Koufunissi, paradiso greco

Un piccolo paradiso greco ancora sconosciuto....
Scritto da: Stefania Piscopo
koufunissi, paradiso greco
Partenza il: 18/07/2011
Ritorno il: 26/07/2011
Periodo dal 18 al 26 luglio. Quest’isola si è rivelata un vero paradiso. Prima di tutto conviene sapere che si può girare tutta a piedi. Macchine a noleggio non ce ne sono al massimo potete noleggiare delle biciclette ma noi, che le abbiamo prese per un giorno, onestamente non le consigliamo se vi piace camminare. Dal porto, seguendo l’unica strada disponibile, si possono raggiungere tutte le spiagge fino ad arrivare  all’ultima disponibile: Gala. Al porto c’è una spiaggia molto carina e l’acqua è splendida. Subito dopo incontrate FINIKAS: spiaggia di sabbia, una taverna disponibile e qui (come in tutte le spiaggie dell’isola) l’ombra fino alle 17 scarseggia. Proseguendo sempre a piedi troverete FANOS: qui qualche tamerice che fa ombra la potete trovare. Il mare assume colori caraibici, la taverna alle spalle è molto carina e potete anche mangiare a poco prezzo. Spesso è meta dei greci con famiglia che per i nostri gusti sono un po’ troppo rumorosi ma comunque si sta bene. Se proseguite seguendo la spiaggia arrivate subito dopo un piccolo promontorio a ITALIDA una gemella di FANOS con colori molto belli ma niente taverna: quindi se non volete fare avanti e indietro vi conviene arrivare provvisti di acqua e cibo (la taverna a FANOS organizza tutto per il take away). Dopo Italida c’è un sentiero ben segnato che vi permette di percorrere tutta l’isola e che dopo 20 minuti di cammino ci porta a PORI (e quindi a GALA). Lo scenario è mozzafiato e se siete appassionati di foto come noi ne vale la pena. Lungo il tragitto la roccia ha scavato delle insenature dando vita a delle piscine naturali. La spiaggia di PORI è quella che a noi è piaciuta di più: per i colori, gli spazi ma occhio che qui l’ombra è davvero pochissima. La taverna Pori offre cucina locale e si mangia molto bene. Da lì seguendo il sentiero si arriva a GALA. Divina e indescrivibile: va vista!

Per mangiare noi abbiamo provato tutti i ristoranti dell’isola e ci siamo trovati bene ovunque…. Ma ricordate che nessuno accetta la carta di credito! Quindi arrivate provvisti di contanti. C’è un bancomat ma che spesso fa capricci e rischia di “mangiarvi” la carta con conseguenze che vi lascio immaginare. Ci sono due supermercati con anche frutta fresca che potete portarvi in giro.

Abbiamo alloggiato presso Anna’s Villas e ci siamo trovati splendidamente: camere nuove, aria condizionata, wifi gratuito nelle stanze e ottima vista sul porto. Unico neo letto un po’ piccolo (mio marito è 1.90 e ci stava stretto) e la colazione che non è a buffet (ma comunque ricca e buona). La proprietaria è molto gentile e sempre disponibile.

Se volete mangiare un ottimo Gyro Pita salite fino alla chiesa tenendola sulla destra, la superate e subito dopo vedete delle sedie azzurre con i tavolini. Da una piccola finestrella una ragazzo prepara questo ottimo “panino” aiutato dalla mamma! Da provare! 2,50€ di bontà.