5 mete da Last Minute per scoprire l'Italia

Volete prenotare la vacanza estiva 2020 all'ultimo secondo ma non sapete dove andare? Siete orientati all'Italia e ai nostri gioielli? Ecco qualche dritta che può fare per voi!

Per i ritardatari, per gli indecisi, per quelli che “non so quando avrò le ferie”. Per tutti la soluzione migliore per prenotare una vacanza è l’occasione da last minute, l’offerta dell’ultimo secondo, che coniughi disponibilità ricettiva – non scontata, in particolar modo ad agosto – e un buon prezzo.

Soprattutto in un’estate del tutto anomala come quella che stiamo vivendo, l’importanza della sicurezza, del distanziamento sociale e del rispetto delle norme è un punto senz’altro cardine nella scelta di luoghi e opzioni.

E se vacanza (last minute) sarà, sarà in Italia. Sì, perché mai come nel 2020 i gioielli del Bel Paese possono tornare alla luce, per un turismo tutto italiano da riscoprire e valorizzare.

Allora scopriamole, le mete da last minute perfette per questa estate. Ne abbiamo scelte cinque.

1) PESCHICI E LA COSTA GARGANICA

Un grande classico della vacanza in Italia è il Gargano. Il Parco Nazionale, la Foresta Umbra, il mare cristallino e le calette romantiche. Senza dimenticare borghi da visitare, come Peschici, Vieste e Vico del Gargano.

Questa zona è ricca di scorci mozzafiato, perché alla bellezza del litorale affianca una natura incontaminata. Non è difficile scovare qualche agriturismo o Bed&Breakfast che anche ad agosto propone offerte a buon prezzo. Alloggiare in mezzo ai boschi del parco, a una manciata di metri dall’Adriatico, è possibile. E poi ci sono le isole Tremiti, perfette per una gita in barca.

Il consiglio è quello di scegliere la zona nord del Gargano, tra Peschici e Rodi Garganico; forse meno “in”, ma sicuramente non costosa e molto accogliente. Un’altra dritta, invece, è culinaria: impossibile non assaggiare la paposcia, la “pizza ripiena” tutta garganica. Una vera delizia!

2) DOBBIACO, IN ALTO ADIGE

Se si parla di vacanze last minute, di distanziamento sociale, sicurezza e tranquillità, si parla implicitamente della montagna. Nel 2020 stiamo assistendo a una vera e propria riscoperta delle nostre cime, dagli Appennini alle Alpi, perché in un clima generale di incertezza e novità – purtroppo non positiva – assume un significato ancora diverso quella voglia di libertà e serenità che può regalare la montagna.

Parlando di monti, tra l’elite del Bel Paese spunta senza dubbio l’Alto Adige, fiore all’occhiello sotto tutti i punti di vista dell’offerta turistica in tal senso. Difficile sbagliare scelta, considerando anche il fatto che, in regime di “vacanze dell’ultimo secondo”, ogni struttura qui – anche quelle di livello considerato minore – ha tutto il necessario per soddisfare il villeggiante.

Per andare sul sicuro, però, non esitate a scegliere Dobbiaco. Questo splendido borgo è un “comune delle Tre Cime”, insieme ai comuni di San Candido e Sesto. Il panorama è unico, le Tre Cime di Lavaredo a un passo, con sentieri, attrazioni e tutto quello che serve per una vacanza attiva. Senza dimenticare il magico Lago di Dobbiaco, perla della valle.

3) PORTOVENERE E IL GOLFO DEI POETI

Siamo andati in Puglia, prima di approdare in Alto Adige. Abbiamo parlato dell’Adriatico e poi delle Alpi. Ora è la volta del Tirreno e delle sue sfaccettature.

L’altra sponda del Mediterraneo, infatti, è ben rappresentata nella nostra classifica dalla Liguria e dal magnifico Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa è una meta molto comoda per chi arriva dal Nord Italia: i turisti di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte spesso scelgono proprio tali lidi per la vacanza estiva.

Inutile parlare delle bellezze e delle possibilità di questa zona, note a tutti. Ciò che ci preme affrontare è invece la rilevanza in tema di last minute. E quindi il consiglio è quello di optare per Portovenere, il più piccolo comune spezzino, a sud. Il parco naturale unisce verde e blu, riserve e mare, per una vacanza ad agosto che spesso accende e s’illumina con il suo lato più glamour.

Il Golfo dei Poeti non è inavvicinabile in quanto a prezzi e tariffe. Basta saper cercare e, magari, anche scendere a compromessi. Non rimanete focalizzati troppo su Portovenere; altre località limitrofe molto comode sono Pitelli, Arcola, Lerici e Ameglia. Con un po’ di pazienza, la vacanza è servita.

