Tamil Nadu e Kerala 3

Scritto da: melli70
tamil nadu e kerala 3
Partenza il: 06/08/2015
Ritorno il: 20/08/2015
Dopo aver visitato il Rajasthan lo scorso anno, in agosto siamo partiti alla volta del Sud dell’India. La nostra meta è stato il Tamil Nadu, con i suoi magnifici templi ed il Kerala con la rigogliosa vegetazione.

Partiamo il 6 agosto con un volo AirIndia e dopo uno scalo a Delhi arriviamo a Chennai dove incontriamo colui che sarà il nostro autista per i prossimi quindici giorni: Shan. E’ una persona gentile, disponibile, seria che ci ha fatto scoprire luoghi che non erano neppure segnalati sulle guide. Non avevamo prenotato nulla e lui ci ha consigliato di giorno in giorno gli hotel migliori dove soggiornare senza spendere molto. Inoltre conosceva anche molti ristoranti dove mangiare a prezzi economici. Se volete contattarlo lascio la sua mail: coloursindiatravel@libero.it. Il nostro tour nel Tamil Nadu ha toccato le seguenti località: Kanchipuram, Mahabalipuram, Pondicherry, Tanjore, Trichy, Madurai, Rameswaram e nel Kerala: Munnar, Alleppey e Kochin. Appena sbarcati siamo andati a KANCHIPURAM dove abbiamo visitato l’Ekambareshwara Temple ed il Vaikunta Perumal Temple risalente a 1200 anni fa e dedicato a Vishnu.

La mattina successiva ci siamo spostati a MAHABALIPURAM dove abbiamo visitato lo Shore Temple, posto sulla spiaggia, massima espressione dell’architettura pallava, scolpito nella roccia. A seguire il Five Rathas ed il Khrishna’s Butter-ball (Palla di Burro di Krishna) grande masso posto in equilibrio sopra una collinetta.

Il giorno dopo ci siamo diretti a PONDICHERRY dove si assapora un’aria differente rispetto a tutte le altre città dell’India. La città è rimasta per anni sotto il dominio francese ed ancora oggi conserva il fascino del tempo passato. Sono presenti parecchie chiese cattoliche tra le quali la Basilica del Sacro Cuore e Notre Dame des Ages, oltre ad un’unfinità di caffè e pasticcerie. E’ molto piacevole passeggiare sul lungomare soprattutto al tramonto quando la circolazione alle auto è vietata.

Siamo poi partiti per TANJORE dove abbiamo visitato il Bihadisvhara Temple in arenaria rossa, costruito nel 1010 dal sovrano Rajaraja,un sovrano così organizzato che fece incidere sulle mura del tempio i nomi e gli indirizzi dei suoi danzatori, barbieri, poeti e musicisti. All’interno sono disseminati diversi santuari tra cui spicca il toro Nandi, scolpito in un unico blocco di pietra. Tutt’intorno c’è un giardino dove ci siamo dilettati a scattare foto con la gente locale.

Successivamente abbiamo visitato TRICHY con l’immenso Sri Ranganathaswamy Temple.

Siamo immediatamente partiti per Madurai, una delle città più antiche dell’India, dove siamo arrivati in serata. La mattina abbiamo iniziato la visita alla città: per prima cosa abbiamo visitato lo Sri Meenakshi Temple. Ci sono molti controlli all’ingresso, la macchina fotografica non si può portare, ma sono concesse le foto con il cellulare. Il tempio è dedicato alla dea Meenakshi Amman, raffigurata con tre seni e gli occhi di pesce (nella poesia classica tamil occhi di pesce equivale a occhi perfetti). Il complesso si estende su sei ettari ed è delimitato da 12 gopuram tutti ornati da sculture che raffigurano divinità maschili e femminili, demoni ed eroi.

L’area intorno al tempio è pedonale ed è un susseguirsi di bancarelle di stoffe, artigianato locale, oggetti religiosi, accessori vari.

Ci siamo spostati poi al Tirumalai Nike Palace purtroppo molto sporco e trascurato ma sufficiente a dare un’idea dell’imponenza del palazzo.

Il giorno successivo abbiamo raggiunto RAMESWARAM, tranquillo villaggio di pescatori posto di fronte allo Sri Lanka. Qui abbiamo visitato il Ramanathaswamy Temple, famoso per le mille colonne e per le 22 Theertham (vasche) in cui i pellegrini sono tenuti a bagnarsi prima di rendere visita alle divinità.

La mattina successiva si parte alla volta del KERALA. Oggi raggiungeremo MUNNAR. Qui le strade diventano strade di montagna, ed il clima cambia sensibilmente. L’aria diventa molto fresca, intorno a noi cominciamo a vedere immense piantagioni di the e di spezie. Ci siamo fermati in uno spicy garden dove abbiamo potuto ammirare diverse piante di spezie tra cui il cardamomo, pepe, cannella ed abbiamo acquistato parecchie spezie da portare a casa come souvenir. Abbiamo visitato una fabbrica di the ed acquistato dell’ottimo the.

Siamo poi partiti per ALLEPPEY dove ci siamo imbarcati sulla nostra houseboat ed abbiamo iniziato la navigazione lungo i canali ammirando una rigogliosa vegetazione, villaggi, canoe ed houseboat. Abbiamo visitato un villaggio ed abbiamo scattato innumerevoli foto alle popolazioni intente ai loro lavori lungo i canali. Abbiamo acquistato anche dell’ottimo pesce che ci siamo fatti cucinare dal cuoco sulla barca. Abbiamo trascorso la notte a bordo dell’houseboat ancorata di fronte au un villaggio ed abbiamo ripreso la navigazione il mattino successivo. Questa rimane una delle esperienze più indimenticabili della nostra vacanza nel sud dell’India.

Abbiamo lasciato Alleppey e ci siamo diretti a CHOCIN dove ci siamo fermati due giorni e dove abbiamo subito fatto una passeggiata sul lungomare per vedere le reti da pasca cinesi.

Il giorno successivo abbiamo iniziato il nostro tour per la città, spostandoci quasi sempre a piedi. Abbiamo visitato il Dutch Palace, la Chiesa di S. Francis, la Basilica di Santa Cruz, la sinagoga ebraica . Abbiamo passeggiato per Bazar Road, piena di negozietti di tutti i tipi, dai tessuti alle spezie, agli oggetti di antiquariato e dpve abbiamo concluso i nostri acquisti.

Siamo ritornati in hotel per quella che sarebbe stata la nostra ultima notte in India. L’indomani un volo ci attendeva per riportarci in Italia. Abbiamo salutato il caro Shan con la promessa di rivederci per visitare il Karnataka e passare qualche giorno al mare di Goa.

Siamo rimasti affascinati dalla gente del Sud, sempre molto disposta a sorriderci e pronti a mettersi in posa appena vedevano la macchina fotografica. Ricordo un giorno in cui abbiamo iniziato a fare una foto con due donne e ci siamo ritrovati con un gruppo di una ventina di persone!

Ricorderemo sempre con grande gioia questo nostro viaggio nel sud dell’India. Rimango a disposizione per qualsiasi domanda vogliate pormi.