Marco e Natalia a Malindi

Ciao a tutti! Siamo Marco e Natalia, e vogliamo raccontarvi il nostro viaggio in Kenya. La nostra vacanza inizia precisamente il 2 luglio 2004, quando andammo in agenzia a prenotare il nostro meraviglioso viaggio. Non potevamo crederci, eravamo troppo felici, non vedevamo l'ora di tuffarci nel bellissimo mare, e soprattutto non vedevamo l'ora di...
Scritto da: Marco Frisciotti
marco e natalia a malindi
Partenza il: 27/08/2004
Ritorno il: 04/09/2004

La nostra vacanza inizia precisamente il 2 luglio 2004, quando andammo in agenzia a prenotare il nostro meraviglioso viaggio. Non potevamo crederci, eravamo troppo felici, non vedevamo l’ora di tuffarci nel bellissimo mare, e soprattutto non vedevamo l’ora di fare il Safari (viaggio in swahili) nella savana.

La partenza è fissata per il giorno 27 Agosto 2004 da Roma FIUMICINO alle ore 21:00, e l’arrivo a Mombasa è per le 05:00 ora locale (in Kenya +1 ora rispetto l’Italia e + 2 GMT). Preparatevi 40 dollari o 40 euro a testa per il visto d’ingresso in Kenya. Lo potete fare tranquillamente in Aeroporto prima di partire presso l’apposito sportello dove un diplomatico del Kenya vi timbra il passaporto!…Facendo così vi risparmiate la fila quando sbarcate dall’aereo una volta atterrati. Ricordatevi di conservare 20 dollari a testa per il rientro…Mi è sembrato assurdo dato che torno a casa!!!…Vabbè!!! Il volo con la compagnia EuroFly (Alitalia) è stato tranquillissimo e comodissimo. Avevamo uno schermo per ogni sedile e lo svago non mancava: da svariati films a giochi (solitario) e musica. Sul nostro Airbus 767 hanno servito un pranzo tipo-ospedale, che la fame ci ha imposto di mandarlo giù per forza!!!, ma non mancavano schifezze varie portate da Nani (Natalia)…Cipster, biscottini del mulino.

Prima di partire ci siamo informati per le vaccinazioni obbligatorie da fare!!!…Uno vuole stare tranquillo!!!…Vero? (Febbre gialla, Epatite A-B, Tifo, Difterite, Tetano).Siamo andati in un’ ASL specializzata in vaccinazioni che dopo 5 sieri ci ha consigliato di prendere il MALARONE (un farmaco per la prevenzione ed il trattamento della malaria). Una compressa al giorno dal giorno prima della partenza e finire la scatola!!! Questo medicinale non lo trovate in Italia, ma con la ricetta potete andare nella farmacia del Vaticano. Per informazioni sul centro vaccini, mandatemi un’ E-mail e vi dico tutto…NON PRENDETE IL LARIAM (a meno che non vi piacciano i crampi e la diarrea).

Per quanto riguarda la moneta, vanno bene anche gli euro, ma se avete gli Scellini è meglio (100 Scellini = 1 Euro). Lasciate a casa i dollari ci perdete quando li prendete e ci perdete quando li riconvertite in euro dovessero avanzarvi! In ogni caso se avete bisogno di cambiare, le banche hanno i nostri orari quasi, oppure anche al villaggio!…Che però si tiene sempre qualcosa!!!! Oppure in spiaggia da uno dei Beach Boys che si fa chiamare Bancomat…Vi conviene!!! Arrivati a Mombasa ci aspettano 120 Km per raggiungere il SEA CLUB TROPICAL VILLAGE di Malindi. Viaggio scomodissimo su un pullman ben diverso dai nostri, ma tanto dormivamo!…Eravamo troppo stanchi dal volo!.

Già i primi paesaggi che si vedono, sono spettacolari, foreste di palme e tanti Baobab, ma anche bidonville soprattutto nella periferia di Mombasa.

Eccoci arrivati al Villaggio!!!!…Uno spettacolo! Arrivati nella nostra camera 214, e congedato il facchino con 100 scellini, ci prepariamo per il classico giro di ricognizione! Nani vuole andare subito in spiaggia!!!…Va bene accontentiamola!!! La spiaggia si presenta in una maniera insolita, il mare non arriva dove pensavamo!… C’è la bassa marea!!!… Ed il mare è lontano almeno 300 metri. Vi spiego subito!!!!…Non vi allarmate! Il Kenya come ben sapete è a cavallo dell’Equatore e quindi la marea è molto forte (12 ore in 12 ore) la notte il mare si ritira e verso mezzogiorno riavanza!…È stranissimo per noi poco abituati!!! La mattina si può passeggiare per centinaia di metri ed il pomeriggio ci si può fare il bagno!!!. In ogni caso l’acqua è trasparente!!!.

Dopo una breve passeggiata in riva al mare, eccoci affiancati dai ragazzi del posto, i famosi BEACH BOYS! Chi sono i Beach Boys?…Sono dei ragazzi che vi offrono, oltre le collanine ed oggettini vari, le escursioni e le gite che sicuramente trovate al villaggio tramite il vostro Tour Operator. La differenza è che COSTANO MOLTO MENO ed il bello è che vi portano negli stessi posti offerti dal vostro operatore!. Verso le 12 abbiamo la riunione nell’ufficio FRANCOROSSO il nostro Tour Operator che davanti ad un drink di benvenuto, ci da le informazioni sul villaggio, gli orari dei pasti, le svariate attività, le giuste accortezze, proponendoci infine le gite, i safari e le escursioni da fare in settimana!!!…Sconsigliandoci i BEACH BOYS!!!!…I prezzi ci lasciano un pò a bocca aperta!!…Costano troppo!…Che famo? Sentiamo i ragazzi in spiaggia quanto offrono!!! Ci organizziamo con altre due coppie! Nico e Michela, e Fabio e Silvia (freschi freschi da matrimonio)! Nel pomeriggio ci rechiamo a Malindi nell’agenzia d’Alì e Mohamed per il prezzo da contrattare. Un ufficio 4 metri per 3 con un poster del mare, una cartina del Kenya, ed un calendario della nostra polizia appesi al muro!!!…Fichissimo! Infine arriviamo ad un accordo! 180 euro a persona per: SAFARI BLU + SAFARI NEL PARCO TSAVO EST 2gg/1nt + GITA A MALINDI Non male!…FRANCOROSSO voleva qualche euro in più!!!…Comunque state tranquilli! No vi fregano! Soprattutto se andate in tanti!,..Ma fatevi venire almeno il dubbio!…Non vi buttate! Ricordate!!! Per loro è assolutamente vietato l’ingresso al villaggio ed è vietato avvicinarsi a noi turisti a meno che non siamo noi a farlo.

