Duemila km sotto il sole!

In tour tra Emilia, Umbria e Marche
Scritto da: giga73
duemila km sotto il sole!
Partenza il: 17/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
L’ anno scorso dopo il viaggio di nozze in crociera con partenza da Venezia avevamo ancora una settimana di ferie. Vivendo nella Riviera dei Fiori (Ventimiglia) il mare è stato scartato dalle nostre destinazioni. Alla fine abbiamo deciso il seguente itinerario favorito dal fatto che uno dei nostri regali di nozze era un soggiorno per 2 persone presso un Hotel di una città da scegliere in questo caso Perugia.Prima di andare a Perugia abbiamo soggiornato a Ferrara per una giornata ,la città era ovviamente deserta e caldissima visto il periodo ma veramente affascinante grazie al servizio di noleggio gratuito abbiamo girato la sera con 2 comodissime biciclette apprezzando il centro della città e le sue specialità gastronomiche in particolare io ho mangiato “la Salama”.Il 2 giorno dopo la colazione ci siamo messi in viaggio verso Perugia con sosta al lago Trasimeno per il pranzo , verso le 16 siamo arrivati al Hotel parcheggiata l’ auto ho scoperto con un poco di disappunto che il centro di Perugia era abbastanza distante (circa 2km a piedi). Mia moglie ha preferito rimanere in camera a riposare cosi armato del satellitare del mi iphone mi sono incamminato alla scoperta della città e alla ricerca di un locale per la cena , cosa non semplicissima ad Agosto in una città semi deserta con molte serrande abbassate. Dopo vari sbagli di rotta ho raggiunto il centro di Perugia dopo un veloce aperitivo sono ritornato in albergo e mi sono affidato ai consigli del concierge per la cena . Cena al Settimo sigillo nel cuore del centro storico perugino locale medioevale con ricette a tema ottima cucina, una costante in questo itinerario. Il terzo giorno ci siamo recati a Gubbio con sosta per il pranzo al ristorante del Turista pochi km dalla città . Gubbio il borgo medioevale sono da visitare e sono da assaggiare i salumi che vengono proposti più o meno in ogni locale sulla via oltre ad i soliti negozi di souvenir medioevali . Siamo poi rientrati ed abbiamo passato la serata A Perugia. Il Mattino seguente ci siamo diretti ad Assisi e dopo aver parcheggiato a circa 6 km dalla città a Santa maria degli Angeli nei pressi della “Porziuncola” le alternative per raggiungere il centro di Assisi sono la passeggiata,sconsigliata in estate sotto il sole, la navetta, ed i Taxi abbiamo optato per quest’ ultimo visto che l’ attesa si protraeva. Assisi i luoghi di San Francesco la Basilica e la tomba del santo sono imperdibili anche per chi come me non pratica.E dopo il sacro un poco di profano partiti da Assisi ci siamo diretti verso le Marche ad Urbino che abbiamo visitato frettolosamente in poco meno di due ore . In seguito ci siamo diretti verso San Marino con una deviazione sportiva\gastronomica a Tavullia dove oltre al Fan Club del Dottore abbiamo scoperto la Trattoria degli Ultimi dove abbiamo pranzato ottimamente. Nel pomeriggio siamo arrivati a San Marino dove ci siamo sistemati al Hotel Titano proprio nel centro di San Marino città e qui devo dire che sono più le note dolenti prezzi alti ristoranti per turisti con cibo mediocre ed alcune attrattive spenna polli veramente da evitare come il museo delle torture o quello delle cere da evitare , La sera poi San marino è un deserto anche solo per un caffè ci si dovrebbe spostare con l’ auto e con i parcheggi nella repubblica del titano non si scherza.Il mattino seguente il ritorno verso la Liguria.