Vacanze al mare in agriturismo: la scelta intelligente per l’estate

Tra mare e spiaggia, l’agriturismo è la meta ideale per una vacanza estiva che riesca a coniugare gli aspetti migliori di un viaggio “Nature oriented”.
Turisti Per Caso.it, 28 Mag 2019
vacanze al mare in agriturismo: la scelta intelligente per l’estate
Anche se non sembra – meteorologicamente parlando – siamo sempre più vicini all’estate. E quando la nominiamo, la stagione più bella dell’anno ci fa pensare a un solo tema: le vacanze. Desiderate, meritate ed agognate, le ferie estive rappresentano il momento tutto per noi, nel quale dimentichiamo le fatiche del quotidiano e ci immergiamo nella contemplazione del relax più totale. C’è chi preferisce trascorrerle all’estero, alla scoperta di luoghi esotici e di mete diverse dal solito, ma sono sempre più i viaggiatori che si rivolgono alle mete intra muros, preferendo le innumerevoli opportunità di ristoro che solo il Bel Paese sa offrire.

Con oltre 7.400 chilometri di coste, l’Italia rappresenta una delle mete “balneari” privilegiate d’Europa, con una varietà di destinazioni che va dalle lunghe e sabbiose spiagge del Mar Adriatico sino alle rive frastagliate della Sardegna e della Sicilia. Per una vacanza estiva al mare che si rispetti, però, la destinazione è solo uno degli elementi cardine: dobbiamo infatti essere in grado di scegliere una location piacevole a tutto tondo, che includa soluzioni di alloggio in grado di soddisfare le nostre esigenze. In particolare le famiglie troveranno di sicuro interesse la possibilità di una vacanza al mare in agriturismo . Sempre più strutture, infatti, hanno scelto di coniugare la bellezza del verde con la vicinanza alle spiagge, unendo il meglio dei due mondi.

Quali sono i vantaggi? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto, come detto, l’unione ideale di due mondi: quello del mare, vivace e vitale e quello della campagna, rilassante e dai ritmi piacevolmente blandi. In questo mondo idilliaco, il viaggiatore può rientrare dalla spiaggia e rilassarsi in campagna, unendo all’amore per una sana abbronzatura estiva quello per un relax verde. Spesso – e in Italia non è una eccezione – relax e agriturismo fanno rima con buona cucina. Molte strutture, particolarmente nel Sud Italia, trovano nell’unione con aziende agricole o masserie il trait d’union per offrire ai soggiornanti esperienze legate al mondo dell’enogastronomia, arricchendo così ulteriormente il viaggio con elementi che conquisteranno anche i palati più raffinati.

I viaggiatori, infine, potranno trovare in molti di questi agriturismi marittimi servizi aggiuntive e piccole chicche che li convinceranno sempre più della loro scelta: il servizio di trasporto gratuito in spiaggia (magari proprio negli agriturismi con spiagge private caratterizzati da relax e comodità aggiuntive), le camere con vista sull’azzurro mare e la possibilità di partecipare ad attività guidate come i corsi di diving, snorkeling e kitesurf.

I migliori agriturismi vicino al mare del Nord Italia

Che siano le divertenti mete della Riviera Romagnola, le rilassanti località del Friuli Venezia Giulia oppure le eleganti destinazioni della Liguria di Ponente, il Nord Italia si caratterizza per le sue proposte di soggiorno omnicomprensive.

Molto interessante la proposta di Ai Casai de Gio’ di Riva Ligure, una struttura a un chilometro dal mare immersa in una tenuta di due ettari dalla posizione strategica per ogni tipo di vacanza. Qui, tra affacci panoramici e una grande piscina vista mare, il relax è assicurato.

Ca’ Marina, a Ravenna, si propone come una meta rustica e adatta alle famiglie dove non solo ci si potrà rilassare tra piscina e percorsi in bicicletta, ma si potrà partire alla scoperta delle tante mete del turismo romagnolo, tra parchi di divertimento e comode spiagge.

I migliori agriturismi vicino al mare del Centro Italia

L’Italia Centrale, a eccezione dell’Umbria, è ricca di destinazioni marittime di pregio, dove il turismo di massa lascia spazio a destinazioni più tranquille e rilassanti, circondate da rigogliosi sprazzi naturali.

È il caso ad esempio del Conero, con le sue scogliere verdi e le spiagge candide, o le Isole Pontine ricche di storia, senza dimenticare le mete “a prova di famiglia” dell’Abruzzo e l’elegante proposta vacanziera della Versilia, nell’Alta Toscana.

Per chi vuole far star bene tutta la famiglia, il Terralieta di Roseto degli Abruzzi si trova in una posizione davvero strategica, a pochissima distanza dalla spiaggia ma in una location verde e assolutamente rilassante.

Una proposta decisamente di livello è quella del Valle del Marta di Tarquinia (Lazio), un agriturismo con Spa caratterizzato da una produzione dedicata di specialità enogastronomiche. Da qui è possibile godersi sia le belle spiagge dell’Alto Lazio (Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella) che le mete turistiche della Tuscia.

I migliori agriturismi vicino al mare del Sud Italia

Dalla Costa degli Dei in Calabria fino alle suggestioni del Cilento e della Costiera Amalfitana, meridione fa rima con mare. Lo sanno gli italiani, lo sanno i tantissimi stranieri che dalla primavera in poi affollano le mete turistiche del Mezzogiorno.

Un segreto più celato, ma non per questo difficile da trovare, è quello degli agriturismi vista mare del Sud Italia, proposte di soggiorno che fanno della calda accoglienza di queste terre il modo migliore per vivere qualche giorno di totale distacco dal trambusto della quotidianità.

Anna Brambilla ci aspetta a Belvedere Marittimo, suggestiva località a pochi passi dalla costa cosentina, con una struttura elegante e moderna, dove godersi un soggiorno tra solarium, piscina, parco giochi per bambini e la buonissima cucina calabrese.

Una elegante struttura settecentesca, immersa nel verde della Piana del Sele, la Masseria Morella di Battipaglia propone un soggiorno più raffinato e la possibilità, con meno di un’ora di viaggio, di raggiungere le principali mete turistiche della Campania, da Paestum a Pompei, dalla Costiera Amalfitana al Parco Nazionale del Cilento.

Per coloro che sono disposti a spostarsi, soprattutto in automobile (la vacanza on the road è sempre molto divertente!) ci sono inoltre tanti agriturismi vicino al mare vicini alle spiagge più belle d’Italia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche