Giro del lago di Garda in moto 2

Viaggio on the road sulle sponde del meraviglioso Lago
Scritto da: danybarb
giro del lago di garda in moto 2
Partenza il: 19/08/2013
Ritorno il: 20/08/2013
Siamo partiti lunedì 19/08 di mattina dal lago di Lecco con destinazione lago di Garda con la nostra moto drugster. Abbiamo preso l’autostrada A4 direzione Venezia e siamo usciti a Peschiera del Garda dove c’era una coda infinita di auto che abbiamo prontamente superato e abbiamo proseguito per il paesino di Borghetto. Questo paese è uno dei più bei borghi d’Italia. E’ veramente molto piccolo e lo si raggiunge seguendo le indicazioni per Valeggio sul Mincio o Parco Sigurtà e proseguendo poi per Borghetto. Ci sono mulini, ponti, mura antiche, bar, ristoranti e qualche negozietto.

Dopo aver fatto un giro e un’ottima colazione, torniamo a Valeggio sul Mincio e andiamo a lasciare i nostri pochi bagagli al B&B Dal Molin. Scelta che si è rivelata azzeccatissima perchè i proprietari sono molto simpatici e la camera ha vista sul castello del Parco Giardino Sigurtà. In più c’è anche la cucina a disposizione degli ospiti, nonchè il parcheggio privato all’interno del cancello. Non siamo andati a visitare il Parco Sigurtà perchè ci eravamo già stati però consiglio a chi non l’ha visto di non perderselo. E’ un grande giardino che potete visitare o a piedi, o in bici o col trenino o con la golf car. Con qualsiasi mezzo lo vogliate visitare, vi colpiranno i colori delle migliaia di fiori presenti, il castello, gli animali, la fonte della giovinezza, il lago coi salici piangenti, e i prati verdi curatissimi. Ottimo per passare una mattinata o un pomeriggio in relax. Noi invece ci spostiamo sul lago di Garda e andiamo a Lazise ad ammirare le sue mura, i suoi vicoli, i suoi negozietti e a gustare prelibati piatti alla Taverna Marconi. Un pranzo per due con due pizze, patatine, bibite e caffè a meno di € 30,00. Ottimi anche i piatti a base di pesce di lago: locale consigliatissimo. Se avete ancora un pò di spazio, vi consiglio anche di provare il gelato in una qualsiasi gelateria ma soprattutto in quella fronte lago perchè non ve ne pentirete. Abbiamo fatto una passeggiata, un pò di shopping e poi siamo andati a Gardaland a comprare i biglietti per l’ingresso serale. Siamo risaliti in sella alle moto e siamo andati a fare un giro a Peschiera del Garda. Altro bellissimo paese circondato da mura e da monumenti dedicati ai combattenti. Torniamo a Valeggio sul Mincio per un giro e per riposarci un pò prima di andare a Gardaland. Alle 18.00 entriamo del parco divertimenti e ci dedichiamo alle giostre più sfrenate fino alle 23.00 (orario di chiusura). Il tempo minaccia un forte temporale ma noi facciamo giusto in tempo a tornare all’hotel prima che si scateni “l’inferno”.

La mattina seguente, dopo aver fatto colazione e salutato i proprietari del B&B, partiamo in sella alla moto per fare tutto il giro del Lago di Garda prima di tornare a casa. Siamo partiti da Desenzano del Garda e abbiamo proseguito lungo la strada panoramica che costeggia tutto il lago per Lazise, Bardolino (bellissimo e delizioso paesino da vedere!!!), Garda, Torri del Benaco. Qui abbiamo fatto una sosta per ammirare il bellissimo castello e il lungolago. Oltre alle caratteristiche viuzze piene di negozietti deliziosi… Proseguiamo verso Torbole. Anche qui ci siamo fermati e questo paese mi è veramente rimasto nel cuore, si gode di una vista spettacolare e sembra quasi di essere chiusi e protetti dalle montagne che ci circondano. Risaliamo ancora in sella con destinazione Riva del Garda, anzi decidiamo prima di andare a vedere le cascate del Varone che distano solo pochi km da lì. Il biglietto di ingresso costa € 5,50 e devo dire che è un pò caro dato che si vede la cascata in due punti ma non ci vuole molto tempo per ammirarla. Consiglio di non acquistare impermeabili all’ingresso se andate d’estate perchè il vapore acqueo che vi circonderà è molto piacevole. Se invece andate d’inverno, portatevi qualche cosa antipioggia da casa così risparmiate 4-5 euro. Adesso sentiamo un certo languorino e quindi ci fermiamo a Riva per il pranzo. Ci fermiamo in un ristorantino chiamato “la Leonessa” dove mangiamo un primo, due secondi con contorno, caffè e acqua per meno di € 30,00 euro ed è tutto ottimo. Dopodichè un bel giro per smaltire il pranzo sulle rive del lago… Non abbiamo ancora finito perchè siamo arrivati solo alla sommità del lago, il lato trentino, e quindi dobbiamo scendere per tutta l’altra sponda verso Limone. Anche questo paese mi è rimasto nel cuore perchè non appena lo vedi dalla strada sovrastante, vedi un meraviglioso paesino incastonato tra le montagne. Le acque del lago qui sono ancora più azzurro-verdi e ci invogliano ad un bagno ma non siamo attrezzatti purtroppo, e così ripieghiamo per fare un giro al mercato e al centro del paese. Per chi viene in macchina c’è anche un comodissimo parcheggio (a pagamento ovviamente) proprio prima dell’area pedonale. Dopo aver girovagato anche qui tra i vicoletti, proseguiamo verso Gardone Riviera. Qui vi consiglio se non ci siete mai stati di visitare il Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele d’Annunzio. Assolutamente da visitare la sua casa con una guida che vi può spiegare la “pazzia geniale” di quest’uomo, oltre che vedere il giardino, la prua della nave e l’areo con il quale compì il volo su Vienna. Proseguiamo ancora verso l’ultima tappa del lago: Salò. Qui passiamo già ad un paese molto diverso dagli altri, più grande, più chic, da vedere assolutamente anche lui. Purtroppo siamo arrivati alla fine e i km da percorrere prima di arrivare a casa sono ancora tanti (altri 150) e quindi ci rimettiamo in sella e via…. Altra tappa però al Franciacorta Outlet Village a Rodengo Saiano per un pò di shopping e per una merenda prima di concludere definitivamente questo breve ma intenso viaggio in quel di Costa Masnaga… Al prossimo viaggio….