Karpathos, tra il mare e Olympos

Karpathos, l'isola del vento in una settimana. Gente e tradizioni di una Grecia bellissima.

• di qbert

27/07/10 Mpx-Karpathos, Pigadia

Volo easy alle 10.30 con SkyLink direzione Grecia. Arriviamo a Karpathos alle 14 circa e contrattiamo subito un taxi senza successo (nessun servizio bus alternativo): 23euro per 20km. Direzione del nostro primo studios dal californiano nome Sun Beach a Pigadia.Ci accoglie quella che chiameremo Sofia. Signora di 80 anni e non sentiti o quasi. Mix di lingua italiana, inglese e greca e capiamo che la nostra prenotazione su booking.com vale nulla. Pazienza posto c'e' e ci consegna le chiavi del nostro bilocale greco con cucina fronte mare. Tempo di un veloce smutandamento e siamo sulla sabbia misto ciotoli sulla spiaggia di Pigadia, poco distante dal capoluogo Karpathos. Mare stupendo e ricco di pesci, gente poca e vento moderato che non ci da fastidio. Riposati e rinfrancati dal mare cerchiamo un minimarket e ci informiamo per noleggiare uno scooter. I prezzi variano dai 15 a 23€ a seconda del modello. Nessun vecchio px125, quindi ci accontentiamo di un scooter moderno.

La sera usciamo a cena e dopo una passeggiata di 25min arriviamo in centro Karpathos. Leggendo alcuni forum prima della partenza ci rendiamo conto che i tempi cambiano velocemente e davanti a noi troviamo locali e negozi aperti, gelaterie, ouzerie e molta gente in giro. Questo ci fa piacere e tra le numerose taverne e abili camerieri pronti a farti sedere ai loro tavoli, scegliamo la taverna Poseidon, giusto sul porto. Voglia di moussaka e verdure, il conto e' nella norma (30€). Dopo cena gelato e ritorno verso il letto con il solo sottofondo del mare.

28/07/10 Pigadia-Kira Panagia-Apela-Volada-Aperi

Sveglia colazione e pronti a scheggiare con lo scooter. Sappiamo gia' che la strada e' un continuo saliscendi, ma troveremo fortunatamente poco traffico.

Prima fermata Kira Panagia. Spiaggia di ciotoli, incantevole e poco affollata con taverne e minimarket. Noi abbiamo preferito non prendere ombrellone lettini (6€). Acqua cristallina e subito profonda. Ideale per snorkeling e nuotare in tranquillita'. A pranzo ci siamo fermati alla taverna di Sofia (e' il suo vero nome) per due peperoni con feta e una frittata, birra (20€) e due ciacole con la padrona. E' una ragazza giovanissima di Olimpo che ci sottolinea come lei preferisca la costa est a quella ovest di Karpathos.

Seconda fermata Apela. Le insenature e la vista dalla strada anticipano quello che e' la spiaggia di Apela: piccola, pulita, bellissima. Piccoli scoglie escono dal mare e nuotarci attorno mettono in pace con la natura che ci vive. Tantissimi pesci di ogni forma e colore dell'acqua blu infinito. Una delle piu' belle spiagge mai viste, almeno da noi.

Terza fermata Volada a Aperi.

Lasciamo Apella perche' e' oramai sera e deviamomversomla collina. Passiamo Volada fermandoci a vedere una partita di calcio con tanto di pubblico sugli spalti e sulla adiacente collina. Questo momento come altri in varie occasione ci fa dire che Karpathos e' un'isola viva e non solo d'estate. L'idea che ci stiamo facendo e' che in tanti vivono e lavorano qui tutto l'anno. Ben per loro.

Scendiamo da Volada e ci fermiamo Aperi per qualche foto al monastero e altre chiese e per una birra al bar della curva. Non si puo' sbagliare: posizione centrale e personaggi locali seduti in cerchio. Merita una sosta per sentire l'animosita' nei loro discorsi (che non comprendiamo minimamente).

Ci fermiamo a cena da Zoe per una meza di antipasti e una moussaka as usual. Dolce e metaxa per chiudere (25€). Dopo due passi defaticanti torniamo al Sun Beach con il nostro motorozzo.

29/07/10

Sveglia, passeggiata, colazione. E partenza per Amoopi