Lampedusa, il viaggio di due siciliani all’estremità meridionale dell’Europa

In giro per Cala Madonna, l'isola dei Conigli, Cala Creta, Punta Parrino, Sciatu Persu, Capo Grecale, l'Albero del Sole
Scritto da: renatoglo
lampedusa, il viaggio di due siciliani all'estremità meridionale dell'europa
Partenza il: 18/07/2012
Ritorno il: 22/07/2012
Lampedusa, cu l’occhi di dui ca veninu i fora pì curiusità! (letteralmente… Lampedusa, con gli occhi di due persone che vengono da fuori per curiosità!)

Senza particolari preparativi con formula last minute decidiamo di visitare Lampedusa… Io non c’ero mai stato, la mia ragazza una volta, tanti anni fa… Da siciliani abbiamo visto i più bei posti della nostra splendida isola… Lampedusa ci ha positivamente impressionato… Non siamo stati ai Caraibi… Ma ora sappiamo bene cos’è Lampedusa e soprattutto il suo mare… Questa isoletta di 12 km di lunghezza per 3 km di larghezza e’ il punto piu’ a sud d’Italia e d’Europa… Il piccolo centro abitato, il porto e l’aeroporto si trovano nella parte sud est dell’isola, esiste una strada asfaltata che costeggia tutta l’isola, per il resto sono tutte stradine in sterrato… Il molo di Cala Pisana e’ il secondo approdo dell’isola e si trova a est e viene utilizzato quando il porto non e’ praticabile per le condizioni del mare…

Mercoledì 18 luglio

Si parte alle 14.45 da Catania con volo Meridiana, un’ora scarsa di tragitto per atterrare, con una delle peggiori manovre da quando viaggiamo, nella vecchia aerostazione dell’isola… Percorso a piedi il tratto dall’aereo alla saletta arrivi e ritirati i bagagli nell’unico nastro a disposizione veniamo accolti dal nostro contatto che ci accompagnera’ prima a noleggiare una mitica Citroen Mehari dal Noleggio Lombardo di Mimmo (€.130 per 4 gg) e poi presso il residence Il Castello su via Bonfiglio C.da Terranova a 5 min di macchina dalla centrale e unico punto di ritrovo via Roma. Chi parte dal caos cittadino percepisce da subito un atmosfera rilassante e dai ritmi piacevolemente lenti… La temperatura e’ calda ma spira un vento rinfrescante… Ci sistemiamo nella nostra stanza (non male rispetto alle altre troppo piccole e ammassate… La struttura e’ ancora in fase di rifinitura…) e vogliosi di conoscere l’isola ci mettiamo alla guida della nostra Mehari e ci dirigiamo a Cala Madonna… dove facciamo il nostro primo bagno e ci rilassiamo al calar del sole in un acqua cristallina e una sabbia bianca… Tornati in stanza ci facciamo una veloce doccia, in auto parcheggiamo in una parallela di via Roma (chiusa interamente al traffico di sera) e giunti a piedi quasi alla fine della strada ceniamo al Ristorante Il Balenottero (ottimo rapporto qualità/prezzo). Smaltiamo la cena a base di pesce freschissimo con una passeggiata tra negozi e le bancarelle di una affollata via Roma…e poi a nanna…

Giovedì 19 luglio

Iniziamo la giornata con un tour panoramico con la mitica Mehari, prendendo via Bonfiglio costeggiando la parte nord dell’isola per poi dirigerci all’Isola dei Conigli uno degli angoli piu’ belli del mondo! Per raggiungere la spiaggia bisogna lasciare la macchina lungo la strada e iniziare una discesa per ca. 20 minuti, potete affittare un ombrellone (di quelli pesanti che reggono le raffiche di vento…) presso il corner che trovate all’ingresso (5 euro, 10 se lo lasciate giu’ in spiaggia…). Avvicinandosi alla spiaggia lungo il percorso di ciottoli si può apprezzare lo splendido panorama e i colori unici… Il mare e’ una tavola, le persone in acqua sembrano sospese in aria… La sabbia dorata e’ pulitissima, merito soprattutto dell’operato dei volontari di Lega Ambiente che supervisionano anche la posa delle uova delle tartarughe caretta-caretta. Le regole in quest’area sono stringenti e a nostro avviso giuste… In acqua puoi fare snorkeling e osservare una straordinaria vita marina tra fauna e flora. Le parole non possono descrivere quello che si puo’ vivere in questo angolo di Paradiso.

