A Natale non solo mercatini

Dai borghi incantati del lago di Garda alla magia natalizia di Verona.

• di alvinktm

Complice delle previsioni meteo meteorologiche pessime e soprattutto delle altalenanti condizioni di salute rinunciamo alla vacanza a Monaco di Baviera, scegliendo di accorciare la lunghezza e la durata della nostra breve fuga prenatalizia. Così le rive del lago più grande d'Italia ci accolgono ancora una volta, regalando un clima mite per questo periodo e degli angoli incantevoli tutti da scoprire.

Arriviamo nel paese di LIMONE, sulla sponda nord occidentale del Garda (anche chiamato del Benaco), all'ora di pranzo, quando il sole di dicembre riesce a intiepidire l'aria a tal punto da permetterci di sfilare le giacche pesanti, che qui in Valtellina sono invece indispensabili. In questa stagione è facile e gratuito posteggiare l'auto sul lungolago Marconi nel parcheggio multipiano, proprio a ridosso del centro storico. Una bella passeggiata conduce al cuore del borgo per poi affacciarsi di nuovo sul lago in un dinamico alternarsi. Scalette e viuzze lastricate coi sampietrini si aprono un varco fra gli edifici antichi, all'ombra delle pareti di roccia biancastra, friabile e verticale della montagna. La conformazione del paese appare quindi allungata, stretta fra lago e monti. Non manca tuttavia lo spazio per dei graziosi porticati e delle piazzette con tanto di presepe allestito attorno all'aiuola fiorita, per l'intima insenatura del porto Vecchio e soprattutto per moltissimi hotel di lusso, negozietti e ristoranti. In uno di questi ultimi scegliamo di pranzare con una pizza e una vista davvero unica.

L'elegante sala del ristorante Gemma infatti si affaccia e sfiora la superficie del lago, tanto da regalare l'impressione a noi commensali di trovarsi sopra una barca. Il posto è famoso per le specialità di pesce, il personale è giovane e gentile, e i prezzi sono onesti se si considerano la posizione e la rinomata località turistica dove si trova.

Nel pomeriggio siamo pronti a bruciare le calorie del pranzo con una lunga camminata sino alla famosa ciclabile sospesa nel vuoto inaugurata a luglio del 2018. Giornali, televisioni e internet hanno parlato ampiamente del progetto che per le sue caratteristiche pare essere unico in Europa. Si tratta di una comoda passerella che costeggia la strada statale 45bis Gardesana e la cui robusta struttura a sbalzo, costruita in acciaio, è ancorata nella parete rocciosa a strapiombo sull'acqua. L'opera ha una lunghezza di 2 chilometri ma va a includersi nella lunghissima ciclovia del Garda, e consente a pedoni e ciclisti di raggiungere il confine regionale tra Lombardia e Trentino, nel punto dove cominciano la provincia autonoma di Trento e il comune di Riva del Garda. Per arrivare all'inizio della 'ciclabile sospesa nel vuoto' dal parcheggio multipiano bisogna attraversare il centro storico di Limone e quindi superare un saliscendi di viottoli che s'immergono in giardini, uliveti e piccole contrade, il tutto per una distanza complessiva di circa due chilometri e mezzo. Non vi sono posteggi più vicini, eccezione fatta per una manciata di posti auto lungo la statale, i primi a essere occupati nell'arco della giornata e perciò difficilissimi da trovare liberi. La scarpinata tuttavia è piacevole e il premio a chi la conclude è la possibilità di ammirare il lago da una prospettiva privilegiata: a strapiombo e senza alcun ostacolo davanti agli occhi.

Questo panorama sospeso tra acqua e montagne ci ha regalato una grande emozione.

Conclusa l'esperienza escursionistica risaliamo in macchina per cambiare sponda del lago e spingerci fino a MALCESINE: un percorso lungo poco meno di trenta chilometri su una strada che lambisce la riva e offre scorci fascinosi di questa parte settentrionale del Benaco. La foschia verso sud impedisce di vedere il confine meridionale del Garda e regala la sensazione di stare costeggiando un fiume prossimo a sfociare in mare