Lapponia finlandese

lapponia finlandese
Partenza il: 04/03/2019
Ritorno il: 10/03/2019

1 GIORNO: 4/3/19

È arrivato il giorno di portare la mia mamma a realizzare un suo grande sogno: La Lapponia. Ho prenotato tutto quando finalmente mi hanno confermato le ferie e le sue prese di nascosto a metà febbraio. Con la scusa del suo compleanno le ho fatto una sorpresa e non essendo lei abituata a viaggiare ho dovuto prenotare dei voli più comodi con Lufthansa da Pisa con scalo a Monaco (a/r euro 269 a testa). La sera arriviamo a Helsinki alle 22:30 dopo un volo molto turbolento, andiamo a dormire al Forenom Hostel a 15 minuti a piedi dall’ aeroporto (una corsa in taxi per 1.5 km ti chiedono la tariffa minima euro 25) con ceci in automatizzato ed è andato tutto bene. La camera aveva dal microonde al frigo E 43.74 tot.

2 GIORNO: 5/3/19

Prima dell’alba ci dirigiamo all’ aeroporto a piedi mentre nevicava, probabilmente impietosito passa un autobus e ci fa salire senza pagare. Destinazione Rovaniemi. 8 volo e 40 a testa con Norvegian dove all’aeroporto ci verrà a prendere la Signora dell’appartamento che avevo prenotato veramente gentile e disponibile e i – 17.5° (Korkalo in centro al paese E 80 tot). Sistemate le borse prendiamo l’autobus e andiamo da Babbo Natale. Ok è un posto turistico, ma nonostante fosse marzo sembrava di essere a Natale ed è un posto magico che ti fa tornare bambina in un secondo. Nel pomeriggio a passeggiare sul fiume ghiacciato e poi a cena, anche il paese è molto carino e natalizio da vedere.

3 GIORNO: 6/3/19

Dopo una camminata di una ventina di minuti a – 20° arriviamo alla stazione degli autobus di Rovaniemi, avevo comprato sul sito www.matkahuolto.fi/en/ due biglietti euro 119. Le 4 ore di bus volate da quanto eravamo prese dai paesaggi fiabeschi che si vedevano scorrere dal finestrino. Siamo arrivate a Ivalo e abbiamo sistemato le valigie al Naverniemi holiday center dove staremo per 3 notti euro 255 tot. Il tardo pomeriggio nevicava mentre con una mezz’ora di passeggiata (la pista ciclabile nonostante la neve è tenuta super bene) raggiungevamo Ivalo. Al ritorno verso le 20 abbiamo deciso di fare due passi vicino alla nostra casetta e lì iniziamo a vedere quella scia strana da prima bianca e poi sempre più verde e così che ci da il benvenuto in Lapponia l’AURORA danzando per un paio d’ore sopra le nostre teste. Provo a far le foto con la mia nuova reflex ma niente scopro l’importanza del cavalletto che non ho 🙁

4 GIORNO: 7/3/19

La mattina andiamo a fare il safari Huskies prenotato tramite l’albergo E 135 a testa per 2 ore lo so è tanto ma li vale tutti esperienza bellissima nel mezzo a un paesaggio unico. I cani sono centinaia ed era la prima volta che guidavo una slitta, prima della partenza abbaiano all’ impazzata poi come si parte silenzio più assoluto ed è impressionante come ti diano retta. Il pomeriggio andiamo di nuovo a Ivalo e al tramonto c’era un tramonto incredibile rosa pastello da un lato e dall’altro all’orizzonte verde. Dopo aver cenato al Kultalippu dove ho mangiato una tagliata di renna deliziosa , decidiamo di tornare alla nostra casetta e verso le 21 iniziano le danze nel cielo. Vista l’esperienza della sera prima stavolta andiamo insieme a degli italiani in mezzo al fiume ghiacciato a goderci lo spettacolo e come cavalletto porto una sedia, valigia e ombrello, le risate sono assicurate . Quello che vediamo in cielo è incredibile, meraviglioso dal blu al verse al rosa le parole non bastano a descrivere quello che a occhio nudo siamo riuscite a vedere è veramente emozionante che auguro a tutti di vedere almeno una volta nella vita. C’era – 22° avevo le mani congelate e battevo i denti ma lo rifarei anche ora .

5 GIORNO: 8/3/19

La mattina belle soddisfatte di quello che avevamo visto la sera precedente andiamo a rotolarci lungo l’argine innevato del fiume come due bambine. Al supermercato ci hanno regalato delle rose per la festa della donna e da quanto era freddo non avevano bisogno d’acqua erano congelate!!! Nel pomeriggio si va a Sariselka a fare il renna safari E 100 a testa. Si svolge nel mezzo al bosco e il Lappone ci ha preparato anche il caffè sul fuoco mentre noi davamo da mangiare alla renna. È un’escursione più tranquilla ma sinceramente sono contenta di averlo fatto piaceva tanto alla mia mamma. La sera ceniamo e fuori inizia a nevicare, paesaggio spettacolo.

6 GIORNO: 9/3/19

La mattina andiamo a Ivalo al mini aeroporto a prendere il volo per Helsinki E 135 a testa con Nervegian bagaglio a stiva compreso. Arrivate in capitale nevica e pernottiamo al Holiday Inn Helsinki E 129 che si trova proprio nella piazza della stazione centrale dove arrivano gli autobus da/ per aeroporto. Andiamo sotto la neve in giro per la città veramente bella e vivibile. La sera ceniamo al Vltava (si trova nel mezzo della piazza della stazione) dove festeggio a sorpresa il compleanno della mia mamma e per l’occasione ci offrono anche i dessert . A differenza dell’Italia li zona stazione è tranquillissima da girare.

7 GIORNO: 10/3/19

Alle 3 del mattino andiamo a prendere l’autobus notturno n 615 che ci porterà all’aeroporto. Finisce così i miei 6 giorni intensi in Lapponia, prima vacanza che faccio con la mia mamma direi un’esperienza unica, in più con la magia di Babbo Natale, dell’Aurora auguro a tutti di fare non necessariamente in Lapponia!!! Ma è una cosa da provare nella vita…