Kalimera Karpathos

Qualche appunto su questa meravigliosa isola… sorprendente ed incredibilmente selvaggia!
Scritto da: vani
kalimera karpathos
Partenza il: 30/08/2011
Ritorno il: 06/09/2011
Volo diretto: Bologna – Karpathos prenotato con Alpitur al costo di € 330 a persona (c’è tutti i martedì da maggio a settembre)

Alloggio: casa di un amico. Se non avessimo avuto questa possibilità, dopo aver visto l’isola consiglio come base di appoggio per dormire Amopi.

Rent: fondamentale per poter godere al meglio delle bellezze dell’isola… noi abbiamo noleggiato un motorino 125 al costo di € 100 per una settimana al Millionmotorbikes di Amopi (per i 125 ci vuole la patente A altrimenti non te li danno). Li abbiamo contattati dall’Italia e ci sono venuti a prendere in aeroporto. Devo dire che con questo tipo di motorino si va dappertutto e in tutte le spiagge. Considerate che sicuramente la macchina è più comoda e più sicura a causa del vento forte perenne, delle strade a volte sterrate. Inoltre attenzione perché ci sono solo 2 distributori entrambi vicino a Pigadia e quindi valutate bene dope potete arrivare con il vostro mezzo!! In scooter ci sta a pelo andata e ritorno da Lefkos.

Spiagge: premessa… la mia valutazione è assolutamente soggettiva… credo che il parere sulle spiagge possa cambiare non solo in base ai gusti ma anche in base alle condizioni in cui si visitano, per esempio il vento è una caratteristica da non sottovalutare. Inoltre a seconda delle stagioni e della presenza o meno di turisti le spiagge possono sembrare più o meno suggestive. Noi la prima settimana di settembre abbiamo trovato comunque poche persone in generale.

Lato est da nord a sud (il più protetto dal vento)

Diafani: spiaggia di sassi scuri carina perché circondata da piccole casette e negozietti da quali spuntano le donne vestite con i classici costumi locali. Raggiunta in barca da Pigadia, base di partenza per arrivare ad Olimpos. Voto: 6 ½ :

Apella: molto bella mista di sassi e sabbia bianchi che rendono i colori del mare dall’azzurro al blu intenso. Si trova racchiusa in una splendida cornice stretta in una insenatura, delimitata alle spalle da rocce, il percorso per arrivare non è agevolissimo ma ci si arriva tranquillamente anche in motorino, noi comunque l’abbiamo apprezzato molto perché ti permette di godere a pieno dell’aspetto selvaggio dell’isola. Personalmente mi aspettavo un po’ di più da questa spiaggia forse perché in tenti me ne avevano parlato come della più bella dell’isola. Voto: 7½

Kira Panaghia: sabbia bianchissima mista a ciottoli, circondata da scogliere dove sorge una tipica chiesetta dalla cupola rossa, credo che la foto di questa spiaggia sia forse una delle più viste della Grecia! E devo dire che il panorama merita assolutamente il viaggio. L’acqua è cristallina dai colori che variano dal turchese al verde smeraldo a seconda dell’inclinazione del sole e permette di vedere il fondale roccioso. La spiaggia raggiungibile anche in motorino è attrezzata con ombrelloni e qualche sdraio; proprio a ridosso della spiaggia ci sono alcune tipiche taverne dove è possibile mangiare all’ombra di un pergolato. Spettacolare. Voto: 8 ½

Achata: meno turistica delle precedenti 2 ma sicuramente non meno bella, di ciottoli grossi bianchi. E’ facilmente raggiungibile sia in auto sia in moto è una spiaggia poco frequentata dai turisti di conseguenza molto tranquilla, incassata in una naturale insenatura è circondata da una vegetazione di macchia mediterranea, che con il suo verde intenso, contrasta l’azzurro cristallino del mare pulitissimo e incontaminato. Voto: 9

Pigadia: la spiaggia del capoluogo non ha nulla di particolarmente significante da segnalare, forse una belle meno belle dell’isola. Voto: 5

