Nel frattempo il navigatore europeo ci abbandona: siamo a pochi km dalla Russia e possiamo andare avanti solo con la cartina stradale, proprio come ai vecchi tempi… Per dormire prendiamo un cottage con sauna: la proviamo subito ma riusciamo ad arrivare “solo” alla modica temperatura di 65 gradi! Dopo cena viene a prenderci in auto Sebastian, una guida della Lapland Safaris che ci accompagna insieme ad un’altra coppia giapponese a vedere l’aurora boreale: mentre noi quattro guardiamo estasiati queste luci verdastre che appaiono e svaniscono nel cielo sopra una collina lontana dalle luci della città, la guida accende il fuoco in una piccola capanna e ci offre una bella cioccolata calda; poi dopo averci spiegato tutto su questo meraviglioso fenomeno naturale (che è particolarmente visibile in corrispondenza degli equinozi, cioè fine settembre e marzo) cuoce delle salsicce e ce le offre; tutto questo fino alla mezzanotte circa, infine ci riaccompagna al cottage.

La meta di sabato 22 settembre è il parco nazionale Luosto: da vedere c’è la miniera di ametiste di Lampivaara alla quale accedere dopo una bella passeggiata nel bosco. Tutt’intorno pullula di renne: non sono selvatiche ma vengono lasciate vagare liberamente e si mostrano del tutto indifferenti al traffico. Durante la visita guidata ci hanno offerto succo di lampone e armati di martellino abbiamo provato anche noi a recuperare il nostro pezzo di ametista. Nel tardo pomeriggio ci avviamo verso Ruka dove ceniamo e pernottiamo.

Il mattino di domenica 23 settembre ci attende il Piccolo Anello dell’Orso lungo un altro parco nazionale: Oulanka (praticamente l’orso è quello che ti salta sulla schiena a metà percorso quando non hai più la forza né di andare avanti e né di tornare indietro!). Scherzi a parte dopo aver camminato per 12 km in 5 ore attraverso colline e gole scoscese siamo stanchi ma felici così ci avviamo verso Kajaani dove passeremo la notte c/o il Sokos Hotel Valjus.

Lunedì 24 settembre facciamo pranzo a buffet in un “ravintola” (ristorante) a Rantasalmi e ne approfittiamo per visitare l’Oskari: è un centro informazioni che al suo interno ospita una mostra dedicata alle foche dagli anelli di Saimaa. Prenotiamo un’escursione in barca per tentare di avvistare questa specie a rischio di estinzione, ma il tempo non è clemente e Jari (un vecchio lupo di mare al timone) ci spiega che il periodo migliore per avvistare le foche coincide con la fine di maggio, ossia il periodo della muta, quando trascorrono molto tempo sugli scogli.

Martedì 25 settembre, dopo aver pernottato a Jyvaskyla purtroppo inizia il viaggio di ritorno verso Tampere: i km non sono molti ma i limiti di velocità sono restrittivi e monitorati da autovelox sparsi sul territorio. Pomeriggio dedicato alla visita della città ma dopo aver trascorso 6 giorni a girare per la natura niente sembra tanto silenzioso quanto i boschi della Lapponia: il ruska (autunno) tinge il paesaggio con colori che vanno dall’oro, al ruggine, al bronzo. Visitiamo il Vapriikki, il più importante spazio espositivo della città che ospita un bel museo di scienze naturali. All’interno della Cattedrale della città si possono ammirare degli affreschi di Hugo Simberg piuttosto spettrali: nel giardino della morte le tombe sono curate da figure scheletriche!

Martedì 26 settembre riconsegniamo l’auto all’aeroporto alle 9:30 e prendiamo l’aereo alle 10:30… arrivederci Suomi!