Karpathos, scorci incantevoli e tradizioni

Quinto soggiorno in quest'isola di cui siamo innamorati, che non ci delude nemmeno questa volta! Tanto mare, tanta tranquillità e qualche giretto per scoprire posti nuovi.

• di Donatellalbe

Mai tornare nello stesso posto all'estero due volte è il nostro motto, ma abbiamo dovuto rivedere i piani! Il primo viaggio a Karpathos è stato di scoperta, il secondo abbiamo aggiustato il tiro, il terzo-quarto-quinto un triplete dettato da una crisi di astinenza che iniziava a manifestarsi nei mesi invernali, quando in Lombardia fa freschino e inizi ad essere affaticato dal lavoro e a pensare alle vacanze... proprio lì, in quel momento, parte la voglia incontrollabile di prenotare per Karpathos. Per 4 volte ci siamo andati una settimana a metà luglio, ma ad agosto 2019 abbiamo bisogno di riprenderci da un anno super faticoso e tentiamo le due settimane sulla nostra bella isola. Scelta ottima! Ci siamo sfiniti di sole e bagni, di letture, di mangiate di pesce e di tranquillità! La pace dei sensi! Ricordo a tutti che questa non è un'isola per chi cerca seratone e locali esclusivi, nè 5 stelle e yacht... è quanto di più lontano esista!

NON SOLO MARE QUESTA VOLTA: MESOCHORI E MENETES

E' un'isola con molta tradizione e ogni anno scopriamo qualche posto nuovo. Alcuni paesini poi ,oltre a Olympos che è il più famoso, sono molto suggestivi.

Mesochori è un paesello caratteristico sulla costa nord-ovest dell'isola. Si percorre solo a piedi perchè i vicoli sono stretti e ci sono continue scalette che sembrano entrare nelle case o nei cortili privati. Il silenzio è surreale, troviamo solo qualche anziano che cammina piano piano per le viuzze. Ci sono un sacco di angolini carinissimi e ogni tanto, tra una casetta bianca e l'altra, si intravede il blu del mare. Ci fermiamo in un bar per un gelato, la proprietaria è gentile e ci godiamo il paesaggio dalla minuscola terrazza.

Menetes è una piccola località a 15 minuti da Amoopi, posta a circa 300 metri slm, da cui si ha una vista sulla costa sud orientale di Karpathos. Anche qui si passeggia in mezzo ai piccoli vicoli e si sbircia nelle case strapiene di piccoli oggetti e icone sacre. Questa è la loro bellezza, gli abitanti le curano nei minimi particolari e ne sono molto orgogliosi. Decidiamo di cenare a Menetes la sera del 15 agosto, Festa dell'Assunzione , per i greci ortodossi forse tra le feste più importanti dell'anno. Tutti gli abitanti si riversano per le stradine vestiti a festa ( gli anziani soprattutto rispolverano i loro abiti migliori e spesso molto retrò, i ragazzi sono tirati a lucido) e si trascorre la giornata tra celebrazioni religiose, momenti in famiglia o con la comunità e dedicandosi a danze tradizionali. L'atmosfera è molto bella! Noi trascorriamo lì il tardo pomeriggio, ceniamo in un posticino che presumiamo essere una casa privata aperta per l'occasione: un piccolo cortile con piastrelle in maiolica, tavolini in ferro, piante e fiori colorati e la famiglia che si prodiga a cucinare per noi . Dopo cena ci spostiamo sul sagrato della chiesa dove vengono distribuiti cibo e vino per tutti, segno di ospitalità e convivialità a cui tengono tantissimo, e poi parte la danza, musica e passi ripetitivi che coinvolgono pian piano un gran numero di persone.

FINIKI E OLYMPOS

Finiki è un villaggio di pescatori dove andiamo a vedere il tramonto, essendo sulla costa ovest, e dove ci piace fermarci a mangiare. E' meno caratteristico di Menetes e di Mesochori, forse più turistico perchè pieno di ristorantini ma va sicuramente visitato.

Assolutamente da fare è anche un giretto ad Olympos dove donne anziane vestite in modo caratteristico vi accoglieranno nei loro piccoli negozietti o nei loro piccoli locali per offrirvi prodotti tipici dell'isola. Le viuzze del paese sono incantevoli e sembra di essere un po' fuori dal tempo! Per arrivare ad Olympos da Pigadia ci vuole un'oretta e un quarto circa: la strada è asfaltata e ci si può andare con qualunque auto, bisogna solo prestare attenzione a qualche sasso per la strada o ad alcuni punti di strada non protetti. Ho letto recensioni catastrofiche di persone disperate che dicevano che la strada è pericolosissima, non asfaltata, rovinata ,prendete una jeep… nulla di vero!!!

Anche se a Karpathos il mare la fa da padrone, ci sono altri posti da visitare e da conoscere che rendono quest'isola ogni volta un po' più magica!

E mi è venuta di nuovo la nostalgia...