Gubbio: una domenica x caso

Non abitando lontanissimo dall’Umbria (siamo di Cesenatico) e dato ke al mare faceva troppo freddo..sabato pomeriggio x staccare un po’ la spina ci diciamo..xkè non una domenica a gubbio in scampagnata?? Siamo stati diverse volte in Umbria (Città di Castello, Perugia, Spello, Spoleto, Orvieto) e dato ke non ci hai mai deluso, sabato...
Scritto da: daniluca
gubbio: una domenica x caso
Partenza il: 11/06/2006
Ritorno il: 11/06/2006
Non abitando lontanissimo dall’Umbria (siamo di Cesenatico) e dato ke al mare faceva troppo freddo..Sabato pomeriggio x staccare un po’ la spina ci diciamo..Xkè non una domenica a gubbio in scampagnata?? Siamo stati diverse volte in Umbria (Città di Castello, Perugia, Spello, Spoleto, Orvieto) e dato ke non ci hai mai deluso, sabato pomeriggio, lonely planet alla mano, e dopo aver controllato le previsioni meteo, in meno di un’ora organizziamo il tutto.

Partenza ore 7.30, destinazione casello autostradale Rimini Nord, in 40 minuti, con molta calma, raggiungiamo Fano, usciamo dall’autostrada in direzione Gubbio, ke dista 90 km. La strada oltre ke essere libera è anke molto comoda, la superstrada ke collega fano a gubbio è davvero in ottime condizioni (altro ke E45!!!!!)..E così in meno di un paio d’ore siamo ancora in Umbria! Ke bello!! L’Umbria è sempre bella..Sprt in qst xiodo in cui tutto è verde e fiorito.

Ma veniamo a Gubbio città..Secondo noi merita una visita xkè: 1- è una piccola cittadina medioevale fatta tutta di stradine e case con mattoni a vista..Davvero carina!; 2- il palazzo dei consoli, x gli appassionati dell’arte e della storia, è da nn xdere! E’ ricchissimo e ci sono un sacco di cose interessanti da vedere..E leggere!!!; 3- il xcorso x arrivare alla basilica di sant’ubaldo è un vero spasso!!!!!!!!!!!!!! Si prende una funicolare molto particolare, in cui si sale su gabbiette completamente scoperte e strettissime (al max si sta in due) ke si inerpicano x una salita a dir poco ripidissima!!! Sconsigliatissimo a ki soffre di vertigini..Ma consigliatissimo x ki nn ne soffre o cmq decide di vincere le sue paure xkè è troppo divertente (e romantico visto ke si sta abbracciati l’uno all’altro!) ed il panorama di cui si gode mentre si sale e si scende è davvero mozzafiato!!! Una volta arrivati in cima poi…Si gode di una vista spettacolare su tutta Gubbio e le colline limitrofe…Un vero piacere x gli okki!! ; 4- come in tutta l’Umbria si mangia benissimo! Noi consigliamo il ristorante il PICCHIO VERDE. Consigliatoci da una signora di Gubbio (ke abbiamo “intervistato” x strada x caso..È nostra abitudine qnd andiamo fuori fermare qlcn del luogo e kiedere consigli su dove poter pranzare bene senza spendere una fortuna..Nn disdegnamo certo la novelle cousine..Xò qnd siamo fuori preferiamo piatti tipici locali ke da noi nn si trovano)..Ci ha piacevolmente sopreso. Si trova in Via Savelli della Porta 65…E si trova in una stradina vicino la funicolare (x pedoni) ke si prende x andar su alla basilica di sant’ubaldo. Noi abbiamo optato x il menù turistico (1 primo a scelta (che varia di giorno in giorno), 1 secondo sempre a scelta, dolce/caffè, acqua vino coperto: 14 euro!!!!). In realtà solitam siamo contrari ai menù turistici…Xò qst l’abbiamo scelto xkè ci ha xmesso di gustare piatti umbri veramente buoni e caratteristici! Come primo abbiamo scelto le tagliatelle (fatte rigorosamente in casa..E qst ve lo posso garantire anke io xkè le faccio e quindi me ne accorgo subito dalla porosità della spoglia) al sugo d’oca, x secondo arrosto misto con animali del luogo. X dolce invece abbiamo mangiato un buonissimo tiramisù (sempre fatto in casa), ed il tutto contornato da un ottimo vino della casa..È un sangiovese ke assomiglia molto al ns solo ke è più amabile e fruttato! Tra l’altro visto ke ci aveva mandato una signora del luogo loro cliente da anni ci hanno pure offerto il caffè!; 5-il bell’anfiteatro ai piedi della città, ke x qnt in parte ricostruito (il ke fa rabbrividire gli storici..Ma a me nn dispiace xkè così capisco meglio, da profana, come poteva essere un tempo) secondo noi va visto..Magari stendendosi sul bellissimo parco limitrofo a guardare il bel cielo terso blu o qlk bella girovaga nuovola bianka ke sembra zukkero filato! Insomma, una domenica davvero piacevole e rilassante in bel paesino umbro, ke secondo noi, almeno una volta, andrebbe visitato!! Ciao! Buona Umbria a tutti!!! Dani&Luca