Diario di un breve viaggio in Toscana

Ragazzi: com’è bella la Toscana! Non potrei consigliare altra regione d’Italia per l’ospitalità della sua gente, per il buon cibo (ed il buon vino!) e per la ricchezza di arte e cultura. Dalla frenesia della mia vita nella città di Torino, io ed il mio novello sposo ci siamo diretti per un rilassante (ma non troppo!) week-end di giugno...
Scritto da: Lara La gatta
diario di un breve viaggio in toscana
Partenza il: 24/06/2004
Ritorno il: 27/06/2004

Dalla frenesia della mia vita nella città di Torino, io ed il mio novello sposo ci siamo diretti per un rilassante (ma non troppo!) week-end di giugno alla volta della Toscana e precisamente della Val d’Elsa.

Partenza 24/06/2004 Il viaggio è stato piuttosto lungo, perché da Torino abbiamo percorso l’autostrada A12 e, com’era prevedibile, all’altezza di Genova, ci siamo imbottigliati, anche a causa di un incidente. Morale della favola: per percorrere 450 km circa ci abbiamo impiegato 7 ore!!!! …Ma consoliamoci così: ne è valsa davvero la pena! Tra gli innumerevoli agriturismo dislocati nella zona di San Gimignano, abbiamo scelto “Il podere il Poggetto”, un grazioso casale, recentemente ristrutturato, organizzato in appartamenti, dove siamo stati accolti magnificamente dai due proprietari, la Franca ed il Marcello, e da un grazioso gattino (Fufi)… c’è anche la piscina, dalla quale si gode una magnifica vista delle torri di San Gimignano! 25/06/2004 – San Gimignano, Colle di Val D’Elsa, Monteriggioni San Gimignano, la città delle belle torri: assolutamente incantevole! Da non perdere la visita (purtroppo a pagamento) del Duomo o Chiesa della Collegiata, ricca di affreschi di scuola senese, e l’ “ardua” salita alla Torre Grossa o del Podestà che, dai suoi 54 metri di altezza, consente di avere una visione a 360 gradi della città. Per godere poi di un po’ di frescura, è possibile “appollaiarsi” sui prati che precedono la Rocca di Montestaffoli, dalla quale, tra l’altro, si ha un’altra magnifica vista sulla città dai tetti rossi.

La via San Giovanni è una graziosa via pedonale, sulla quale si affacciano una miriade di negozietti di souvenir. Mio marito, prendendomi in giro, mi incita continuamente all’acquisto, ma, se devo essere sincera, mi sono un po’ stufata di comprare questi oggettini chiaramente standardizzati e “globalizzati” e preferisco concentrarmi sull’artigianato locale, che spesso offre delle gradite sorprese.

Degna di nota è anche la chiesa di Sant’Agostino con resti di affreschi trecenteschi, tavole e tele di autori diversi, la cappella di Santo Bartolo di Benedetto da Maiano ed un tranquillo chiostro.

(Un consiglio per i futuri visitatori: se potete, ritornate a San Gimignano anche di sera, perché, soprattutto le piazze della Cisterna e del Duomo, acquistano, per quanto possibile, ancora più fascino…Magari gustate anche un buon gelato!).

Poco distante da San Gimignano c’è un altro grazioso “paesello”, Colle di Val D’Elsa: purtroppo l’orario antipomeridiano non ci ha consentito di visitare molto, perché gran parte dei monumenti erano ancora chiusi.

E, per completare la nostra prima giornata, eccoci a Monteriggioni, un paesino davvero incantevole, con una tipica struttura medievale (un’unica piazza – piazza Roma – ed una via che conduce da Porta Romea a Porta San Giovanni). Ma l’assoluta originalità è rappresentata dalla cinta muraria coronata da ben 14 torri a base quadrata. Monteriggioni si percorre in mezz’ora, ma vale davvero la pena di visitarlo. 26/06/2004 – Volterra A parte il paesaggio davvero spettacolare delle colline che circondano la città, devo dire che Volterra ci ha un po’ delusi. La piazza dei Priori è poco “scenografica”, la piazza del Duomo è assolutamente anonima e disordinata. Sarà per la mia passione per l’archeologia, ma gli unici siti per me degni di nota sono il Teatro romano ed il parco archeologico anteposto alla bella Rocca Nuova. Moltissimi sono i negozi di souvenir, che vendono prevalentemente oggettististica in alabastro, la cui lavorazione è tipica dell’artigianato locale.

27/06/2004 – Certaldo Alto Prima di rientrare nella nostra “bela Turin” ci siamo concessi un’ultima sosta: Certaldo Alto. Già l’accesso a questo vero e proprio museo a cielo aperto ci ha lasciati favorevolmente impressionati: infatti, lasciando l’auto in uno dei tanti parcheggi di Certaldo, è possibile salire con una modernissima funicolare (al prezzo modico di € 1.20 a/r) a Certaldo Alto… ci sembrava di essere nella Frittole di “Non ci resta che piangere”! Abbiamo percorso la strada principale, via Boccaccio, sulla quale si affaccia il Museo di Boccaccio, ubicato nella casa in cui ha vissuto il famoso poeta e che ospita una fornitissima biblioteca che custodisce volumi di epoche e lingue diverse, esclusivamente dedicati al Boccaccio (ci sono copie del Decamerone tradotte in arabo, giapponese, cinese…).

Al fondo della via, in posizione emergente, si trova il Palazzo Pretorio, con una bellissima facciata ricca di stemmi, tra cui lo stemma in terracotta invetriata di fabbrica Robbiana. Con soli 6 € è possibile visitare i 3 musei di Certaldo (Palazzo Pretorio, Casa del Boccaccio, Museo Arte Sacra).

Dopo aver gustato delle squisite bruschette condite con olio toscano e finocchiona, ci siamo diretti sulla via del ritorno…Questa volta, però, abbiamo percorso l’A1 fino a Bologna ed in 5 ore e ½ eravamo già a Torino!