Sulle orme di celestino 5

Giungiamo dopo due ore di viaggio da roma a caramanico terme un grazioso e piccolissimo centro termale arroccato sulle verdi pendici di uno dei piu alti monti del centro italia:la maiella. Nel cuore del grande parco nazionale della maiella e dei monti della laga,questo piccolissimo centro sembra essere stato virtualmente strappato ad un paesaggio...
Scritto da: Deborah Vecchi
sulle orme di celestino 5
Partenza il: 01/07/2004

Nel cuore del grande parco nazionale della maiella e dei monti della laga,questo piccolissimo centro sembra essere stato virtualmente strappato ad un paesaggio costirio e scaraventato in un ambiaente decisamente”montanaro” Con le sue case bianche ,i suoi vicoli ricchi di piccoli e caratteristici locali che di notte si illuminano di lampioni.

Un grazioso agriturismo “de angelis” ci accoglie con le sue stanze semplici luminose ordinate senza alcuna pretesa di sfarzo.

Ci troviamo sotto la maiella che protegge e custodisce tutti con la sua maestosa ombra.

Con grande meraviglia ,dato il basso costo della mezza pensione ci viene servita una rixcca cena a base di prodotti locali genuini e senza badare a quantità!!! Formaggi salumi di ogni genere,pasta fatta in casa,carne locale di maiale in abbondanza !!! Due escurzioni ci mozzano il fiato non solo per il percorso incorniciato da paesaggi celestiali ma per l’estrema suggestione degli eremi che troviamo alla fine di ogni cammino .

Paesaggi inaccessibili se non a piedi nascondono tra la ricca e rigogliosa natura boschiva vecchie dimore di asceti che in questi luoghi oltre mille anni fa cercavano il contatto con dio e l’estraneazione da una vita di lussi.

Si possono ancora visitare i vecchi passaggi scavati sulla roccia con inesprimibile fatica dai monaci che per lungo tempo vissero su queste montagne.

Di particolare interesse eremo di san giovanni,san bartolomeo in legio e santo spirito.

Percorso non indicato per chi ama luoghi lussuossi affollati e di richiamo turistico si per chi ama usanze locali,natura semplicità e paesaggi solitari.