Che bella la Puglia!

Scritto da: Massimo Casciarino
che bella la puglia!
Partenza il: 16/08/2004
Ritorno il: 27/08/2004
Dopo una serie di viaggi effettuati all’estero in villaggi vacanze (Cuba, Egitto, Capo Verde, Tunisia) quest’anno abbiamo deciso di dedicarci alla nostra bella Italia. La meta della nostra vacanza è stata la Puglia. Io e mia moglie abbiamo deciso di raccontare questo viaggio per descrivere la bellezza di questa terra e l’ottima accoglienza che abbiamo ricevuto.

Siamo partiti in quattro: io, mia moglie Giulietta e una coppia di nostri amici Lorenzo e Sonia. La destinazione finale è stata Marina di Mancaversa (10 Km da Gallipoli, sulla costa Ionica),ospiti presso il Bed & Breakfast “Vincimari”. Il B&B è stato scelto sulla base di una conoscenza di Sonia. Il nostro viaggio è cominciato il 15 agosto dalla stazione centrale di Milano: treno Milano-Lecce delle ore 21.20 (abbiamo usufruito delle promozioni trenitalia sui treni notturni). Il viaggio è stato lunghissimo e non siamo riusciti a chiudere occhio per tutta la notte ma finalmente alle ore 9.20 del 16 agosto arriviamo alla stazione di Lecce. Subito ci buttiamo alla ricerca di un mezzo per raggiungere la nostra meta finale: Marina di Mancaversa. Dopo una rilassante colazione presso il bar della stazione(con un cameriere ossessionato dalla posizione delle sedie) eccoci avventurati sul trenino delle Ferrovie del Sud-Est in direzione Gallipoli. Un treno “a conduzione familiare” con il macchinista che dopo una rapida inchiesta tra i passeggeri ha deciso fermate e velocità di marcia (siamo partiti con 20 minuti di ritardo ma siamo arrivati in perfetto orario). Arrivati a Gallipoli abbiamo trovato in stazione ad accoglierci Flora, la nipote del signore che gestisce il B&B. Dopo un breve tragitto con tanto di vista panoramica delle spiagge attorno a Gallipoli, arriviamo finalmente al B&B Vincimari di Marina di Mancaversa (via Riccione senza numero). Veniamo subito accolti dal signor Francesco il quale si scusa che le nostre stanze non sono ancora pronte (gli occupanti precedenti avevano fatto le ore piccole) e si preoccupa di aiutarci a scaricare i valigioni. Noi, stremati dal viaggio, in attesa di sistemarci nelle camere, ci accomodiamo della fresca veranda dove cominciamo a pranzare con la focaccia acquistata il giorno prima. Durante il nostro pranzo abbiamo modo di conoscere Patrizia, la moglie di Francesco, e i figli Vincenzo e Mariacandida (da cui il nome del B&B Vincimari). Subito abbiamo modo di sperimentare l’immensa accoglienza dei nostri nuovi amici: Francesco ci porta un enorme vassoio di anguria, Patrizia ci sommerge di informazioni, curiosità, depliant relativi alle bellezze naturali da visitare, alle spiagge, al mare, ai ristoranti. Il pomeriggio prosegue con una puntatina alla spiaggia di Marina di Mancaversa (distante 200 metri dal B&B) e abbiamo un primo contatto con un mare calmo, trasparente e pulito. La sera: una pizza veloce (buona!!), e poi tutti a nanna per prepararsi al giorno dopo.

17 Agosto Ci siamo recati , su consiglio di Francesco, alla Punta della Suina una spiaggia posizionata nelle vicinanze di Gallipoli. Francesco (gentilissimo!!) si offre per darci un passaggio e ci presta anche ombrellone e sedie per poterci godere al meglio la giornata di sole ed evitarci spiacevoli scottature. Il mare che si presenta di fronte a questa spiaggia è meraviglioso, è possibile vedere almeno 4 tipi di colori diversi (così mi dicono, io sono daltonico…). 18 Agosto Visitamo Gallipoli e il suo mercato.

Il mercato di Gallipoli ha poco di tipico, però è interessante per gli ottimi affari che si possono fare, in particolare per le scarpe (Sonia e Lorenzo hanno acquistato almeno due paia a testa spendendo meno di 60 euro). Abbiamo potuto raggiungere Gallipoli tramite l’ottimo servizio bus che serve tutta la costa fino a Santa Maria di Leuca. Grazie a questo servizio (attivo solo nei mesi estivi) chi è sprovvisto di mezzi propri ha la possibilità di viaggiare comodamente e visitare tutte le spiagge.

Gallipoli e’ proprio carina e gli scorci da fotografare sono innumerevoli.

19 Agosto Noleggiamo un’auto, grazie all’aiuto di Francesco, che ci mette in contatto con l’auto noleggio e contratta per noi il prezzo!!! Tappa del giorno : Pescoluse, le “Maldive del Salento”, localizzata a sud di Gallipoli. Davanti a noi si presenta una spiaggia ampia (e un pochino affollata) con un mare trasparente e pulito. Lungo la costa si alternano lidi a pagamento e spiagge libere dove pero’ l’inventiva salentina ha addirittura istituito una “ beach-discoteca” dove immancabilmente la gente si ritrova e si diletta in balli di gruppo. Come tutte le spiagge visitate anche questa è dotata di ampi parcheggi, con prezzi modici (2€ al giorno).Non dimenticate una foto ricordo sull’enorme sdraio che segnala a chi passa sulla strada la spiaggia delle “Maldive”.