4) SPOLETO, TREVI E LE GEMME UMBRE

L’Umbria dei borghi, della storia e della cultura. Chi dice che la vacanza estiva perfetta debba essere necessariamente vissuta al mare o in montagna? Mai pretesa fu più errata.

Se c’è una regione che ha dimostrato che si può “campare” benissimo anche senza né uno – non esiste sbocco sul mare – né l’altro – i monti li troviamo, ma non sono sicuramente acclamati come in altre zone d’Italia – è l’Umbria. Una sana vacanza in agriturismo o in hotel con piscina e spa può essere davvero la soluzione last minute del 2020.

Se non sapete proprio dove andare, un consiglio potrebbe essere quello di indirizzarvi nella zona di Spoleto. Siamo nel cuore umbro, vicini a tante attrazioni e punti d’interesse unici; non solo quelli del borgo, come la Rocca Albornoziana, il Teatro Romano e il celeberrimo Duomo, ma anche in territori limitrofi, vale a dire i comuni di Trevi, Spello, Foligno e Acquasparta, senza dimenticare riserve naturali e paesaggi bucolici. Cadere in errore è difficilissimo.

5) PALINURO E CAMEROTA

Avendo toccato tante zone d’Italia, la classifica oramai è quasi fatta. Ma se si parla di “ferie d’agosto”, impossibile non dare un po’ di spazio in più al nostro Mediterraneo. E’ normale immaginare una vacanza last minute in spiaggia, magari prenotata qualche giorno prima; perché la realtà è questa, ad agosto i più scelgono il mare.

Si vuole concludere la lista delle 5 mete estive italiane per una vacanza last minute con Palinuro e Camerota. La scelta è ricaduta su questo bellissimo territorio a sud di Salerno per la sua intrinseca valenza di destinazione low cost ma allo stesso tempo comoda e versatile. Non è difficile trovare hotel e alloggi liberi, poiché questa costa vive molto di turismo.

Inoltre non sono poche le zone dove è possibile campeggiare e sostare; in tenda, in camper o in bungalow è quasi sempre disponibile una soluzione di vacanza. E poi le spiagge, selvagge ed eterogenee. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Due nomi su tutti: Cala Bianca e Ficocella. Da segnare senza remore sul taccuino.

COME PRENOTARE E VIVERE UNA VACANZA LAST MINUTE IN ASSOLUTA SICUREZZA?

Questo 2020 rimarrà negli annali della storia come uno dei periodi più strani e tristi di sempre. Il Covid-19 ha cambiato tutto: nulla è più scontato, nemmeno la vacanza estiva. In tal senso è opportuno sempre e comunque informarsi e cautelarsi, perché anche quelle mete considerate “sicure e tranquille” possono celare insidie, provvedimenti e restrizioni inaspettate.

Mai come quest’anno, quindi, può essere fondamentale optare e affidarsi a un’assicurazione viaggio concreta e completa. Tra le tante sul mercato, l’apripista rimane sempre e comunque Europ Assistance, che ha lanciato, proprio in questi mesi, la nuova polizza “Viaggi Italia”, dedicata alle vacanze dell’era post Covid.

Perché scegliere un’assicurazione anche per un viaggio in Italia? La risposta a questa domanda è stata già data precedentemente, e in pratica per:

  • Sicurezza e tranquillità;
  • Tutela della salute;
  • Serenità in caso di emergenza Covid-19.
Nulla è scontato in questo periodo, tanto meno le famose clausole delle polizze viaggio. Per tale motivo Europ Assistance è la soluzione migliore, perché con l’assicurazione Viaggi Italia comprende:

  1. Garanzia Extra: copertura completa anche in caso di Covid-19;
  2. Assistenza sanitaria 24 ore su 24, senza limiti di massimali con presa a carico di tutti i costi necessari;
  3. Rimborso spese mediche fino a 5.000 euro;
  4. Assistenza medica in viaggio con MyClinic, la piattaforma digitale per richiedere un videoconsulto medico;
  5. Assistenza stradale per incidente o guasto, con intervento sul posto, compresa la garanzia “Stop&Go” che prevede il recupero del veicolo e la consegna dell’auto sostitutiva per proseguire la vacanza;
  6. Esclusivo Sconto Famiglia addirittura del 25%.
Tante soluzioni esclusive per partire per una vacanza last minute davvero senza pensieri e con il massimo della sicurezza.

Parole chiave
  • 1356 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico