Infiorata di Noto - 2004

Con un gruppo di colleghi del c.r.a.l. Regione Piemonte, siamo partiti alla scoperta delle Sicilia, ed in particolare della sua "perla": Noto. Il viaggio si è svolto in occasione della Manifestazione chiamata Infiorata, che si svolge ogni anno la terza ...

• di Rosanna Terranova
  • Viaggiatori: in gruppo

Con un gruppo di colleghi del c.R.A.L. Regione Piemonte, siamo partiti alla scoperta delle Sicilia, ed in particolare della sua "perla": Noto.

Il viaggio si è svolto in occasione della Manifestazione chiamata Infiorata, che si svolge ogni anno la terza domenica di maggio. La guida era una nostra collega originaria del posto. Il viaggio è iniziato dall'aeroprto di Caselle (Torino) alle ore 12,15, siamo arrivati a Catania alle ore 14,10 e dopo una breve sosta a Noto presso l'Hotel della Ferla, dove abbiamo pernottato durante il soggiorno, siamo partiti per Marzamemi, uno stupendo borgo di pescatori sviluppatosi nel settecento attorno all'omonima tonnara; in seguito abbiamo cenato a Portopalo la zona più a Sud della Sicilia e dell'Europa.

Il secondo giorno abbiamo visitato Siracusa, il suo parco archeologico, l'isola di ortigia e una visita insolita (consiglio di non perdere si vi recate in loco) le catacombe paleocristiane di S. Giovanni. Abbiamo pranzato in una trattoria e abbiamo degustato un ottimo vino. La nostra collega è stata bravissima.

Il terzo giorno siamo rimasti a Noto, incantevole perla barocca patrimonio dell'umanità da giugno 2003, per visitare il suo centro storico, i suoi vicoli che ricordano i quartieri arabi e l'infiorata di via nicolaci. A quanti amano le tradizioni, la genuinità dei prodotti e della gente consiglio di recarsi in questa parte della Sicilia chiamata il Val di Noto, ma soprattutto voglio sottolineare la spontaneità e la disponibilità dei gestori dell'Hotel della ferla che ci ha ospitati durnate il soggiorno; a quanti amano il mare e la natura consiglio di visitare la riserva di Vendicari, 8 km di spiaggia, un paesaggio selvaggio che, credetemi, vi catturerà.

Solo adesso sono venuta a conoscenza del vostro forum, così ho voluto rendervi partecipi della mia esperienza in quella terra meravigliosa dove ancora il turismo è in fase di sviluppo.