20 Agosto Visita a una delle spiagge più belle di Gallipoli: Baia Verde. Il mare è sempre bello, trasparente e pulito (nonostante fosse un pochino mosso). Dopo una bella giornata di mare, ci siamo avventurati nella visita di Otranto by night con tappa intermedia a Cutrufiano per una visita alla mostra delle ceramiche (Giulietta avrebbe comprato tutto…). La città di Otranto è affascinante e vivace grazie ai moltissimi artisti di strada che si esibiscono fino a notte inoltrata!!!Immancabile la cena a base di pesce (buono) e la visita al castello e alla città vecchia dove si rimane incantati di fronte alle mille viuzze costellate da negozietti dove poter acquistare souvenir (bellissima la massaia salentina).

21 Agosto Dopo l’immancabile mega-colazione a base di ciambellone, tortine alla carota, frutta fresca (con tanto di fichi appena colti dall’albero!!!) partiamo alla volta di Santa Maria di Leuca: punta estrema del tacco d’Italia dove si incontrano il mar Ionio e il mar Adriatico. Nonostante il caldo torrido nulla ha potuto trattenerci dall’effettuare una tappa al faro con tanto di reportage fotografico. Al ritorno, per rinfrancarci dal caldo, tappa obbligatoria al mare per un piacevolissimo bagno nello splendide acque delle Pescoluse. Spettacolare il tramonto che abbiamo visto sulla spiaggia quella sera!!!! 22 Agosto Il nostro desiderio di conoscere altre spiagge di questa splendida regione ci ha portato a Porto Cesareo, una magnifica località a 30 Km a nord di Gallipoli (vicino alla provincia di Taranto). Mare e spiaggia sono splendidi, consigliamo una sosta a Torre Lapilli, dove vengono organizzati dei tour enogastronimici che, secondo il parere di alcuni amici che vi hanno partecipato, sono da non perdere (vino e cibo a volontà). Secondo il nostro parere il mare che abbiamo incontrato in questo luogo è qualcosa di molto simile a quello che abbiamo visto a Caio Guillermo a Cuba. 23 Agosto Questa giornata è stata dedicata alla visita di Lecce la quale dista da Gallipoli circa 40 Km da percorrere in superstrada (fate attenzione agli autovelox!). La città di Lecce è sorprendentemente un meraviglioso gioiello barocco. Consigliamo di parcheggiare l’auto a porta Rudiae e proseguire a piedi per tutto il centro storico: chiese, basiliche, palazzi, negozietti, stradine si svelano al visitatore. E’ utile munirsi di cartina presso i punti di informazione per seguire i diversi itinerari della città. Un nota particolare deve essere spesa per l’anfiteatro romano che si trova nella piazza principale, una struttura tutt’ora utilizzata per manifestazioni.

24 Agosto Il terz’ultimo giorno della nostra vacanza ha visto come meta la località Marina di Ugento, in particolare il Lido Pineta, una spiaggia a ridosso di una rigogliosa pineta. Purtroppo il mare era abbastanza mosso e la spiaggia era battuta da un forte vento, però la pineta e il bar hanno protetto la nostra permanenza e ci hanno regalato una giornata di completo relax con tanto sole e mega- partitoni a scala quaranta.

25 Agosto Il noleggio dell’auto è terminato, Francesco, vedendoci appiedati, ci ha accompagnato (gentilissimamente!!!!) alla Punta della Suina. Questa volta abbiamo deciso di concederci un “lusso”: fermarci in uno stabilimento balneare e noleggiare lettini e ombrellone.

Il mare quel giorno, grazie al vento di scirocco, era spettacolare!!!!Davanti a noi avevamo uno panorama da cartolina!!!!Quale miglior regalo come nostro ultimo nella bellissima terra di Puglia???!!!! Per combattere la malinconia della nostro ultimo giorno di vacanza la sera siamo andati a cena, in un locale tipico, con Francesco e famiglia per assaporare tutte le prelibatezze Pugliesi. Non dimenticate di assaggiare le Pitulle, la carne di cavallo e le fantastiche orecchiette con ricotta forte! Che bonta’!!! 26 Agosto Ecco giunto, a malincuore, il giorno della partenza!!!Con non poca tristezza dobbiamo salutare Francesco, Patrizia, Vincenzo e Mariacandida e veramente non sappiamo piu’come ringraziarli per l’amichevole e familiare accoglienza!!!L’unica cosa che possiamo fare e’ dire loro quanto sia stato piacevole il nostro soggiorno e quanto la loro accoglienza abbia fatto la differenza .

27 Agosto Milano e’ vicina… E durante il viaggio nasce la decisione di raccontare la nostra vacanza in modo da poter far nascere in qualcun altro il desiderio di conoscere le meraviglie del Salento! Buon viaggio!!!