Ritorno alla montagna

Scritto da: Paola Banterle
ritorno alla montagna
Siamo partiti poco convinti, mia figlia, mio marito, ed io per trascorrere qualche giorno in montagna. Meta prescelta Folgarida (TN), dove mio marito ed io avevamo passato la nostra prima vacanza da fidanzati, cira 13 anni fa. Non abbiamo prenotato. Decidere di andare in montagna, per me che amo il caldo, le palme, le spiagge dorate, è stata dura. Quando siamo arrivati faceva freddo, ma in modo diverso che in città. L’ aria era frizzante e fresca, sapeva un odore particolare, di pulito, di bello.

Ci siamo recati all’ ufficio informazioni di Fogarida, tramite il quale abbiamo subito trovato una stanza in un bel hotel. Poi abbiamo fatto gli sky-pass e siamo saliti in quota. Bellissmo, tutto quel bianco che ti abbraccia! Il cielo di un meraviglioso azzurro intenso, il sole caldo, forte, che ti avvolge e ti riscalda.

Abbiamo noleggiato tutto il necessario per sciare con l’ aiuto di persone che si sono dimostrate davvero gentilissime. Per mia figlia, abbiamo prenotato delle lezioni con i maestri di sci. Tutti bravissimi, molto preparati e soprattutto gentili e pazienti, sia con i nostri bambini che con gli adulti. Lasciata Elisa alle mani esperte del maestro di sci. Mio marito ed io, siamo saliti ancora per percorre le piste più belle e più lunghe. Siamo scesi verso Madonna di Campiglio, il panorama è meraviglioso, le dolomiti ti circondano in tutta la loro forza e bellezza, dipente di mille colori dai raggi del sole.

Le piste sono ampie, ben tenute, ti portano ovunque in questo meraviglioso comprensorio delle dolomiti del Brenta. La cucina… Ottima! Abbiamo mangiato dolci squisiti, polenta con formaggio fuso e funghi, gli strangolapreti, e altri piatti tipici davvero ottimi. A me non piace il vino rosso, mio marito ha ordinato una bottiglia di TEROLDEGO, era eccezionale. Le persone del luogo sono molto gentili e disponibili. La maggior parte degli hotels, dispongono di sauna, bagno turco, trattamenti estetici per rilassarsi dopo le lunghe ore passate sulle piste. Ottimo per rimettere in forma il corpo e la mente.

In questi pochi giorni ho riscoperto la montagna. Credevo non mi piacesse più, e invece mi ha regalato tante emozioni, tanti paesaggi e stati d’ animo che avevo dimenticato.

Torneremo preso su qeste montagne, che ci ricordano che il nostro paese, l’ ITALIA, è il più bel posto del mondo.

Grazie a tutti. Paola