Week-and a Scanno e dintorni

• di Willman Mayer

Vi voglio raccontare il nostro week-end nelle terre d’abruzzo. Preciso che questo viaggetto è stato organizzato molto velocemente per rimpiazzare quello che avevamo programmato per la Scozia ma che, a causa di problemi di lavoro, siamo stati costretti a rimandare. Di conseguenza l’umore, a causa della rinuncia, non era dei migliori.

E così sabato mattina partiamo da Roma alla volta di Scanno. Dopo circa due ore di viaggio tranquillo arriviamo a destinazione. L’ultimo tratto di strada prima di giungere a Scanno è incantevole. Passiamo attraverso le gole del Sagittario, il fiume che scorre tra le montagne e che dà il nome alla valle. Il paesaggio è veramente suggestivo e lungo la strada consiglio una sosta all’eremo di San Domenico dove il fiume Sagittario forma uno splendido lago.

Dopo pochi Km di curve tortuose arriviamo a Scanno. Scanno, (1050 m. S.L.M.) è tra le più alte e verdi montagne dell’Appennino, vicino ad un lago naturale a forma di cuore. E’ un paese antico che ha conservato palazzi e angoli, riti e monumenti che ne fanno un centro veramente interessante.

A pranzo ci fermiamo in un ristorante dove prendiamo confidenza con i decisi sapori abruzzesi. Purtroppo il tempo non è dei migliori e accantoniamo l’idea di romantiche passeggiate nei boschi ripiegando su mete più cittadine: Sulmona. Una bella cittadina, ricca di storia e di cultura, nonché patria del confetto. Dopo una doverosa visita al museo del confetto ci inoltriamo nel centro storico. Palazzi, porte, chiese e fontane si susseguono facendoci trascorrere un bel pomeriggio.

E’ ora di tornare a Scanno, in albergo, dove ci attende una leggera cena. Domenica mattina è ancora freddino... lasciamo Scanno e partiamo diretti a Villetta Barrea. Lungo la strada la temperatura continua a scendere, sembra tornato l’inverno: siamo al 30 maggio e il termometro segna 7°!!!!! Attraversiamo Passo Godi, e l’immaginazione corre ad un paesaggio innevato. Arriviamo così a Villetta Barrea, anche qui c’è un bel lago. Parcheggiamo la macchina, un caffè e poi ci inerpichiamo su un sentiero in mezzo ai faggi. Isolati dai rumori della civiltà ci addentriamo in un tranquillo bosco, e continuando a salire raggiungiamo la cima di una piccola montagna da cui si gode il panorama sottostante. Per noi è la prima esperienza con la montagna e devo dire che siamo rimasti veramente soddisfatti...Non abbiamo rimpianto troppo la Scozia! Per vedere le foto visita il mio sito: www.Willmann.Altervista.Org