…Noi siamo appena tornati…

Bellissima vacanza nell'isola di Lampedusa, tra mare, sapori e tradizioni siciliane...
Scritto da: babilon74
...noi siamo appena tornati...
Partenza il: 05/09/2010
Ritorno il: 18/09/2010
Fiumicino, ore 16.00 del 05 Settembre, finalmente si parte per le ferie!! Dopo lungo cercare la nostra scelta quest’anno è caduta su una destinazione italiana… Lampedusa. Isola situata all’estremità sud della Sicilia, ai confini con l’Africa ed immersa nel mar mediterraneo. Preparati i bagagli con tutto l’occorrente per il mare, incluse maschera,pinne e boccaio (consigliate assolutamente anche le scarpette per gli scogli) ci siamo imbarcati su volo Alitalia che in un’ora ci ha portati sull’isola (voli diretti da Roma solo durante l’estate). Al nostro arrivo siamo stati accolti dal sig. Giuseppe della Fedemich che ci ha accompagnato al nostro appartamento preso in affitto e ci ha noleggiato una macchina per tutto il periodo della vacanza. Un mezzo di trasporto è indispensabile per gustare a pieno i luoghi e le bellezze dell’isola. A noi è capitato un Suzukino rivelatosi molto utile per raggiungere le varie calette e spiagge dell’isola. Prezzo 330.00 euro tutto compreso per le due settimane. L’alloggio che avevamo prenotato era situato nelle vicinanze del porto nuovo di Lampedusa e si è rivelato un buon punto di partenza per le nostre gite quotidiane. L’appartemento era gestito da una simpatica e accogliente famiglia locale che si è rivelata veramente gentile e ospitale, accogliendoci addirittura con caffè e pasticcini locali (pasta di mandorle) e acqua fresca in frigo. Costo dell’appartamento per le due settimane 600.00 incluso consumi e biancheria che ci è stata cambiata dopo la prima settimana. Il mare è stata una scoperta inaspettata… Le varie spiagge che abbiamo visitato ci hanno regalato ogni giorno emozioni e sensazioni diverse, vuoi per i colori cristallini dell’acqua, per le scogliere disegnate dall’erosione del vento e del mare e per l’innumerevole qualità di pesci presenti. Da non perdere, secondo noi, le splendide Cala Francese e Cala Pisana. La prima situata dietro l’aeroporto è un angolo di tranquillità e bellezza anche durante le giornate di forte vento. La seconda sembra una vera e propria piscina per il colore dell’acqua. Sicuramente non sono da scartare anche Cala Madonna, Mare Morto e le altre. Discorso a parte deve essere fatto per la Spiaggia Isola dei Conigli. Una visita a questa stupenda Cala va sicuramente fatta anche se, a causa della sua celebrità, forse è diventata troppo affollata. Infatti noi l’abbiamo apprezzata molto di più dall’alto, ammirando il panorama mozzafiato, oppure dal mare, arrivandoci in barca e non stando un intera giornata lì (sembrava Ostia….) Da non dimenticare e assolutamente da fare è la gita con la barca che ci ha permesso di raggiungere posti altrimenti non accessibili via terra come la Tabaccara e le Grottacce. Noi abbiamo avuto la fortuna di esser stati invitati da Rosario (proprietario della nostra casa vacanze) a trascorrere una domenica sulla sua barca con la sua famiglia e dove abbiamo scoperto anche i segreti della pesca… Il pesce è senza dubbio l’alimento principale dell’isola. Ne abbiamo consumato di diverso tipo e qualità. In paese sono presenti diverse pescherie dove poter acquistare pesce freschissimo. Noi consigliamo “il mercatino del pesce” che si trova al porto vecchio. La strada principale del paese (via Roma) è ricca di locali dove poter gustare piatti tipici ma i prezzi ci sono sembrati un pò eccessivi. Consigliamo il 13.5, dove dalle 18.30 alle 21.30 c’è l’happy hours. Con 10.00 euro a persona si può gustare una bevanda e usufruire del buffet che comprende pesce e stuzzichini vari. Per i più golosi, da non perdere una capatina al “bar dell’amicizia” (si trova su una traversa di via Roma) dove si trova un ottimo gelato (consigliato il pistacchio) e innumerevoli tipi di dolci tra cui le famose pasta di mandorle (le più buone dell’isola!). Per la spesa di tutti i giorni, considerando che i prodotti arrivano tutti dalla terra ferma e sono un pò più cari del normale, il consiglio e il supermercato Simply, uno dei più grandi e forniti dell’isola (le strade sono piene di cartelli per arrivarci). Infine consigliamo per il pane e i biscotti il forno che ci è sembrato più fornito “la Spiga d’oro” (anche questo situato su una traversa di via Roma) Per chi ha tempo, consigliamo anche una visita presso l’isola di Linosa collegata con servizio di Aliscafo. Noi purtroppo non siamo riusciti ad andare, ma questa sarà una buona scusa per tornare. Concludendo possiamo dire che la vacanza è stata bellissima, meglio delle nostre aspettative e consigliamo a tutti quelli che amano il mare e la semplicità di visitarla…. Andrea & Morena