Confortati da una cucina sfarzosa: Parma

Ho deciso di pubblicare questo brevissimo racconto di viaggio perchè mi sono accorta che spesso mancano un po' di resoconti e consigli per brevi weekend in Italia. Spero possa esservi utile! Allora abbiamo deciso di trascorrere il "weekend di San Valentino" in 6, sei coppie, approfittando anche della coincidenza con il Carnevale. Parma è stata...
Scritto da: enjoythetravel
confortati da una cucina sfarzosa: parma
Partenza il: 13/02/2010
Ritorno il: 14/02/2010
Ho deciso di pubblicare questo brevissimo racconto di viaggio perchè mi sono accorta che spesso mancano un po’ di resoconti e consigli per brevi weekend in Italia. Spero possa esservi utile! Allora abbiamo deciso di trascorrere il “weekend di San Valentino” in 6, sei coppie, approfittando anche della coincidenza con il Carnevale. Parma è stata scelta perchè due del gruppo venivano da Bologna e ci serviva un buon punto d’incontro tra questa città e quella dove viviamo noi: Milano. A causa del poco tempo a disposizione non ci siamo assolutamente dedicati a quella che potremmo definire una “visita culturale”(mostre, musei, chiese ecc.) ma abbiamo deciso di concentrarci su di un altro aspetto della “cultura” cittadna: il cibo! 🙂 Per questo ci tengo a consigliarvi un ristorante moolto buono (e dai prezzi onesti) in cui siamo capitati per caso sabato sera. Purtroppo per la cena del sabato non c’è stato nulla da fare (era strapieno) ma, attratti dall’atmosfera, abbiamo deciso di prenotare un tavolo per il pranzo della domenica ed il proprietario ha deciso (un pò per farsi “perdonare”, un pò per ricompensarci della fiducia) di offrirci un aperitivino: vino bianco e salame di felino…e devo dire che, in attesa del pranzo domenicale, ci aveva già conquistati! Il nome del ristorante è TRATTORIA DEL TRIBUNALE, è aperto tutti i giorni e si trova in Vicolo Politi 5. Vi lascio anche il numero perchè a quanto pare la prenotazione è indispensabile: 0521.285527. Abbiamo mangiato salumi, tortelli, pesto di cavallo (ottimo!),trippa alla parmigiana e misto di bolliti e bevuto vino locale (malvasia…è frizzantino ma buono!) Altra tappa culinaria è stata (decisamente poco parmigiana) la bottega degli antichi sapori in Viale Emilia Est…è un forno siculo (il nostro gruppo contava 4 siciliani su 6!) che offre una vasta gamma di specialità sia dolci che salate: sfincione (ottimo!), arancine, calzoni fritti, panelle, cannoli, cassata e chi più ne ha più ne metta! Il sabato abbiamo invece mangiato (dopo una lunga ricerca…era tutto pieno!) in un locale carino che si chiama Sfizi e Vizi (si mangia bene ma i prezzi sono alti!!!) del quale non so darvi altre indicazioni perchè non ricordo la via! Su Parma che posso dirvi? A me non è piaciuta molto, forse perchè le mie aspettative erano troppo alte (ne avevo sentito parlare molto bene) e quindi sono rimasta un pò delusa. Ma è sicuramente una città piacevole da visitare (un pò umida però!) popolata da gente molto cordiale ed in cui mangiare non è solo una delizia…è d’obbligo!!! Altro consigli che posso darvi se vi trovate da quelle parti è di andare a trascorrere una serata al Fuori orario, un locale molto carino appena fuori città (collegato anche con autobus se non siete automuniti). Noi ci siamo stati sabato sera per una festa di carnevale: il locale è grandissimo (provvisto di 6 bar) e molto particolare in quanto si trova appena dietro la stazione (è possibile vedere i treni che passano da un enorme finestrone appena dietro il palco) ed è “dedicato” al ricordo della strage di Bologna. Ad ogni modo, i monumenti sono innumerevoli (noi li abbiamo visti solo da fuori): il Duomo romanico, il Palazzo della Pilotta (vero punto d’incontro della città…) in cui durante questo weekend era stato organizzato una sorta di Eurochocolate, la Galleria Nazionale, il Palazzo del Governatore ed altri ancora… Spero di esservi stata, in qualche modo, utile e come sempre BUON VIAGGIO!