Lampedusa tropico italiano

• di Manuela Sandrolini

Massimo ed io siam partiti a metà settembre alla scoperta della Sicilia. A fine settembre, dopo aver trascorso 10 giorni in lungo e in largo sulla bella costa ke va da Palermo ad Agrigento, con breve sosta alle Isole Egadi (da nn perdere se amate la tranquillità delle piccole isole e il mare fantastico della Sicilia!) decidiamo d farci1settimana d polleggio a LAMPEDUSA.

Smolliamo l auto a nolo ad Agrigento prendiamo il bus ke ci porta a Port Empedocle(pochi km)x prender il traghetto notturno ke c porterà a Lampe (partenza h 24 arrivo h 6 circa, gli orari sono +o- sempre quelli). C si può arrivar anke in aereo dai principali aereoporti italiani.

Il viaggio in traghetto nn è breve xkè LAMPE è1isola italiana ma in realtà è molto + vicina alla Tunisia, il clima è decisamente + africano ke italiano, il piatto tipico è il cus-cus e la carnagione degli abitanti fa pensare ke d sole su quell isola ne batta veramente tanto!per noi sfigatelli del nord 1 perturbazione meteorologica può significare giorni e giorni d pioggia vento neve... Per loro è1nuvola ke passa, 5-6 gocce d pioggerellina tiepida, 1pò d vento (scirocco caldo dall Africa naturalmente).

Ci sono alberghi belli ma molto costosi, noi c siam presi in affitto 1 villetta presso 1 famiglia carinissima, ke abita accanto, costo 200euro x 1 settimana, xkè bassa stagione, altrimenti costa d + ma sempre - ke qualunque albergo.

L isola è veramente piccola e il mezzo migliore x girarla è 1 motorino ke potrete noleggiare lì, se siete in 4 potrete noleggiare il meno economico Méhàres la jeep da safari, nn ke c sia safari da fare xkè LAMPE è totalmente brulla e gli unici animali ke incontrerete sono i cani randagi (buonissimi), ma sarete + comodi!il mare è meraviglioso e la spiaggia dei CONIGLI, cala PULCINO, cala CRETA... E altre, vi lascieranno veramente a bocca aperta! chiudetela per mangiar i gelati del bar del Porto, magari al tramonto quando i pescatori rientrano dal mare per vender il pescato(la prima sera c hanno pelato coi prezzi del pesce poi c riconoscevano e hanno applicato anche a noi le "tariffe casalinga isolana" e c compravamo gustosissime cene d pesce fresco a pochi euro.. Io son fortunata xkè Massimo, il mio moroso è veramente bravo e veloce a cucinare il pesce!).

Sarà 1 piacere infinito gustare anke le granite mille gusti o i meravigliosi cannoli e pasticcini vari, soprattutto se andrete in periodi nn eccessivamente caldi tipo maggio, inizio giugno e settembre poikè nel periodo d calura africana i pasticceri smettono d far prodotti a base d ricotta e panna. Vi sconsiglio d andar in luglio e agosto:troppo caldo, ma soprattutto troppo turismo x1isola così piccola. Se potete andate a settembre:acqua calda, pesci quasi tropicali, tanta tranquillità e cmq 30 gradi d calura nn ve li porterà via1nuvoletta d passaggio!

È 1 vacanza romantica, x ki ama sole, mare, buon cibo e gli animali visto ke potrete far escursioni in alto mare con personale specializzato x l avvistamento delfini. Inoltre le tartarughe CARRETA CARRETA si son scelte questo piccolo lembo d mondo dal mare cristallino x deporvi le loro uova ed esiste anke 1 ospedale gestito da volontari ke curano le tartarughe ferite o malate allo scopo d rimetterle in mare appena guarite. Potrete visitare l ospedale facendo 1 offerta libera.

I lampedusani sono veramente simpatici e la tranquillità fa parte del loro DNA, basti pensare ke fino a 12 anni fa quest isola era veramente sconosciuta ed è diventata famosa solo dopo ke GHEDDAFI minacciò d lanciar dritto contro d loro i suoi missili, la tv se ne occupò x 1 pò e molti scoprirono dell esistenza d questo piccolo tropico italiano!Loro d questo fatto ne parlano con ironia al punto d aver chiamato 1 pizzeria dell isola "I missili d Gheddafi". Ogni volta ke siam passati davanti all insegna d questo locale nn abbiam potuto trattenere 1 risata!

Da visitare anke LINOSA 1 microscopica isola vicina a Lampe raggiungibile solo via mare, 1ora d traghetto. qui vi sembrerà d esser proprio fuori dal mondo e d esser tornati indietro nel tempo d almeno 40 anni!

E c sarebbero ancora tante cose da dire... E dire ke è così piccola LAMPEDUSA... Ma è anke tanto unica!

X altre info anke sulla SICILIA scrivetemi pure..

BACI E RICORDATE KE ALLA FINE D OGNI VIAGGIO Cè SEMPRE 1 MIRAGGIO DA RICORDARE!

MANUELA

, , ,