Consigli in pillole per il Kenya in autonomia

Safari nello Tsavo e mare a Watamu

• di mokina

Il Kenya sta al safari come il safari sta al Kenya: questa la semplice equazione di questo paese africano. Il mare è solo una bella cornice per un po' di relax, ma non il protagonista assoluto: in queste terre domina SIMBA, il re leone. Questo, in sintesi, quanto ho elaborato da questa vacanza che mia ha dato tante emozioni anche se, a differenza di altri, non sono tornata con il mal d'Africa e, forse, mi aspettavo più tramonti o albe spettacolari di quanti ne abbia realmente visti. Vi voglio scrivere questo racconto per lasciarvi un po' di informazioni recenti per riuscire ad organizzare un safari in autonomia, attingendo anche da esperienze di altri viaggiatori incontrati: le mie emozioni sono solo mie e, sicuramente, ai più risulterebbero tediose e noiose condensate in un racconto.

PROLOGO: IL VOLO

Ho comprato un biglietto Turkish MI-MOMBASA a 600 euro: ottimo prezzo, ottimo aereo e servizio ma... quest'anno non era l'anno giusto per passare da Istanbul! Infatti hanno inaugurato il nuovo aeroporto ad aprile e, ad agosto, non erano ancora operativi al 100%... morale? I bagagli in andata sono arrivati dopo 6 giorni costringendoci a fare il safari "leggero" e al ritorno dopo tre; se poi ci aggiungiamo che hanno lasciato a terra 18 aerei BOEING 737 MAX per il piccolo problema del "baco" nel software e che mi hanno mandato una mail 20 giorni prima della partenza dicendo che il volo in andata era stato cancellato e riposizionato dopo 6 giorni (costringendomi a correre nel loro ufficio di Piazza Fontana per averlo un giorno prima), capite che la vacanza è partita un po' zoppicante.

Inoltre la partenza anticipata ci ha costretti a soggiornare una notte a Mombasa (CityBlue Creekside Hotel & Suites, sul lungofiume, consigliato); alla fine questo intoppo in realtà è stata una manna perché ci siamo riposati dal viaggio (dimenticavo, all'andata abbiamo scelto lo scalo lungo a Istanbul per usufruire del tour gratuito della città offerto dalla compagnia aerea con tanto di cena, consigliatissimo) e siamo riusciti ad andare al supermercato a comprare qualche genere di prima necessità, vista la mancanza di bagagli (al rientro ho chiesto il rimborso alla Turkish e mi hanno fatto il bonifico).

Dopo il biglietto, ho cercato in internet una guest house a Watamu per trascorrere i giorni di relax ed ho trovato il ZAWADI RESIDENCE, 4 camere e un bungalow con cucina gestiti da Tiziana, un'italiana trasferita in Africa da vent'anni; scelta vincente, visto che lei mi ha messo in contatto anche con l'agenzia per il safari e si è occupata dei miei bagagli smarriti (e vi assicuro che non è poca cosa, ho sentito di gente che è dovuta andare a prenderli a Mombasa o a cercarli da qualche parte in giro per Watamu).

PRIMA PARTE : IL SAFARI

Questo il programma: safari privato con jeep e autista per 5 persone (1000 euro a persona, tutto compreso) WATAMU TOURS

1) Parco Tsavo Ovest - N.1 Notte

Game driver alla ricerca degli animali. Arrivo al Celai Ngulia Banda opp. Celai Ngulia Lodge per il pranzo- relax fino alle 16 - uscita per game Driver fino al tramonto - relax in attesa della cena

2) Parco Amboseli - N.2 notti

Partenza per Amboseli e arrivo verso ora di pranzo al Sentrim Amboseli Camp o Amboseli Sentrim Lodge - sistemazione in camera-pranzo e relax - uscita per Game driver nel bellissimo parco alle pendici del monte Kilimangiaro - rientro al campo o lodge per il tramonto - relax-cena

3) Secondo giorno Amboseli per Game driver

4) Partenza mattino presto dopo la colazione verso Taita Hill

- arrivo al Sarova Salt Lick Lodge - pranzo-relax - inizio Game driver verso le 16 - rientro al Lodge-relax in attesa della cena. Con un pagamento extra si può prenotare in loco un Safari notturno

5) Partenza per il Parco Tsavo Est

- arrivo al Sentrim camp - sistemazione in camera e pranzo - alle 16 inizio Game driver - rientro al campo-relax-cena

6) colazione-Game driver

- uscita dal Parco - rientro a Watamu il giorno 8 agosto per il soggiorno a Zawadi Residence