Weekend nelle Langhe, tra Panchine Giganti e vigneti

Alla scoperta delle Langhe, tra vigneti e Panchine Giganti

• di dhali16

Vicino al grande parcheggio gratuito, c'è un bel parco giochi con vista sulle Langhe e sulla città.

- Museo della magia: siamo stati a Cherasco di sabato, poi abbiamo scoperto che la domenica ci sarebbe stata la Festa della Magia, con animazioni e spettacoli in tutto il paese. Il museo mi ha lasciato un po' perplessa, non è a buon mercato l'ingresso (9€ adulti e 6€ il ridotto dai 4 anni), penso che potrebbero ampliare le zone interattive, che sono veramente poche. È pieno di costumi, oggetti di scena, video di trucchi etc, che a mia figlia forse interessavano ben poco... Sì è invece divertita nella sala degli specchi e nelle ultime stanze interattive, dove ha potuto provare le varie illusioni. Sicuramente di domenica, con lo spettacolo del pomeriggio, la visita diventa più coinvolgente e piacevole, quindi vi suggerisco di andarci in questa giornata.

- Alba: la domenica c'era la manifestazione "Corri sotto le Torri", quindi Piazza Risorgimento era molto caotica, tra corridori, spettacoli sul palco, musica... Abbiamo però assistito a un'esibizione di sbandieratori, molto bella. Consiglio assolutamente la visita del Duomo e della Chiesa di San Domenico, con interni davvero spettacolari.

- Neive: uno dei Borghi più belli d'Italia, davvero carino, con le viuzze acciottolate, punti panoramici, palazzi d'epoca... Ci sono numerose cantine da visitare, enoteche, bar e ristoranti. Noi abbiamo optato per una soluzione un po' cara, ovvero il ristorante "Donna Selvatica", ma ne è valsa assolutamente la pena, sia per la bontà dei piatti (io e mia figlia abbiamo mangiato dei tajarin al ragù bianco fenomenali, mio marito un brasato al Barolo che si tagliava con il grissino dal tanto che era tenero!), per la cortesia dei camerieri e per la terrazza panoramica affacciata sulle colline... Ogni tanto ci sta farsi viziare!

In conclusione, è stata una vacanzina assolutamente da consigliare, meteo perfetto e zone incantevoli!