La spiaggia offre varie attività, grazie all’animazione che ottimamente organizza giochi, balli, lezioni di aerobica, partite a Beach Volley e a Beach Soccer…Un saluto a Omar dell’animazione, 2 metri di allegria ma a beach volley…Vabbè!! JAMBO OMAR! Lunedì partenza per il SAFARI BLU con una barchetta da 10 posti e dopo qualche miglio eccoci arrivati all’acquario marino pieno di pesci tropicali!…E viaaaaa!!!! giù con le maschere!!!…Mohamed ci tirava il pane da sopra la barca ed ecco una marea di pesci tutti colorati!…Ragazzi che spettacolo!!!!!! intanto Fabio già si era fatto il giretto suo perlustrativo!…Vaiiii Fabiooooo!!!!!!. Mentre aspettavo la mia fidanzata che pole pole (piano piano) scendeva l’infinita scaletta della barchetta (2 gradini), mi faccio anche io un giro verso la barriera corallina! UNA MERAVIGLIA…Dopo 20 minuti tutti a bordo! Rotta verso l’isola della stella marina. Si chiama così per via della stella marina che c’è (…O ce l’hanno portata?) sull’atollo…La spiaggia e l’acqua del mare non si possono descrivere! TROPPO BELLO!!!…Subito centinaia di foto con la mia digitale e quella di Nico e più in là Michela con la videocamera modello ZAINO INVICTA di terza media!!!!!!…Scherzo!!!!! due ragazzi precisi!!! Nel frattempo i nostri Beach Boys sono intenti a prepararci la tavola, ma non pranziamo li! Andiamo in un altro atollo chiamato Sardegna 2!…Se si chiama così un motivo c’è!… Il mare è trasparente da paura!…Fa impressione, le foto possono dare un idea quando le mostri, ma dal vivo è uno spettacolo! Molliamo subito le nostre fedeli Digitali e Videocamere, e ci buttiamo in acqua! Io, Nani, Fabio e Silvia ci incamminiamo verso il largo (anche se è sempre bassa), mentre Nico e Michela sono vicino alla barca a contrattare gli oggettini che vendono! E’ già!…Per comprare dovete contrattare molto. Loro partono da molto in alto, ma con un pò di pazienza comprate belle cosette a prezzi bassi! Il pranzo preparato da Mohamed è buonissimo, pesce alla griglia, aragosta e il polpo! Un pranzo veloce veloce e subito la partenza per il villaggio, anche perché la marea sale e l’atollo scompare! Il SAFARI NELLA SAVANA è una esperienza fantastica!…Chi va in Kenya non può non farlo! Sveglia presto alle 5:00, colazione non abbondante ma sostanziosa (per via del viaggio). Alì e l’autista del pulmino ci passano a prendere fuori il TROPICAL VILLAGE verso le 6.30, attraversiamo Malindi e poi proseguiamo verso l’interno su una strada sterrata, dove l’autista si divertiva a farci fare un pò di Relly!!! L’entrata del PARCO TSAVO EST è davanti a noi a 120 Km e 2 h di viaggio circa. Appena fuori Malindi si vedono subito i villaggi pieni di bambini che corrono sul ciglio della strada per salutarti con un JAMBOOOOO o un CIAOOOOO gridato a squarciagola!!! Troppo belli! Entrati nel Parco i primi animali che vediamo sono i facoceri, e subito dopo i primi elefanti. Dopo qualche ora ci si rompe il pulmino in mezzo alla Savana!!!!…Evvaiiii!…Può capitare! In attesa di un altro pulmino, ci divertiamo ad esplorare la zona intorno a noi, ma le guide ci dicono subito di non esagerare!!!…Infatti più tardi non lontano vediamo le orme del leone fresche fresche!! Ripartiti avvistiamo Giraffe, Zebre, Gazzelle, Antilopi, manguste e tantissimi elefanti!…UNA COSA CHE NON MANCA NELLO TSAVO SONO GLI ELEFANTI!…La notte la passiamo in un Lodge, quello che avevamo concordato con Alì in Agenzia. Potevamo scegliere fra il Lodge od il campo tendato, ma in quest’ultimo non c’era più posto!…Meglio così perché siamo stati da paura!!! Il nostro WILDLIFE LODGE è proprio in mezzo alla savana!…Il bello è che sei tu ad essere recintato! Mentre gli animali fanno come gli pare! Una pozza gigante era proprio davanti il ristorante e vicino i nostri terrazzi! Gli elefanti venivano a bere e passeggiare a 15 metri da noi! Bellissimo!!!. La mattina sveglia all’alba per assistere ad uno spettacolo fantastico!…Il Sole che colora il paesaggio! Alì era già pronto sul pulmino, e noi ancora un po’ assonnati pronti per un’altra giornata alla scoperta di animali. Ecco che arriva Nani con il suo mini-zainetto porta tutto poi Nico con la sua mitica Nikon al collo, dietro di lui la ragazza Michela con la videocamera. A seguire Silvia e Fabio già in piedi da un pezzo!!! usciti dal Lodge vediamo le scimmiette vicino ad un albero che giocano e si spulciano! Foto, ripresa veloce e via!!! arrivati in un punto vediamo altri pulmini fermi!!! cos’è successo?…Eccolo! È Lui!!!…Il Re!…Lontano lontano vediamo il Leone che prende il Sole su un prato verde. Più in là i suoi cuccioli!…Meno male che avevamo la digitale e la videocamera, perché ad occhio nudo era difficile riconoscerlo. Sulla strada del ritorno incontriamo altre mandrie di elefanti che lentamente ci attraversano la strada. Giunti a Crocodile Point vediamo gli ippopotami e i coccodrilli sulle rive del fiume!!! Il giorno dopo il Safari mattinata tranquilla al villaggio (Nani si fa le treccine e il tatuaggio all’hennè…Tornerà come prima!?!) nel pomeriggio gita di mezza giornata ad un villaggio vicino Malindi (bambini che spuntano ovunque) visita alla fabbrica del legno e shopping al “Tourist market” di Malindi (quest’ultimo dopo il training autogeno visto che per contrattare è necessaria una buona dose di pazienza…A questo proposito un consiglio: quando vi viene detto il prezzo di un oggetto che vi interessa fate la vostra controfferta partendo da meno del prezzo proposto diviso 3).

Ultimo giorno sveglia presto (il mare di mattina è uno spettacolo) mattinata al villaggio ed ultime compre alle bancarelle vicino al villaggio. Nel pomeriggio visita alla “Crocodile farm”: coccodrilli di tutte le dimensioni, serpenti velenosi e non, foto con pitone e tartarugona ottantenne Maria! Infine prepariamo i bagagli…Sette giorni sono proprio volati!!! In conclusione il Kenya è un paese stupendo dove nonostante la grande povertà la gente è sempre pronta a sorridere; non vi fate spaventare dalle continue richieste di soldi…Basta dire di no!!! Piccoli regali per i ragazzi che vi accompagnano in spiaggia sono sempre ben graditi (vestiti, profumi, dentifrici…) ed anche penne e quaderni bambini che chiedono in continuazione caramelle. Un saluto generale a tutto il TROPICAL VILLAGE! Un saluto ai Beach Boys Mohamed, Ali e Franconero! Un saluto “particolare” ai nostri nuovi amici Nico, Michela, Fabio e Silvia che hanno contribuito a rendere la nostra vacanza indimenticabile! P.S. Nico?…Mohamed ti aspetta al cancello!!!…

JAMBO A TUTTI! e HAKUNA MATATA! Marco e Natalia