A novembre “La Cultura vien Viaggiando”!

Una rassegna di esperienze di viaggio a Jesi con la nostra GPC del Medioriente
Turisti Per Caso.it, 29 Ott 2018
a novembre la cultura vien viaggiando!
Turisti per Caso, facciamo volentieri da cassa di risonanza per una rassegna di esperienze di viaggio organizzata dal Centro Turistico Giovanile Vallesina di Jesi in novembre: “La Cultura vien viaggiando”! Dal 9 novembre per quattro venerdì, siete tutti invitati a partecipare alle quattro proiezioni serali aperte al pubblico organizzate nell’Auditorium dell’Hotel Federico II di Jesi: un ciclo di quattro incontri dedicati ad altrettanti paesi e itinerari, raccontati direttamente dai viaggiatori che li hanno vissuti attraverso materiali, foto e video raccolti durante il viaggio. Quattro viaggi interessanti, fuori dalle solite rotte, verso dei posti dove viaggiare per turismo significa spesso anche ragionare di integrazione e solidarietà.

Delle quattro serate in programma vi segnaliamo in particolare l’ultima – venerdì 30 -, a cura della nostra Guida per caso del Medioriente Andrea Bonfitto! Andrea presenterà il suo reportage “Chernobyl e i fantasmi sovietici”, un filmato che ha ideato e prodotto dopo un affascinante viaggio tra Ucraina e Moldova. Il suo itinerario è partito da Kiev, capitale ucraina, per raggiungere in treno Kamyanets Podilsky, una stupenda cittadina medievale sovrastata da un possente castello con torri coniche e camminamenti di ronda accessibili. Sempre in treno Andrea ha proseguito verso la Moldova per visitare la capitale Chishinau, le enormi cantine di Cricova, il monastero di Orheiul Vechi e la regione della Gagaùzia, dove ancora si conserva la lingua turca dei loro avi e la religione cristiana ortodossa. Tappa successiva nella misteriosa Transnistria, terra che non c’è: una regione dichiaratasi indipendente dalla Moldova, dove tuttora si conserva un’organizzazione statale di stampo sovietico. Poi, di nuovo in Ucraina, l’ultima giornata di viaggio dedicata effettivamente alla visita di Chernobyl, Prypjat e la zona del reattore nucleare n° 4, che si rivelò fatale per milioni di persone…

Le altre serate di questa rassegna a ingresso libero ci portano in Thailandia con un contributo a cura di Michela Mazzanti e Antonio Maruzzi (9 novembre), in Oman “Alla corte del Sultano” con Alessia Bernardi (16 novembre) e in Ecuador e Galapagos, con Paola Ceccarelli e Mirko Bonci (23 novembre). Appuntamento sempre alle 21. Come si dice in questi casi, save the date!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche