Toscana e sicilia in 10 giorni

• di Martina Bazzon 1

Durante questo breve soggiorno a zonzo per l'italia ho accompagnato una mia amica americana a visitare le meraviglie del nostro paese. In Toscana abbiamo soggiornato a magliano in toscana presso l'agriturismo campospillo che consiglio a tutti per l'ospitalità, per il magnifico casale del 700 in mezzo agli ulivi, e per la marmellata della signora davvero buonissima!! prima di arrivare ci siamo fermate a san gimignano che è un paese incantevole con le stradine di selciato e tutte le case in sasso! deliziose le pasticcerie!! Giunte a magliano ci siamo spostate in macchina per vedere l'isola del giglio, escursione che ci è piaciuta tantissimo, mare cristallino e paesaggio incantevole. il secondo giorno abbiamo visitato castiglione della pescaia, un paesino medievale arroccato in una collina a picco sul mare! il terzo giorno abbiamo visitato siena, e come previsto piazza del campo è stata una tappa ben ricompensata! ultimo giorno toscano a Firenze: SE CI PASSATE DOVETE ASSOLUTAMENTE SOGGIORNARE AL B&B I PARIGI LOCALITA' CERTOSA, castello sopra una collina da cui si vede la città, stanze ben curate e buon prezzo. Il proprietario ci ha accompagnato in auto in centro a firenze! tornate a casa ci siamo riposate per un giorno il tempo di cambiare i vestiti nel bagaglio e via all'aereoporto di venezia destinazione palermo.

Lo stesso giorno abbiamo preso aereo, bus fino a stazione centrale di palermo, treno fino a milazzo, aliscafo fino all'isola di lipari!! Non del tutto stanche abbiamo noleggiato un motorino per girare l'isola che è incantevole, abbiamo affitato una stanza da una famiglia veramente splendida, quindi se avete bisogno di una dritta scrivetemi! il resto del viaggio include escursione a vulcano e una giornata trascorsa sotto la pioggia a palermo in attesa di ripartire, davvero pittoresca anche se non mi ha entusiasmato particolarmente! martina