La Spezia: consigli e itinerari di viaggio

la spezia

La Spezia, affacciata su uno dei golfi più belli del Mediterraneo, è una città di mare con una ricca storia marinara e un entroterra sorprendente. Con il suo porto, i musei, i ristoranti di pesce e le sue vicinanze con le Cinque Terre, La Spezia è una destinazione che sa offrire un'esperienza di viaggio ricca e variegata.

Consigli utili per il viaggio

• Scopri il centro storico di La Spezia, con le sue stradine, le piazze e i mercati di pesce.
  • Assapora la cucina ligure, con le sue specialità a base di pesce e le delizie come il pesto e la focaccia.
  • Utilizza La Spezia come base per esplorare le vicine Cinque Terre e Porto Venere.

Come arrivare e come muoversi

La Spezia è facilmente raggiungibile in treno, in auto e in nave. La città è ben collegata con le principali città italiane e le attrazioni turistiche della Liguria. Una volta in città, il modo migliore per esplorare La Spezia e i suoi dintorni è utilizzare i mezzi pubblici o il battello.

Cosa vedere a La Spezia

• Museo Amedeo Lia: un importante museo d'arte che ospita una ricca collezione di opere dal Medioevo al '900.
  • Castello di San Giorgio: antica fortezza con una vista panoramica sulla città e sul golfo.
  • Passeggiata Morin: un bel lungomare che conduce al porto, luogo ideale per una passeggiata.
  • Il Mercato del Pesce: per assaporare l'atmosfera marinara della città e i prodotti freschi del mare.

Piatti e prodotti tipici

• Acciughe sotto sale: una specialità del Mar Ligure, gustose e salate.
  • Focaccia di Recco: originaria della vicina località omonima, è una gustosa focaccia ripiena di formaggio morbido
  • Panigacci: tipici della Val di Vara, sono dischi di pasta cotti su piastre di terracotta, da gustare con salumi o formaggi.

Qual è il periodo migliore per visitare La Spezia

La Spezia è bella in ogni periodo dell'anno, ma i mesi migliori per visitarla vanno da aprile a ottobre. La primavera offre un clima mite e la possibilità di godere della bellezza delle Cinque Terre senza la folla estiva. L'estate è vivace e piena di eventi, mentre l'autunno offre colori caldi e un clima ancora piacevole. In ogni stagione, La Spezia saprà stupirti con il suo fascino e la sua vivacità.

vernazza il balcone delle cinque terre

Vernazza il balcone delle Cinque Terre

Vernazza è uno di quei borghi che non dimentichi più,che immagini di vedere tutte le volte che scorri un libro d'immagini sul Parco...

la spezia la città scoperta della liguria

La Spezia la città scoperta della Liguria

La Liguria è un pò considerata il balcone d'Italia,gli splendidi scenari delle Cinque Terre, la magia della Genova antica che ha ispirato...

un ponte nel levante ligure

Un ponte nel levante ligure

Un ponte nel levante ligure (by Luca, Sabrina e Leonardo)Domenica 23 Aprile Al termine di un periodo molto travagliato e alle porte di una...

tutto il fascino della liguria

Tutto il fascino della Liguria

Dovevamo visitare col camper le Cinque Terre l’anno scorso, ma non avevamo trovato posto a fine maggio nei campeggi. Ma quest’anno ci...

cinque terre e non solo

Cinque Terre e non solo

Quattro giorni e 3 notti nella riviera del levante ligure, alla ricerca di piccoli borghi e... tante camminate. 1° giorno Siamo partiti da...

levante ligure, da levanto a moneglia

Levante ligure, da Levanto a Moneglia

Venerdi 6 gennaio 2012 Partenza ore 12.30 da Parma in direzione La Spezia seguendo l’autostrada A15. Arrivati in prossimità di La...

il golfo dei poeti

“Il golfo dei poeti”

Per questo viaggio in Liguria nello splendido "golfo dei poeti" non mi dilunghero' troppo in consigli che potrete trovare anche piu'...

weekend alle cinque terre 2

Weekend alle Cinque Terre 2

15/16 maggio 2010 Eccoci pronti per un’altra avventura, siamo gli amici di Berlino, Roma e Londra, ma questa volta usiamo la macchina...

le cinque terre

Le Cinque Terre

Abbiamo deciso di visitare il Parco delle Cinque Terre in novembre per non avere problemi di traffico e parcheggio in queste zone sempre...

cinque terre, portofino, toscana e varie

Cinque Terre, Portofino, Toscana e varie

Come ogni estate faccio il resoconto della mia vacanza sperando che possa servire a qualcuno come guida o consiglio per una migliore...