Il Parco Nazionale dell’Asinara

Estremo Nord Sardegna, piccola isola che si raggiunge dal porto di Porto Torres o Stintino. Si puo' visitare in giornata.
Scritto da: merika
Il Parco Nazionale dell’Asinara,si trova all’estremo occidente della Sardegna nella zona chiamata Nurra dell’Asinara. E’ una piccola isola che fino agli anni ’90 è stata sede di un carcere di massima sicurezza e nonostante le numerose ferite inferte dall’uomo,rappresenta una situazione quasi ottimale d’integrità per le condizioni ambientali e per la sua recente storia di veloce ritorno ad un elevato grado di naturalità;perchè con la scomparsa delle strutture carcerarie non resta nessun insediamento umano permanente,che consente di mantenere l’isola al minimo e controllabile impatto antropico. Questo viaggio all’interno del parco,mi ha riempito il cuore,per la bellezza e particolarità di quest’isola,ricordandomi una parte felice della mia infanzia.L’ho visitata alle stesse condizioni,da bambina al tempo del carcere,per via del lavoro di mio padre,era un luogo solitario perchè non c’era presenza di turisti:da adulta in inverno osservandone le peculiarità che con la stagione estiva a causa della forte presenza di visitatori sfuggono.