La nostra Gallura: appunti su Palau di ss

Scritto da: Monica Pedrazzoli
la nostra gallura: appunti su palau di ss
L’Isola dei Gabbiani COME ARRIVARE Dal centro di Palau (ss), prendete la strada statale per Santa Teresa di Gallura. Dopo circa 3 km, al 1° bivio girate a destra in direzione “Camping Isola dei Gabbiani” – “Porto Pollo (o Puddu)”. Ancora un paio di km dritti e, appena vedete il Camping, ci siete.

Particolarità: quella “terra” che scorgete all’orizzonte (sulla vs. Sinistra, arrivando) è la Corsica, mentre sulla destra osservate la parte ovest dell’Arcipelago della Maddalena (ora Parco Nazionale) con l’isola di Spargi.

LA LOCALITA’ L’Isola dei Gabbiani è separata dalla terraferma da un istmo che forma due splendide insenature cinte da maestose dune di sabbia.

Arrivando sull’istmo, la spiaggia di sinistra è quella più lunga (circa 4/5 km): questo, per esempio, vuol dire che anche a metà agosto – nel pieno dell’invasione turistica estiva – facendo qualche passo in più (10 min. A piedi) ci si può sdraiare e fare il bagno, lontani dalla folla, in pressoché perfetta solitudine (50/100 metri da un ombrellone all’altro).

L’insenatura a destra, un po’ più corta (circa 2 km), offre la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici (particolarmente adatta per i wind-surfers) con anche una zona – ben delimitata – riservata ai soli bagnanti.

TURISTI La parte della spiaggia più vicina all’Isola (dove è anche situato il famoso camping che ha dato il nome al luogo) è frequentatissima soprattutto da turiste e turisti tedeschi, svizzeri e del Nord Italia.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci: saremo felici di rispondervi ! A presto, con segnalazioni di altre zone particolari di Palau.

Come sempre, un salutone a Patrizio e Siusy e a tutti i turisti per caso o …. Per scelta ! Mauro & Monica