Dopo un’intera giornata a mare risaliamo (preparatevi ad una tonica scarpinata…), ci fermiamo al baretto per dissetarci e ritorniamo in camera per una doccia e relax… Di sera torniamo in via Roma e ceniamo al ristorante Il Saraceno (ottimo pesce, noto per il cous cous e in generale per la cucina…). Il prezzo vale la qualità, il panorama e la professionalita’ del personale. Dopo cena facciamo una passeggiata per via Roma… I negozi più interessanti e originali sono sicuramente Sud e Barakka. Concludiamo la serata con un gelato (niente male) e un drink al 13.5 dove di sera non manca mai la musica dal vivo…

Venerdì 20 luglio

La giornata e’ dedicata alle escursioni… Dopo la consueta colazione con la nostra mehari puntiamo a nord est, direzione Cala Creta. Questa zona e’ caratterizzata da calette in roccia attorniate da dammusi… A Cala Creta c’è anche un baretto tra le rocce dove potete godere del panorama e rinfrescarvi. A differenza di altri angoli di quest’isola abbiamo trovato il fondale abbastanza sporco di cartacce e plastica… Potrebbe essere l’effetto delle mareggiate… Peccato! Dopo qualche ora tra bagni e sole ci siamo rimessi in macchina e ci siamo diretti verso Cala Uccello e Punta Parrino, localita’ poco battute e con sterrati impegnativi. Fatto il giro dal porto abbiamo raggiunto, costeggiando l’area aeroportuale, e dopo un buon fuoristrada e lambendo le rocce l’affascinante Punta Sottile, la punta estrema dell’Italia e dell’Europa… Bisogna visitare questo luogo con scarpe adatte perche’ la roccia e’ fortemente frastagliata. Sulla punta si apre una piscina circolare nella roccia con un mare coloratissimo reggiungibile via mare tramite un arco roccioso… L’acqua e’ di un blu intenso… Ci siamo tuffati e siamo entrati in questo buco nella roccia… Peccato per le meduse e per le barche che si avvicinano oltre ogni regola di buon senso e di navigazione! La sera siamo tornati al ristorante Il Saraceno (sempre all’altezza delle aspettative…) e dopo una passeggiata in via Roma abbiamo chiuso la giornata con un cocktail al 13.5

Sabato 21 luglio

Oggi il mare e’ agitato e pieno di meduse… Per le condizioni meteo unica parte dell’isola balneabile era quella esposta a nord est… Abbiamo provato a Cala Croce e Cala Francese… Troppe meduse. Unico ricovero la spia getta Sciatu Persu dove con poco hai a disposizione ombrellone, sdraio con acqua e frutta… Dopo un’ottima mattinata dedicata al sole, mare e snorkeling abbiamo messo in moto la mehari e abbiamo deciso di fare tutto il giro dell’isola… Prima la via grecale a est, poi il Capo Grecale con il suo faro… Quindi via Bonfiglio con gli impressionanti strapiombi a nord dell’isola e un mare blu… fino all’Albero del Sole a nord ovest… da dove si puo’ apprezzare un indimenticabile tramonto… Ritorno a casa percorrendo la parte sud dell’isola con la via bonfiglio… Per la sera dopo varie ricerche, non avevamo prenotato in nessun posto, abbiamo cenato alla Trattoria La Risacca, niente male anche se per. Ns gusti l’arredamento e’ troppo moderno… solita passeggiata in via Roma e tappa con gelato al 13.5… Buona notte…

Domenica 22 luglio

Sveglia! Lasciamo il ns residence, colazione al Bar dell’Amicizia, molto decantato ma per un siciliano nella norma dei buoni bar, riconsegniamo la Mehari da Mimmo (molto gentile), ci accompagnano in Aeroporto, quello nuovo !!! Bello, piccolo e funzionale… Ho letto che e’ stato consegnato prima dei termini previsti… Un miracolo siciliano… Imbarco e volo per Catania con Meridiana… Lampedusa un’isola che riesce a meravigliare anche chi vive in Sicilia… Arrivederci da Renato e Lisa! Oltre l’ultilissimo sito tripadvisor.it per il tuo viaggio a Lampedusa suggeriamo: http://www.lampedusaonline.com/ http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Lampedusa, www.comune.lampedusaelinosa.ag.it/ e la guida locale a km zero che puoi trovare in ogni locale, negozio, ristorante: i Capperi, https://mobile.twitter.com/iCapperi#!/iCapperi (interessante, utile e con tanti suggerimenti per la tua permanenza sull’isola).