Lampedusa, un mare spettacolare ma…

Tanti consigli per un viaggio sull'isola
Scritto da: Tiziano
lampedusa, un mare spettacolare ma...
Partenza il: 19/06/2010
Ritorno il: 26/06/2010
Una prefazione è d’obbligo… ho scelto il titolo “Lampedusa, un mare spettacolare ma…” perche’ voglio riportare ai tpc quali problematiche si possono incontrare con un t.o. non all’ altezza e con un volo sfortunato. La prima parte del report verte appunto su questo. Ho volutamente deciso di inserirla perche’ spero che cosi altri tpc possano evitare “rogne” come le abbiamo subite noi oppure partire gia’ con qualche informazione in piu’ sul come comportarsi in questi casi. Una cosa doverosa da sottolineare… se non mi fossi rivolto alle associazioni di consumatori forse starei ancora aspettando…

Il resto e’ un report con informazioni sull’ isola di Lampedusa con il suo mare Fantastico e quindi si parlera’ di spiagge, ristoranti, bar, ecc. Informazioni che penso possano andare ad integrare quelle di tanti altri bravi tpc, che gia’ hanno fornito con i loro contributi.

Lampedusa 19-26 Giugno 2010

Alloggio

Residence Baia Turchese – Cala Guitgia

Ottima posizione: a soli 100 metri dalla bella cala Guitgia che tra l’altro e’ la piu’ animata e vicina al centro di Lampedusa paese a circa 1,5 Km.

L’appartamento che ci hanno dato era si grande (un bilocale che va bene anche per 4 persone), arioso e luminoso con un lungo balcone ma purtroppo “lasciato andare” (come purtroppo il resto del paese tolto la principale Via Roma). Ci sono 2 porte entrambe rotte, quando fai la doccia allaghi il bagno (segnalato al t.o.Octotxxxel 3 volte prima che intervenissero e riuscissero ad eliminare il problema), la pulizia e’ carente, il letto scomodo, l’arredamento alquanto malconcio, i fili per stendere i panni rotti, le lampade rotte….

Da evitare soprattutto non utilizzare il t.o. Octotxxxel … scarsissimo in assistenza efficacio e supporto!

Abbiamo segnalato prontamente fin da subito sul posto i difetti/problemi riscontrati ma non hanno fatto nulla… Inoltre, quando siamo ritornati a casa, abbiamo pure scritto alla Octotxxxel sede di Milano riportando tutte le problematiche ma l’unica risposta e’ stata quella di attendere qualche giorno che si sarebbero informati con il loro corrispondente locale… giusto qualche giorno fa ho scritto di nuovo ricordando a questi “signori” che avevamo “festeggiato” l’anno di anniversario dalla loro e-mail senza risposte!

Prenotato, circa 10 giorni prima dalla partenza, in offerta tramite agenzia a 345 Euro solo locazione + 85 tasse aeroportuali e 23 adeguamento tariffa aerea (da catalogo era 465 sempre + 85 e + 23). In pratica abbiamo risparmiato 120 Euro a testa. Pacchetto acquistato con Octotxxxel via Tourgest (l’unica che poi ci ha dato risposte anche se loro non c’entravano nulla). Il pacchetto consisteva volo a/r Bergamo-Lampedusa, trasferimenti e appartamento in formula roulette. Non e’ la prima volta che andiamo in vacanza in formula roulette e sappiamo che significa che fino all’ultimo non sai dove ti metteranno… ma di certo sappiamo che non significa andare in un appartamento disastrato e sporco!

In loco poi abbiamo dovuto pagare (questo pero’ lo sapevamo) le spese ed i servizi:

Consumo di gas,acqua e luce 35 Euro per persona… e 40 Euro per la pulizia!

Peccato perche’ il residence e’ in buona posizione…

Voli effettuati con Italy Airlines. E all’inizio e’ stato un disastro nel vero senso della parola: quando siamo arrivati a Lampedusa non c’era nessun bagaglio di nessun passeggero (più di 140). Erano invece imbarcati i bagagli del volo precedente…

Hanno giustificato il tutto dicendo che causa un nubifragio a Bergamo il volo precedente era partito senza bagagli e cosi li hanno imbarcati sul nostro volo lasciando a terra i nostri bagagli?! Solo alla fine della vacanza ci e’ stata consegnata una lettera dove si diceva che per problemi di rifornimento carburante del volo precedente erano stati costretti a far volare l’aereo senza bagagli!