Lato sud da est a ovest

Amopi: divisa in 3 spiagge. Grande Amopi con sabbia fine, molto indicata per famiglie soprattutto con bambini a seguito, in quanto facilmente raggiungibile e attrezzata. Voto: 7. Piccola Amopi che come la spiaggia più grande anche piccola Amopi ha acque cristalline e azzurre, sabbia molto fine e devo dire un sacco di pesci vicino agli scogli. Voto: 7 ½. Kastellia: spiaggia piccola di rocce e sassi, belli i colori del mare. Voto: 7

Damatria: La spiaggia non è indicata e si trova circa a 10 km a sud di Amopi, per raggiungerla è necessario prendere la strada che porta all’aeroporto di Karpathos, per poi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Poseidon. La spiaggia è di sabbia rossiccia con i riflessi dorati del sole e di piccoli ciottoli bianchi. Vista dall’alto lascia senza fiato! Bellissima. Voto: 9

Devil Bay (Paradise Bay): è un vero e proprio paradiso per i surfer. La spiaggia si trova nella zona dell’aeroporto nella parte sud dell’isola, sabbia bianca che la rende ideale anche per coloro che invece del surf preferiscono una bella giornata in un paradiso incontaminato, a renderla però un poco affaticante ci pensa il costante vento che alla lunga può dare fastidio soprattutto nelle giornate più ventose. Voto: 7

Diakofti: che dire, la mia preferita, raggiungibile dopo alcuni km di sterrato dopo l’aereoporto. Colori caraibici, selvaggia e poco affollata. Non è attrezzata quindi portatevi tutto il necessario. Imperdibile! Voto: 10

Agriopotamos: serie di spiagge di sabbia. Regna la tranquillità e la bellezza dei luoghi, assolutamente consigliata. Voto: 7 ½

Lato est da sud a nord (il più esposto al vento e al mare mosso)

Agios Nikolaou (spiaggia di Arkasa): spiaggia di sabbia (con ombrelloni e sdraio) all’interno di un’insenatura, noi l’abbiamo vista in un giorno troppo ventoso quindi non ne ho un ricordo positivo, non riuscivamo a stare in spiaggia! Voto: non classificata

Finiki: bella baia protetta dal vento con una piccola spiaggia attrezzata e pochissime persone, sabbia un po’ scuretta ma mare pulito. Carinissimo il signore che affitta gli ombrelloni che ci ha offerto 2 volte pesche pulite e fresche voto: 7

Lefkos: è uno dei posti più belli che potrete visitare sull’isola di Karpathos, la spiaggia divisa naturalmente in tre piccole insenature di sabbia bianca è davvero molto bella con colori intensi e un tramonto che non dimenticherete. Voto: 9

Tutti i paesini dell’interno sono caratteristici e simili uno all’altro, audacemente costruiti sui pendii dell’isola. Molto belli sia Menetes, dove alloggiavamo, sia Olimpos anche se appena un po’ troppo turistico per i miei gusti. Pigadia è indubbiamente il paese meno tipico ma la sera attira comunque l’attenzione dei turisti per via della sua vivacità e dell’ampia scelta di ristoranti e locali che offre. Amopi lo trovo il posto migliore dove alloggiare, sia per la tranquillità rispetto a Pigadia sia per la presenza vicino di 3 spiagge molto carine sempre riparate dal vento.

Taverne in cui abbiamo cenato/pranzato: ricordate che Karpathos è un isola di pastori non di pescatori, per cui attenti a dove mangiate il pesce… per il resto i prezzi sono economicissimi, in media 25 € in 2

Da kostas a menetes: il mio preferito, da non perdere lo stufato di maiale con carciofi.. buonissimo! Poi il proprietario è gentilissimo e alla fine regala sempre frutta e loukumades, i dolci tipici con miele sesamo e cannella, fritti e serviti caldi J

Da manolis a menetes: ottimo anche questo… un po’ più casereccio

A lefkos ultimo sul molo: posto magico, sembrava di essere a casa di qualcuno, troppo gentili e si mangia pesce divinamente, pulito in mare davanti ai nostri occhi!

Kira panagia: taverna sulla spiaggia, ottima, provate i tipici Maccarones con feta e cipolla abbrustolita J

Olimpos: ultimo ristorante vicino ai mulini a vento, non ricordo il nome ma c’è la signora che cuoce i cibi al forno a legna e non puoi non provare!!! Abbiamo mangiato qui il tipico pane e le polpette locali… tutto buonissimo

…alla prossima isola greca!!