Laos – Luang Prabang

Paolo Cordiner Otto giorni a Luang Prabang, fantastica città nel nord del Laos Costo totale: 1200 € circa. Costo del biglietto aereo: 722 € con China Aerlines via Bangkok. Periodo: 31 Agosto – 9 Settembre 2009. Dopo un viaggio di circa 11 ore da Roma per Bangkok, ho preso un volo Bangkok Air durato un paio d’ore sono atterrato a Luang...
Scritto da: paolo cordiner
laos - luang prabang
Partenza il: 31/08/2009
Ritorno il: 09/09/2009
Viaggiatori: da solo

Periodo: 31 Agosto – 9 Settembre 2009.

Dopo un viaggio di circa 11 ore da Roma per Bangkok, ho preso un volo Bangkok Air durato un paio d’ore sono atterrato a Luang Prabang.

Il visto lo si ottiene direttamente sul posto con una spesa pari a 35 USD La città è situata nel nord del Laos tra il fiume Mekong ed un suo affluente Khan: piccola, accogliente e con tanti di vita locale prettamente orientale che affascina qualsiasi turista. E’ attualmente dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il viaggio non necessità di rivolgersi ad alcun tour operator, essendo possibile prenotare dall’Italia una delle tante guest house di cui è piena questa città. I costi sono decisamente modesti: è possibile spendere in media 9 o 10 dollari per notte. Ma per chi non si trova a proprio agio in una struttura di questo tipo, nessun problema: vi consiglio il Rama Hotel situato su Visounnarath Road. Il personale è altamente professionale, competente e sempre disponibile. I prezzi sono più elevati rispetto ad una Guest House ma assolutamente sostenibili: io ho pagato 20 dollari a notte: l’Hotel garantisce anche un servizio di pick up per il trasporto dall’aeroporto ad un prezzo competitivo con quello dei tuc tuc: si paga 6 dollari, a fronte di circa 60.000 – 80.000 Kip per questi ultimi, corrispondenti più o meno alla stessa cifra. In ogni caso, trattate sempre i prezzi: si riesce ad arrivare anche al 50% di sconto. La città è un vero gioiello di vita orientale fatta di semplicità e di persone assolutamente disponibili a quattro chiacchiere conviviali. E’ sufficiente solo dare penne e matite ai bambini per conoscere intere famiglie o fermarsi presso qualsiasi casa o bancarelle per conoscere ragazzi, ragazze e gente di ogni età.

Consiglio in proposito l’affitto di una bicicletta: i costi sono irrisori. Tutti i negozi in centro richiedono un prezzo di 20.000 Kip (neanche 2 euro) per l’intera giornata: ricordatevi solo di portarvi con voi il passaporto in quanto richiedono solo questo documento personale.

La città ha due importanti mercati dove è possibile fare acquisti. Il Dara Market è aperto tutto il giorno ed offre l’opportunità di comprare in negozietti non originali T-shirt, comunque di buona qualità. Dalle 17:00 sino alle 23:00 la Visavong road si riempie di bancarelle per il night market. In esso è possibile comprare souvenir di tutti i tipi: trattate sempre il prezzo essendo le bancarelle sempre molto disponibili ad accettare sostanziosi sconti.

Per mangiare la città offre una moltitudine di soluzioni: in ogni caso sconsiglio vivamente di recarsi nei posti turistici dive non sempre si mangia bene ed i prezzi sono a portata di turista. Consiglio, invece, di recarsi presso i ristorantini a conduzione familiare situati lungo il fiume Mekong o lungo il fiume Khan: a prima vista sembrerebbero non conformi allo stile cui siamo abituati ma assicuro che il cibo è sempre buono e con costi irrisori.

Per rilassarsi dopo una lunga giornata di giri per i vari templi, per i quali è possibile rivolgersi a qualsiasi giuda turistica, vi consiglio una bella bottiglia di Beer Lao in uno dei locali più affascinanti della città: l’UTOPIA. E’ situato di fronte al Vat Visoun ed è chiaramente indicato. È forse uno dei posti più belli e rilassanti della città, con una balconata che affaccia sul fiume Khan ed arredato in modo assolutamente originale, all’interno del quale è possibile consumare dall’aperitivo pomeridiano ad una cena a lume di candela con musica latino americana di sottofondo, scelta dalla bellissima cassiera Daolinh. Se ci entrate la prima volta, vi assicuro che ci tornerete per tutto il periodo in cui permarrete nella città. A tutt’oggi sono amico di quasi tutti coloro che vi lavorano dalle 16:00 in poi: dite che siete amici miei e sarete trattati in maniera particolare. Se avete bisogno, inoltre, di una struttura per organizzare eventuali escursioni, rivolgetevi a Daolinh, il cui fratello è titolare di un tour operator assolutamente affidabile e professionale. Fuori città è possibile recarsi a Pakou cave ed alle bellissime cascate di Kanguaxi. Per effettuera queste escursioni, risparmiate soldi e rivolgetevi direttamente agli autisti di tuc tuc od ai proprietari di barche: non temete saranno loro a cercare voi. In ogni caso per le Pakou cave consiglio di prendere la barca, in modo tale da poter effettuare un bel giro sul Mekong: fate una passeggiata lungo la strada che costeggia il fiume e troverete un sacco di persone disponibili a condurvi. Prezzo medio: 70.000 Kip a persona.

Per la cascate potete rivolgervi ai tuc tuc: trattate bene. Anzi vi consiglio di segnare il prezzo offerto dal tuc tuc con il suo nome e numero di telefono ed all’autista successivo chiedete uno sconto. Sarete di sicuro soddisfatti. Io, per le Pakou cave e le cascate, sono partito da 400.000 Kip e sono arrivato a pagare 250.000.

Per qualsiasi altra informazione potete contattarmi a questo sito: paolocord@inwind.