Cosi’ quando siamo arrivati circa a mezzanotte del 19 Giugno (e poi contano 8 giorni…gia’ questo dovrebbe far riflettere!) e ci siamo resi conto che non c’era nessun bagaglio abbiamo dovuto attendere fino a circa le 3 di mattina per espletare tutte la problematiche relative alla denuncia smarrimento bagagli. In mezzo a tutto il caos c’erano famiglie con bimbi piccoli che non potevano disporre nemmeno del cambio (pannolini e quant’altro)!

Per 2 giorni interi abbiamo fatto la spola a spese nostre (noi e gli altri passeggeri del volo sfortunato…) perche’ Octotxxxel ci segnalava che erano in arrivo i nostri bagagli… ancora tempo perso e pazienza… nessun bagaglio arrivato! Finalmente dopo 2 giorni siamo riusciti a riavere tutti i nostri bagagli. Meno male che l’assicurazione Mondial Assistance (almeno quella…) ha fatto il suo dovere e cosi ci siamo visti rimborsare, una volta tornati a casa, tutti i beni di prima necessita’ che avevamo acquistato nei primi 2 giorni di tragico-vacanza !

Quindi conservare sempre gli scontrini e le ricevute per gli acquisti da presentare poi, con la denuncia “P.I.R.” di smarrimento bagagli effettuata prima di lasciare l’aeroporto, all’assicurazione. Nel caso poi non ci fosse l’assicurazione si puo’ intervenire nei confronti della compagnia aerea.

Durata del volo 1ora e 50 minuti.

Trasporti

Scooter prenotato da “Autonoleggio del faro”. E’ stato uno sbaglio. Subito ha dimostrato la scarsa affidabilita’. In pratica si fermava e non ripartiva, noi chiamavamo il noleggio e nessuno arrivava… dopo nostre insistenze finalmente ce l’hanno cambiato…

90 Euro per uno scooter 50cc per 7 gg.

Lo scooter e’ necessario se si vuole girare l’isola in liberta’. C’e’da considerare che l’isola e’ estremamente piccola e pianeggiante (circa 10 Kmx3). Il punto piu’ alto e’ chiamato “monte albero sole” ed e’ “alto” circa 130 metri.

Con lo scooter bisogna prestare attenzione agli incroci, perché nessuno rispetta le segnaletica (quando c’e’). Inoltre ci sono buche anche profonde sulle strade. Al noleggio ti danno anche il casco (pulcioso come sempre!).

Efficiente il servizio navetta per le spiagge: ogni ora c’e’ una corsa e costa solo 0,60 Euro.

Pasti

Trattoria La Risacca – Via La Loggia, 15 Lampedusa – Locale carino e si mangia bene. Cena con spaghetti allo scoglio, trofie alla mediterranea, acqua, mezza bottiglia di vino bianco e 2 caffe’ 37,40 E.

Trattoria la Cambusa – Piazza Municipio Lampedusa – E’ un bel locale. Purtroppo rispetto alla lista molto lunga di piatti riportati nella bacheca fuori dal locale ne fa solo 5 a sera… cosi entri pensando di mangiare un piatto in particolare e invece ti tocca ripiegare… Comunque la cucina e’ buona. Per un primo e un secondo di pesce, un contorno, acqua, vino e 2 caffe’ 36,50 E.

Ristorante La marina di cala Creta – Cala Creta – Molto bello il locale! Ottimo servizio. Si mangia bene con una splendida vista su cala Creta. Si prende il sole sugli scogli. Mare molto bello con varie tonalita’ di verde. Acqua subito molto alta (3/4 metri). 2 primi abbondanti, acqua e caffe’30 Euro. Inoltre c’e’ anche un servizio bar dove si puo’ fare un brunch con 9 Euro.

