Quanto vogliamo bene all’Italia?

Consigliamo itinerari di viaggio nell'Italia "minore"
Silvia, 14 Mag 2015
quanto vogliamo bene all'italia?
“Voler bene all’Italia” è un proposito da mettere in pratica ogni giorno, ma è anche una campagna promossa ogni anno da Legambiente per scoprire e far conoscere la bellezza del nostro paese sia ai turisti stranieri, che a noi italiani! Dal 27 maggio al 2 giugno dedichiamo una settimana alla (ri)scoperta della bellezza che abbiamo intorno: la bellezza del paesaggio, della storia e dell’ospitalità, a partire dai piccoli comuni italiani, luoghi del buon vivere.

In programma tante proposte di eco-vacanze che potete consultare e prenotare direttamente sul sito di Legambiente: dall’isola d’Elba alle colline di Osimo, dal Parco Valgrande al Cilento e al Delta del Po, dal lago Maggiore alla Maremma, dal borgo di Lovere al castello di Zorzino fino al sito di Oplonti. Itinerari inediti creati per “Voler Bene all’Italia” da alcune delle strutture della rete di Legambiente Turismo, che si impegna a promuovere esperienze di bellezza in simbiosi tra chi visita e chi ospita. Chi ama il mare e i laghi può scegliere una delle eco-vacanze nate per l’occasione in alcune delle più belle località balneari del Club delle Vele, il circuito dei distretti territoriali premiati da Legambiente e Touring Club che tra Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno propongono trekking, escursioni in bici o in kayak, prodotti tipici e paesaggi.

E voi Turisti per Caso, che itinerario italiano consigliate? Approfittiamo delle giornate della bellezza per raccontare e promuovere i nostri viaggi… dietro casa! Syusy ad esempio consiglia un itinerario storico e gastronomico in provincia di Modena nella terra fertile, Patrizio invece un bel giro naturalistico lungo il Mincio partendo da Mantova dove è nato e cresciuto! Suggerite anche voi un percorso o una meta che rappresentino la bellezza dell’Italia cosiddetta minore: pubblicate sul nostro sito, oppure sui canali social di Legambiente (facebook, instagram, twitter) le foto e i diari di viaggio italiani! Usate i tag #nellamiaterra, #legambiente e #volerbene a con il nome del vostro luogo del cuore! Noi faremo altrettanto, approfittando della Festa dei piccoli comuni prevista domenica 31 maggio e del weekend di Festambiente dentro a Expo dal 5 al 7 giugno. Partecipate agli eventi più vicini a voi e lasciate un segno della vostra presenza!

Pronti?

“Voler bene all’Italia” è un’iniziativa di Legambiente con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione; Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo; Corpo Forestale dello Stato.