Kenya: safari nei parchi e mare a Watamu, info tecniche

Info pratiche per i safari nei parchi e un po' di relax in riva al mare

• di roberto66

Ciao a tutti, quest’anno la scelta (mia e di mia moglie liliana) è stata un po’ diversa dalle altre; una vacanza mix tra natura e mare.

Come al solito cerco di fornire informazioni utili alla pianificazione del viaggio in base a quello che abbiamo avuto modo di sperimentare.

Il nostro è stato un fai-da-te per quanto riguarda il volo, la scelta dei parchi da visitare e il soggiorno al mare (Watamu), mentre per il safari mi sono appoggiato ad un operatore locale che, tra quelli interpellati, mi ha fatto un prezzo inferiore agli altri, sempre a parità di servizio.

Il totale della vacanza è stato di 6200 euro tutto compreso (3200 safari- 1600 aerei -330 alloggio-1070 per tutto il resto).

Tour operator: leggendo nei forum ho trovato alcuni nomi di ragazzi che hanno le agenzie locali; li ho contattati e mi sono fatto fare un preventivo all-inclusive per il Tour: partenza Nairobi – Masai Mara – Lake Nakuru – Amboseli – Tsavo West – Ngutuni-Tsavo Est – arrivo a Watamu di 8 giorni e 7 notti (bevande escluse ai pasti nei camp). La mia scelta è ricaduta su un tour operator kenyota, il titolare ha tutti i regolari permessi; parla e scrive in Italiano. Il titolare Alfonso è venuto con noi da Nairobi fino ad Amboseli, poi è rientrato a Watamu e noi abbiamo proseguito con l’autista.

Sono rimasto pienamente soddisfatto di questa scelta, anche in merito al nostro autista, persona affidabile esperta e molto brava nell’individuare animali che noi non riuscivamo a vedere (parlava inglese). Tutti i driver hanno a bordo una radio ricetrasmittente che utilizzano, oltre chi in caso di bisogno, per comunicare tra loro e segnalare un avvistamento (leone, leopardo, ghepardo); dopo pochi minuti vedrete arrivare uno stormo di pulmini.

Sulla spiaggia ci sono i Beach Boys che ti vendono i pacchetti per i safari e le gite; loro lavorano per le agenzie locali, quindi potete anche andare direttamente nelle varie agenzie che trovate nel paese. Una di queste è la nostra e utilizza dieci Beach Boys sparsi sulla spiaggia del Garoda per cercare i clienti (hanno la camicia bianca con la scritta dell’agenzia).

Alloggiamenti per il safari: avevamo una cena, una colazione e un pranzo in ogni camp (un paio di volte lo abbiamo fatto al sacco perché siamo stati fuori tutto il giorno). Tutti avevano il bagno privato con doccia e acqua calda. Ovviamente spendendo di più ci sono resort ben più eleganti. Masai Mara: Mara Sentrim www.sentrim-hotels.com/maasai_mara_accommodation_sentrim.html

Tende molto belle con pavimenti in muratura, luce dalle 6 alle 10 e dalle 18 alle 23, acqua calda sempre riscaldata con pannelli solari, due bottigliette di acqua in omaggio in camera. Ottimo il buffet.

Lake Nakuru: Nakuru Lodge http://www.lakenakurulodge.com/

Bel resrort con piscina, sempre presenti luce e acqua calda, ottimo buffet, 2 bottigliette di acqua in omaggio in camera.

Amboseli: Kibo Camp http://www.kibosafaricamp.com/

Tende spartane piccole e poco illuminate, luce dalle 5 alle 10 e dalle 18 alle 23, acqua calda sempre, buffet buono, 2 bottigliette di acqua in omaggio in camera.

Tsavo West: Ngulia Lodge http://www.safari-hotels.com/hotels/?flag=hotels&htl=3

Luce sempre presente, acqua tiepida la sera e calda la mattina (forse perché quando abbiamo fatto la doccia noi la stavano facendo tutti), buffet buono, 2 bottigliette di acqua in camera in omaggio. Qui alle 18,30 appendono un pezzo di carne ad un albero e pochi secondi dopo arriva un leopardo a mangiare; bello spettacolo