Ristorante Terra del sole – Via V. Emanuele, 28 Lampedusa – Discreto locale e discreto cibo. Per 2 antipasti, un secondo (crepe ai frutti di mare… interessante ma pensavo meglio), acqua e vino 40 Euro.

Trattoria del porto – Via Madonna, 20 Lampedusa – Si trova al porto nuovo. C’e’ una bella terrazza dove si puo’ cenare guardando il mare. Si mangia molto bene. Forse il locale dove abbiamo mangiato meglio. Piatti deliziosi come ravioli di cernia, cous-cous, spaghetti con pinoli, sarde e uvetta! Per 2 antipasti, un primo (spaghetti ai pinoli &c !), acqua e 2 caffe’ 29,50 E. C’e’ anche un menu’ a 25 Euro…se ci riuscite!

Caffe’ del porto – Via Madonna, 20 Lampedusa – Giusto sotto la trattoria. Imperdibili le brioche al pistacchio! Costano piu’ delle altr… (2 Euro invece di 1) ma chissenefrega!

Ristorante Gallo d’oro – Via Ariosto, 2 Lampedusa – Si mangia bene. Locale discreto.

Trattoria pizzeria da Nicola – Via Ponente, 5 Lampedusa – Locale discreto, niente di che. Giusto per togliersi lo sfizio di mangiare una pizza. Per 2 pizze, 2 birre e 2 caffe’ 29,50 E.

Bar delle rose – Lampedusa – Siamo venuti apposta per assaggiare le granite, visti i tanti consigli in rete, ma siamo rimasti delusi…ghiaccio e un po’ di aroma a 3,5 Euro l’una!

Bar dell’ amicizia – Via V. Emanuele, 60 Lampedusa – Famoso e forse per questo troppo frequentato. Discreto locale con terrazza. Buona la pasticceria. Per una colazione di 2 cappucci e 2 brioche 5,40 E.

Bar 13.5 – Via Roma, 45 Lampedusa – Locale molto, molto bello posto nella centralissima (in effetti c’e’ solo questa) Via Roma. Dentro c’e’ una barca in legno che fa da bancone. Grande lo spazio all’aperto da una parte all’altra della strada. Il servizio e’ valido. Alle 19 parte l’happy hour! Tanta scelta di stuzzichini di qualunque tipo: pesce, sia crudo sia gratinato, verdure, tartine… Buona scelta di vini al bicchiere (da provare lo Yetas di Cusumano). Si pagano le bevande ad un prezzo fisso di 7 Euro e come ogni happy hour che si rispetti si puo’ mangiare quello che si vuole. In pratica puoi farci cena! Alle 19 trovi cosi seduti, uno fianco all’altro, gente ancora in costume tornata da poco dalle spiagge e gente tiratissima pronta per la cena. Alla sera costa un poco di piu’ perche’ c’e’ musica dal vivo. Da provare il gelato al pistacchio.

Bar Le mille e una notte – Via Lungomare Rizzo, 133 Lampedusa –Molto carino il locale posto di fronte al porto vecchio. L’interno e’ con salette arabeggianti. Da provare anche solo per un bicchiere di vino o un caffe’! O meglio ancora un aperitivo fronte mare!

Bar Oscia’ club – strada panoramica zona Taccio vecchio – …Oscia’ e’ un saluto tipico di Lampedusa. Come recita il biglietto da visita “fuori dai tutti i luoghi comuni”! All’entrata c’e’ un “totem” con cartelli che indicano le varie distanze da varie citta’ (Hong-Kong, Amsterdam, Terra del Fuego, Bergamo,..) e gia’ questo e’ un “segnale”.Poi il locale e’ spoglio, fatto di tavolini che non sono altro che ruote porta cavi di legno all’aperto, il tutto vicino al mare e alla costa nord con la scogliera alta parecchi metri ed impraticabile. Vale una sosta. In lontananza si vede il paesino di Lampedusa.

Spiagge

Le spiagge a Lampedusa si trovano tutte praticamente sulla costa Sud ed in parte su quella Est. La parte settentrionale infatti e’ un susseguirsi di scogliere. Inoltre bisogna sottolineare che tante sono cale con una piccola spiaggia. Ma comunque tutte sono molto belle e il mare è fantastico!

