Jambo Kenya

Viaggio meraviglioso tra mare e safari

• di kiaramnt

PREPARAZIONE DEL VIAGGIO

Non siamo mai stati così combattuti per la preparazione di un viaggio come in questo caso: cosa fare, dove andare, a chi affidarsi? Il dubbio era se prendere un "pacchetto" volo + villaggio oppure fare un "fai da te" per dedicare più tempo al safari. Come prima volta abbiamo optato per la prima soluzione prenotando al Barracuda Beach Resort di Watamu per 1.360 euro a testa per due settimane con il tour operator della Condor. A questi poi abbiamo aggiunto 90 euro di adeguamento carburante e altri 13 euro per la "carbontax", nuova tassa emessa dalle compagnie aeree. Per il safari invece abbiamo contattato sia agenzie turistiche locali che beach boys "sponsorizzati" in diversi siti. Alla fine confrontando i prezzi abbiamo visto che non c'era molta differenza pertanto ci siamo affidati ad Ombretta e Hadhir dell'agenzia "Kivuli tours e safaris" con regolare licenza di esercizio.

PROFILASSI

Non l'abbiamo fatta, abbiamo solamente utilizzato repellenti per paesi tropicali e qualche accortezza per la sera; niente di più niente di meno. Abbiamo letto molto sulla possibilità di contrarre la malaria e abbiamo di fatto capito che era inutile fare la profilassi che ha effetti collaterali più forti degli effetti causati dalla malattia stessa.

GAME DRIVE

E' stata la stessa agenzia in cui abbiamo preso il pacchetto a consigliarci di rivolgerci alle agenzie locali per organizzare il safari risparmiando così un bel pò di soldini. Ci siamo affidati totalmente a internet nella ricerca di informazioni utili visitando siti come turisti per caso, tripadvisor e forum dedicati all'argomento. Per prima cosa avevamo bisogno di capire quanti giorni potevamo dedicare al safari sulla base del nostro budget. Per un safari di 4 gg. siamo sulle 500 euro a testa (Tsavo est, Amboseli e Tsavo ovest) e 350 per 3gg. (Amboseli e Tsavo est). La base è di 4-6 persone altrimenti il prezzo sale di brutto. Per una settimana di game drive che comprende anche Masai Mara e Nakuro andiamo oltre i 1.000 euro. Calcolate che l'ingresso al parco va pagato ogni 24 ore e all'inizio del 2012 ci sono stati aumenti negli ingressi ai parchi... Nei prezzi sono sempre inclusi i pernottamenti nei campi tendati o lodge (e anche dalla scelta di questi dipende poi il prezzo), pensione completa escluse le bevande e l'ingresso ai campi. Ci sono comunque diverse soluzioni, volendo si può fare anche solo una notte allo Tsavo est o 3 notti al Mara prendendo l'aereo... insomma, la scelta sta solo a quanti giorni volete dedicare al safari e a quanto volete spendere. Noi alla fine abbiamo optato per i 3gg/2ntt a Tsavo est e Amboseli in jeep ripromettendoci però di ritornare per vedere il Masai Mara e Nakuro.

CAMPI TENDATI

Abbiamo alloggiato ai Sentrim di Tsavo e Amboseli per due motivi: uno, si trovavano entrambi all'interno dei parchi ( molti campi /lodge che propongono si trovano fuori del parco!) e due, volevamo una cosa più caratteristica quindi al bando i lodge/casermoni e via libera ai campi tendati!!! Col senno di poi posso dire che la scelta è stata senza dubbio la più azzeccata! Allo Tsavo abbiamo trovato un bungalow in muratura mentre all'Amboseli la struttura è in tenda molto pesante con chiusure a cerniera. Entrambe con pavimentazione in muratura, comodi servizi, letto a baldacchino, arredo in tipico stile africano e veranda. Nei campi viene tolta la corrente dalle 14,00 alle 18,00 e dalle 23,00 alle 5,00.

BARRACUDA BEACH RESORT

Si tratta di un villaggio relativamente piccolo ed è uno dei motivi per cui lo abbiamo scelto oltre al fatto che si trova proprio al centro del paese di Watamu