Assaggiando Parma

Weekend a Parma, tra arte e passeggiate... (Spesa intorno ai 150 euro) Perché… Innanzitutto perché è piacevole da girare, concentrata prevalentemente nel suo centro storico, a cui non manca nulla, si divide tra verde e arte ed un buon numero ...

  • di StreetLife Camera
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Weekend a Parma, tra arte e passeggiate... (Spesa intorno ai 150 euro)

Perché…

Innanzitutto perché è piacevole da girare, concentrata prevalentemente nel suo centro storico, a cui non manca nulla, si divide tra verde e arte ed un buon numero di negozi per lo shopping.

Una città ben servita da autobus e facilmente raggiungibile via treno.

Cosa prenotare, come e dove (consigli risparmio per albergo e mezzi)

Sfruttando i vari motori di ricerca per trovare un comodo ed economico albergo, ho trovato e vi consiglio di consultare il sito www.liligo.it che vi aiuterà a confrontare i prezzi delle varie strutture presenti in quella città che cercate.

Vi consiglio quindi l’albergo trovato e prenotato per il mio weekend che porta il nome di

My One Hotel Arte. Se volete consultarne immagini e servizi cliccate sul sito www.myonehotel.it .

Qui avrete i prezzi della struttura, se volete vederli abbassare invece andate su www.hotelsclick.com che si appoggia a questo come a tanti altri alberghi. Non usate il metodo delle domande all’operatore on-line via mail, i tempi di attesa son lunghi, telefonate direttamente al call center 0039 064076393 e pagando con bancoposta o carta di credito risparmierete.

Un esempio? Il prezzo di una stanza doppia, con prima colazione, costava 64 euro a notte, l’offerta dell’albergo per più notti prenotate era di 64 euro la prima e 60 le successive. Prenotando via internet, dal sito sopra indicato, il prezzo era calato a 54 euro per notte.

Se volete un mio giudizio, voto 10.

Stanze pulite , personale educato, colazione varia ed abbondante ma soprattutto la struttura è fuori dal traffico cittadino, quindi tranquilla.

Risulta comodo sia per chi arriva in auto che per chi vi approda in treno. E’situato ad un paio di km dall’uscita dell’autostrada e due km. Scarsi dalla stazione. Appena poco lontano, 5 minuti di camminata, vi si trova il centro commerciale Le Torri, utile se volete fare spesa e risparmiare ulteriormente.

Dalla stazione dei treni basterà fare un biglietto valido 60 minuti (prezzo 1 euro dal ticket point, 1,50 se lo fate in autobus) e recarsi a piedi in Via Trento, circa 300 metri di distanza, dove si trova la fermata.

La linea 2 vi porterà a pochi metri dall’hotel, situato in Via Mansfield 3, una traversa della via principale S. Leonardo.

Per risparmiare ancor di più… c’è il trucchetto. Se arrivate al capolinea, zona autostrada, il parcheggio in cui vi ritroverete è denominato scambiatore, lì un biglietto fatto alla macchinetta costa 1,10 euro ed è valido per tutta la giornata, su tutte le linee.

Per la sera, utile per arrivare anche in zona Colorno(appena una ventina di km. Fuori Parma se avete trovato un agriturismo a buon prezzo) il servizio è dato dalla linea 2N.

Per chi ha tirato tardi con la cena, vi sconsiglio di spendere soldi in taxi, basterà fare una chiamata al numero verde 800 977 900 (gratuita quindi) dando la via in cui vi trovate. L’operatore vi darà gli orari di passaggio e il numero di taxi-bus da prendere. Il costo della corsa, a persona, qualunque zona dobbiate raggiungere, sarà fisso a 3 euro.

Visitando il centro storico…primo giorno sulle tracce di Parma…

Se vorrete sfruttare bene la prima mattinata recatevi subito al Palazzo della Pilotta (in quanto il pomeriggio rimane chiuso), l’autobus si ferma in Via Garibaldi, proprio di fronte alle Scuderie.

L’ingresso al Teatro Farnese vi farà rimanere a bocca aperta per un bel pò…

( il divieto di fotografare invece vi lascerà a bocca asciutta! )

Vi consiglio di sedervi sulle poltroncine, lasciate sul palco, almeno un paio di minuti

  • 19189 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social