Praga, escursione a Kutna Hora

Escursione interessantissima da fare in giornata partendo da Praga
Scritto da: chiara7171
praga, escursione a kutna hora
Partenza il: 07/07/2010
Ritorno il: 07/07/2010
Sono appena rientrata da una bellissima vacanza di 5 giorni a Praga e volevo iniziare il racconto di quest’avventura da un’escursione bellissima da fare in giornata nella vicina (70 km) Kutna Hora. Prima di partire dall’Italia mi ero informata sugli orari dei treni suil sito della ferrovia ceca dal quale ho potuto vedere che Praga -Kutna Hora è una tratta ben collegata .Dopo un’abbondante colazione in albergo ci dirigiamo alla stazione centrale dei treni di Praga (hlavny nadrazi) e lì facciamo i biglietti per kutna Hora (2 biglietti a/r poco più di 10 euro.) Consiglio anche voi di comprare già il biglietto di ritorno perchè la sera la biglietteria di Kutna Hora è chiusa.Dopo un’ora di viaggio arriviamo puntuali a destinazione ,nella guida abbiamo letto che c’è un piccolo tragitto da fare a piedi partendo proprio dalla stazione ,per cui gambe in spalla seguiamo un gruppo di turisti nipponici anche loro diretti a Sedlec ,il tragitto non è lungo (10 minuti a piedi )durante il quale ci fermiamo in un negozio di alimentari dove compriamo acqua e schifezze varie per rifocillarci e in più qualche pacchetto di sigarette per il mio fratellone infatti proprio davanti al negozio c’è la fabbrica della Philipp Morris e qui è possibile comprare un pacchetto di sigarette di questa marca a poco più di 2 euro(59 corone per l’esattezza quelle gialle).In realtà il primo monumento che incontriamo è la Cattedrale di nostra signora (sito unesco)che visitiamo ,vi consiglio in biglietteria di fare il biglietto cumulativo anche per le altre attrazzioni in questo modo potrete risparmiare qualcosa .La cattedrale è imponente ma non esaltante ,poco distante ben indicato l’ossario di Sedlec ,una sorta di residenza della famiglia Addams infatti il signore dell’epoca autorizzò un’intagliatore di legno a realizzare composizioni macabre con le ossa contenute nella cripta ,fù in questo modo che gli scheletri di 40000 mila persone diedero vita a un’opera unica nel suo genere ,candelabbri ,lampadari e ghirlande di teschi costruiti con le ossa del corpo ,davvero impressionante .La visita all’ossario di Sedlec è davvero imperdibile per cui se siete a Praga cercate di dedicare almeno una giornata a Kutna Hora vedrete che non cve ne pentirete.!!! Usciti dall’ossario di Sedlec avete due alternative o prendere il bus turistico che vi porta fino a Santa Barbara oppure farvi una passeggiata a piedi che la mia guida indicava erroneamente in 20 minuti in realtà ce ne vogliono almeno quaranta per cui vi consiglio assolutamente la prima soluzione .Arrivati al centro di Kutna Hora ci dirigiamo al punto dì’informazione turistico dove ci viene data una mappa della città e indicati i punti di maggiore interesse turistico.La nostra prima tappa è la corte italiana ,l’ex zecca reale il cui nome deriva dagli artigiani toscani fatti arrivare per iniziare la coniatura delle monete d’argento ,materiale di cui la zona un tempo era ricchissima .,visita in ceco però ci vengono consegnati in biglietteria degli opuscoli in italiano ,la visita è interessante ma non imperdibile . A breve distanza della corte italiana ,la chiesa di San Giacomo anche questa da non perdere . Usciti di lì ci dirigiamo verso le poco distanti miniere d’argento dove è possibili fare 2 tipi di giri ,uno breve e uno molto più ampio con visita alle miniere ,questultimo è un giro che vi consiglio assolutamente certo non dovete soffrire di claustrofobia perchè ci sono dei cunicoli nella miniera in cui dovrete passare stretti e bassi però come dico sempre se ce l’ abbiamo fatta noi che siamo persone normali è fattibile da chiunque ,l’unica accortezza sarebbe quella di portare scarpre adatte per lo meno chiuse .Il giro è interessantissimo e ci porta via circa un’ora e mezza dove ci vengono spiegati almeno credo( perchè la visita anche qui è in ceco o in inglese )le condizioni di vita dei minatori e le modalità d’estrazione dell’argento .Usciamo dalle miniere felicissimi perchè la visita è molto interessante e coinvolgente ,consigliata . Terminiamo il nostro giro a Kutna Hora con la visita di Santa Barbara ,per cui non ci sono parole per descriverne la bellezza assolutamente da inserire nel vostro giro per mancanza di tempo abbiamo rinunciato a visitare il monastero dei gesuiti ,peccato sarà per un’altra volta .!!! Torniamo alla stazione dei treni in serata ,tutto è chiuso e non c’è nessuno a cui poter chiedere informazioni con noi altre 2 turiste giapponesi più disorientate di noi perchè non sanno come fare il biglietto di rientro per fortuna più tardi scopriamo che è possibile farlo anche dal controllore in vettura ,forse un punto d’informazione turistico anche in stazione non ci sarebbe stato male considerando il fatto che la maggior parte dei turisti arrivano da Praga utilizzando il treno ma a parte questo Kutna Hora è una città bellissima da visitare assolutamente e spero in questo post di avervi dato qualche informazione utile per pianificare la vostra visita