Parco Sigurtà, posto incantato!

Viaggio lungo un giorno a Borghetto sul Mincio
Scritto da: girasole1980
parco sigurtà, posto incantato!
Partenza il: 10/04/2010
Ritorno il: 10/04/2010
Voglio raccontare di una giornata particolare che abbiamo trascorso io ed il mio ragazzo lo scorso fine settimana. Nel mio lungo navigare tra forum e racconti di viaggi avevo adocchiato da tempo due luoghi molto carini e vicini tra loro, nella zona tra Mantova e Verona: si tratta del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio e di uno tra i più bei borghi d’Italia, Borghetto sul Mincio. Aspettavamo solo che si presentasse l’occasione giusta…che si è presentata abbastanza presto! Quale migliore occasione del testare la nostra nuova macchina fotografica!!! Del Parco Sigurtà avevo visitato il sito e visto foto molto belle, ma mai avrei potuto immaginare quello che ci aspettava!!! Borghetto invece mi era stato dipinto come un piccolo borgo molto romantico… Sabato 10 aprile partiamo da Milano di primo mattino…da qui sono circa 150 km grosso modo…decidiamo di visitare per prima Borghetto che si rivela da subito degno di tutti i pareri positivi che avevo sentito! Che dire!!! un piccolo borgo incantato, in cui è bello e romantico passeggiare e la giornata che ci è capitata sottomano ci ha donato un sole stupendo e una calda aria di primavera! Cominciamo a scattare tante foto, per mettere alla prova il nostro nuovo acquisto e da subito siamo infinitamente soddisfatti!!! Il borgo, che si sviluppa lungo le acque del fiume Mincio, è pieno di fiori colorati, i turisti ci sono ma sono pochi ed è piacevole passeggiare ed immortalare la magia di questo angolo di mondo! A casa, scaricando le foto e guardandole decine di volte, ci renderemo conto di quanto siamo contenti della nostra scelta tecnologica e digitale… siamo tanto entusiasti dei colori che la natura e la tecnologia insieme ci hanno permesso di avere. Dopo aver visitato Borghetto sul Mincio, mangiamo il nostro pranzo al sacco e subito dopo ci dirigiamo verso il Parco Sigurtà, a pochissimi km di distanza. L’entrata costa 12 euro, che inizialmente ci è sembrata un po’ cara ma vi assicuro che li vale tutti, e solo mentre visitavamo il parco abbiamo capito il perchè di un prezzo alto. Semplicemente non avevo mai visto un parco del genere: io che adoro i fiori in generale ed i tulipani (oltre che i girasoli) in particolare mi sono trovata circondata di tulipani di tutti i colori, ma così tanti tulipani che quasi non mi sembrava vero! Abbiamo noleggiato per un’ora due biciclette per 5 euro a testa …ma l’idea non è stata granchè….soprattutto per me, perchè il parco ha dei dislivelli notevoli (almeno per me) ed io facevo una gran fatica! anche se nei tratti pianeggianti era molto piacevole pedalare, poi in quelli che tendevano a salire mi pentivo amaramente….così, scaduta l’ora, lasciamo le bici e decidiamo di noleggiare un golf-cart al prezzo di 15 euro in due. E qui comincia il relax completo….abbiamo girato tutto il parco, ovvero 60 ettari di terreno, curato nei minimi dettagli e con colori davvero stupendi, fermandoci quando volevamo per fare delle soste o scattare fotografie! Scaduta l’ora, ci stendiamo sul prato a goderci le ultime ore di relax, prima di rientrare a Milano. E’ stata davvero una giornata indimenticabile!!!

• slug71 slug71
    Ci sono stato pure io, il parco lo abbiamo girato tutto a piedi in circà 3\4 ore con molte soste...se non avete problemi una volta tanto fatevi una bella passeggiata nel verde..la bici noleggiatila vicino Borghetto e fatevi un pezzo di ciclabile sul Mincio ci sono quasi 50 km di pista tutta in piano."
  • slug71 slug71