Una spensierata domenica ad Arezzo

Ciao a tutti. Domenica 30 ottobre 2005 io e il mio ragazzo siamo partiti x una mini-gita ad Arezzo. Incuriositi dalle schede mostrate a festivalbar,ed un pò dalla voglia di evasione x un solo giorno x un luogo lontano ma nn troppo, dcidiamo di uscire dalla romagna, e dirigerci nella ns amata e vicina toscana, ad Arezzo. Venerdì sera...
Scritto da: Dany
una spensierata domenica ad arezzo
Ciao a tutti.

Domenica 30 ottobre 2005 io e il mio ragazzo siamo partiti x una mini-gita ad Arezzo. Incuriositi dalle schede mostrate a festivalbar,ed un pò dalla voglia di evasione x un solo giorno x un luogo lontano ma nn troppo, dcidiamo di uscire dalla romagna, e dirigerci nella ns amata e vicina toscana, ad Arezzo. Venerdì sera consultiamo la ns mitica Lonely Planet Toscana-Umbria, acquistata a febbraio scorso x la ns gita Siena-Pisa. Consultiamo anke il sito di arezzo ma nn è x niente fatto bene, decisamente meglio il sito ufficiale di Verona, ke ad es fornisce 3 diversi tipi di itinerari!Cmq non è un problema xkè la lonely è fatta bene…Come al solito! (Come al solito xkè sn anni ke la usiamo x andare in grecia ed è davvero fantastica!). La cartina della città è abbastanza dettagliata, ma sprt elenca le cose più belle da vedere, gli orari di apertura etc! Dpo aver controllato le previsioni meteo ke davano sole decidiamo di partire domenica mattina alle 7. Essendo di Cesena, Arezzo dista solo 150km e attraverso la E45, nonostante i continui lavori, il tragitto è piuttosto agevole e diretto. Le indicazioni stradali sn anke ottime. Prendendo la E45 da cesena si prosegue dritto fino san sepolcro, uscita sud, si gira a dx, e poi ci sn mille indicazioni ad ogni incrocio x arezzo.

Dale ore 10 siamo accompagnati anke da uno splendido sole ke spacca le pietre, il ke rende le ns foto ancora più belle! Arrivati in città nn facciamo fatica a trovare parcheggio…E subito inziamo il ns giro turistico. Arezzo è una piccola città, ke concentra le proprie bellezze sprt in centro storico…Più grande di quello di siena, anke se forse meno suggestivo.

Ovunque ci sn una marea di chiese più o meno belle. Forse quella ke più ci ha colpito è stato il duomo. Fuori ricorda molto il duomo di Orvieto. Oltre alle chiese visitiamo anke la fortezza medicea..Situata in un meraviglioso parco!!! Da cui si gode di un bel panorama. Passiamo anke davanti la casa del grande poeta Petrarca ma l’accesso ci è negato xkè come sapevamo il sabato e domenica resta kiusa..Peccato!:-( Ci dirigiamo allora verso Piazza grande…Davvero molto bella!!!! Piazza grande è uno dei tanti luoghi di arezzo in cui il mitico Benigni ha registrato La vita è bella. Forse è il luogo di Arezzo ke più mi è+ piaciuto. Dopo aver visitato tutti i luoghi (kiese, musei, anfiteatro romano etc) elencati nella guida della lonely, eccezion fatta x il giardino di Casa Vasari (nn mi piace la botanica..Forse xkè nn sono un’addetta ai lavori) decidiamo di fermarci in un negozietto ke vende prodotti tipici lungo corso Italia…Ci sono degli affettati buonissimi…Tipo la mortadella al tartufo, il salame toscano, la finokkiona…Eh si gran cucina quella aretina…Forse un pò pesante..Ma ogni tanto ci vuole, no? Dopo esserci rifocillati ed aver terminato le cose da vedere (fotografate con l’accanimento e la celerità più tipca dei giapponesi!!) decidiamo di ripartie presto x andare ad Anghiari, piccola cittadina distante 30 km da arezzo, in cui si tiene ogni anno una festa sui 100 gusti dell’appennino. Arrivarci nn è un problema…Uscendo da arezzo, ritornando verso le E45 c’è una deviazione sulla sinistra di 4 km, ke porta a qst delizioso paesino abbarbicato su x un monte. La vista sulla campagna circostante è davvero suggestiva. Anke anghiari è medioveale, e sempre nel piccolo centro hanno allestito un xocorso eno-gastronomico davvero ghiotto e prelibato con tutti i prodotti tipi toscano-romagnoli! Da nn xdere davvero!!!! Troviamo anke un forno ke sforna torte fatte artigianalmente…Anke qst da nn mancare! Il tempo ci è tiranno..Sn già le 18..E così decidiamo di salutare la toscana ancora una volta, ancora una volta ringraziandola dei bei luoghi e buon cibi offerti! Dany&Luca