Cala Calandra (Mar Morto) Si trova sulla costa Est. Scogli. Le cale della costa Est sono piu’ tranquille in caso di vento e mare agitato. Peccato che ci siano tracce di catrame sugli scogli dal lato destro della cala. Acqua molto bella. Non attrezzata.

Cala Creta Costa Est. Si trova sotto il villaggio Borgo Grecale. Scogli. Per arrivarci serve passare attraverso il ristorante Marina di Cala Creta. Si possono affittare lettini. Bello il ristorante attiguo con una splendida vista sulla cala.

Cala Pisana Costa Est. E’ una cala stretta e lunga quindi riparata. Sabbia. Bel mare con varie tonalita’ di colori. Peccato per il contesto… giusto dietro c’e’ la centrale elettrica di Lampedusa. Attrezzata. Bar e ristorante.

Cala Francese Costa Sud. Bello il mare. Piccola la spiaggia. Sabbia. Adatta per famiglie. Attrezzata e bar.

Cala Maluk Costa Sud. Piccola ma carina. Non attrezzata.

Cala Sponze Costa Sud. Piccola ma carina. Non attrezzata.

Cala Guitgia Costa Sud. Molto bella con un colore del mare esagerato. Questo nonostante sia la spiaggia piu’ frequentata dai turisti (dopo la famosissima spiaggia dell’Isola dei Conigli). Probabilmente perche’ e’ la piu’ vicina al paese e perche’ attrezzata e con una vasta spiaggia di sabbia. 15 Euro per 2 lettini ed ombrellone. Molto ben tenuta. Affollata soprattutto da famiglie. Bar e ristorante.

Cala Croce Costa Sud. Molto carina. Bel mare. Ci sono 2 bar/ristoranti: uno e’ il Tunez, che e’ un po’ meno bello ma sovrasta la cala ed alla sera il tramonto e’ uno spettacolo, l’altro e’ il Cala Croce Club molto piu’ “sciccoso”. La spiaggia e’ grande e c’e’ sempre molta gente. Entrata in acqua facile con sabbia percio’ adatta anche a famiglie.

Cala Portu’ntoni Costa Sud. In pratica attaccata a Cala Croce. Piccola. Attrezzata. Sopra la cala c’e’ un bar/ristorante che ha lo stesso nome della cala. Ombrelloni fin sulle rocce. Stando sopra, sulle rocce, c’e’ ovviamente piu’ vento ma quando fa caldo questo non dà fastidio…anzi!

Cala Madonna Costa Sud. Piccola. Carina con sabbia. Attrezzata.

Cala Galera Costa Sud. Un po’ desolante. Si deve percorrere un sentiero per arrivarci ma non vale la pena, rispetto a tante altre cale piu’ belle. Non attrezzata.

Isola dei Conigli Costa Sud. Il posto piu’ bello raggiungibile via terra e giustamente il piu’ famoso. Qui vengono a depositare le uova le tartarughe caretta-caretta (anche se e’ vero che oramai sono diversi anni che non lo fanno), per questo una parte della spiaggia (il lato sinistro fronte mare) e’ chiusa al turismo. Acqua chiarissima e trasparente. Sabbia altrettanto chiara (non e’ pero’ bianca e fine come il borotalco come qualcuno racconta). Per arrivarci si deve percorrere a piedi un percorso ben segnalato per circa una quindicina di minuti. Il sentiero e’ facile e si puo’ scendere con le ciabatte. Gia’ dall’alto il panorama e’ mozzafiato! Se si vuole stare tranquilli almeno per un po’ e’ necessario arrivare prima delle 10 (ho paura a pensare ad Agosto come sara’). Dopo, la spiaggia si riempie talmente tanto che perde molto della sua bellezza. C’e’ un chioschetto dove si possono prendere gelati e caffe’. 7 Euro per un ombrellone al giorno e 2 Euro all’ora (se si decide che la troppa calca non fa per noi…), bellissima!

Cala Pulcino Costa Sud. Si puo’ raggiungere direttamente dalla spiaggia dell’Isola dei Conigli prendendo un sentiero sulla destra. Oppure si puo’ scendere anche dalla strada sempre prendendo un sentiero che pero’ non e’ ben segnalato. Il mare e’ spettacolare! La spiaggia e’ di sassi e non e’ attrezzata.

Da vedere/fare

E’ d’obbligo il giro in barca! Piuttosto rinunciate alla tentazione di vedere tutte le calette ma almeno un giro in barca… si deve fare. Il mare ‘ bellissimo e si raggiungono posti come “La Tabaccara”, che sono meravigliosi e non si possono raggiungere via terra.

Qui le imbarcazioni sembrano davvero sospese nel vuoto! Quando ci si tuffa dalle barche sembra che il fondale sia li a portata di mano ed invece ci sono 5/6 metri d’acqua! Spettacolare! Di barche ce ne sono un’infinita’. Personalmente abbiamo preferito prenderne una piccola perche’ cosi ti puoi trovare anche con sole 6/8 persone e ci si puo’ avvicinare di piu’ agli scogli od entrare nelle grotte. Altre imbarcazioni, piu’ grandi arrivano fino ad imbarcare 30 persone! Il costo e’ standard di 30 Euro e ti danno oltre al pranzo cucinato a bordo (un piatto di spaghetti ai gamberi con il nero di seppia!) anche del melone e altra frutta. Birre e vino pure a disposizione! La barca rappresenta anche l’unico modo per vedere da vicino la costa Nord con le sue ripide scogliere e di fare ovviamente anche il periplo dell’isola. Noi volevamo provare il giro in barca con Giovanni e il suo Chipino ma probabilmente e’ diventato troppo famoso… per 2 volte siamo passati per prenotare ma ci ha sempre risposto che non accettava prenotazioni. Poi pero’ quando ci siamo presentati alla mattina per uscire in barca con lui ci ha risposto che era tutto pieno?! E si che ci siamo presentati alle 9 e la barca parte alle 10:30…

Il giro lo abbiamo fatto allora con Calogero. Preso la barca al porto vecchio vicino al centro dove il Wwf cura le tartarughe ferite. Si parte verso le 10:30 e si torna per le 19. Se si ha fortuna si possono vedere anche i delfini (noi non siamo stati fortunati… sob…).

Lampedusa paese

In pratica e’ l’unico centro abitato. E’ un piccolo paese di circa 4500 abitanti. Purtroppo e’ triste constatare che sembra tutto caschi a pezzi… Tolto la principale via Roma, le abitazioni nelle strade laterali sembrano “lasciate andare”… inoltre nei dintorni del paese si nota molta noncuranza dell’ambiente: carcasse di auto, motorini, barche… tutto lasciato al destino. In Via Roma e in parte anche in Via V. Emanuele si concentrano la gran parte dei negozi, bar ristoranti. Invece dei migranti arrivati con i barconi non ve’ traccia…

Giro in motorino dell’isola – E’ bello perdersi per le stradine che si diramano dalla strada principale che costeggia tutta l’isola. Per un giro completo dell’isola si impiega circa un’ora, per vedere un qualcosa di diverso magari quando si e’ stanchi di rosolarsi al sole.

Si puo’ andare a Casa Teresa, al bosco di ponente pieno di pini marittimi, salire sul Monte albero sole, oppure andare dall’altra parte dell’isola al faro di Capo Grecale.

Bella ed emozionante la “porta dei migrante” una costruzione che ricorda tutti i migranti che sono sbarcati a Lampedusa con incastonati tanti loro oggetti raccolti durante gli sbarchi.

Varie – Le strade a Lampedusa sono in discreto stato. E’ necessario prestare attenzione agli incroci perche’ non è ben chiara di chi sia la precedenza… Anche l’illuminazione fuori dal paese è assente quindi se si noleggia un motorino attenzione! Non sempre presenti, purtroppo, le indicazioni per le spiagge. Distributori presenti solo in paese verso i porti (nuovo e vecchio).

Smitizziamo il fatto che fare il bagno nel mare di Lampedusa è come stare ai Caraibi, alle Maldive o in Mar Rosso…Il mare ha colori eccezionali… questo è vero pero’ non c’è barriera corallina e una fauna ricca e colorata come in questi paesi esotici.

cultura-7xk9b

Porta del migrante