Calabria… Naturista

Pizzo Greco -------------- Uno dei villaggi naturisti più migliori in Europa sta, incredibile a dirsi in Italia e più precisamente a Pizzo Greco (Località Fratte Vecchie - Isola di Capo Rizzuto - KR - Calabria). ---------------- Pizzo Greco offre molti servizi ad uso soprattutto della propria clientela tipicamente familiare. Alcune...
Scritto da: Mara Rizzi
calabria... naturista
Partenza il: 09/08/2002
Ritorno il: 24/08/2002
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Pizzo Greco ————– Uno dei villaggi naturisti più migliori in Europa sta, incredibile a dirsi in Italia e più precisamente a Pizzo Greco (Località Fratte Vecchie – Isola di Capo Rizzuto – KR – Calabria).

—————- Pizzo Greco offre molti servizi ad uso soprattutto della propria clientela tipicamente familiare. Alcune strutture (come ad esempio gran parte dei servizi igienici) risentono dell’età e sono in via di progressiva ristrutturazione. Ad ogni modo sono sempre puliti e molto curati. Anche questo villaggio è organizzato in modo “geometrico” con un viale centrale che lo attraversa interamente e diversi altri viali “secondari” di strade. per arrivare da un capo all’altro bisogna camminare parecchio ma spesso tale esercizio fisico fa piacere (oltre che bene alla salute). Tutti i servizi principali (atelier, negozi, ristoranti, bar, ecc.) si trovano al centro del villaggio, ai lati di un’immensa piazza dove si può circolare solo a piedi o in bicicletta. Dispone di una piscine, del minimarket, diversi campi da tennis, basket, volley, ping pong, mini-golf, diversi bar e ristorante. Piscina Pizzo Greco mette a disposizione dei propri clienti una piscina classica da 25 metri ed è gratuita (con sorveglianza) All’esterno dell’area vasca da 25 metri si trova un solarium (all’aperto) dove è possibile prendere il sole.

Spiaggia Anche qui ritroviamo la tipica spiaggia atlantica di sabbia fine lunga diversi chilometri. Nella parte centrale della spiaggia trova posto il centro di sorveglianza (baywatch) mentre alle spalle della duna c’è il ristorante. Dal momento che il villaggio è molto esteso, è possibile accedere alla spiaggia da tre diverse strade: quella centrale (dove si trova anche il parcheggio delle biciclette ed un complesso di servizi igienici) e dalle due laterali. Temperatura dell’acqua e clima sono quelli da favola della Calabria.

Attività e divertimenti Anche Pizzo Greco organizza diversi corsi di bricolage e affini ma non siamo certamente all’altezza dei più grandi villaggi francesi, ma, come ci assicura il titolare, “si sta crescendo”. Per quanto riguarda i divertimenti, manca la vita notturna, ma d’altra parte si tratta di un villaggio indirizzato quasi esclusivamente alle famiglie. A questa “mancanza” si può comunque facilmente rimediare con gite nelle bellezze paesaggistiche e storiche della Calabria.

Due parole sul Naturismo Una cosa soprattutto vorremmo sottolineare: il naturismo può piacere o meno ( si può stare altrettanto bene anche con il costume), ma sicuramente bisognerebbe recuperare una dimensione diversa della vacanza. Una dimensione dove ci sia la famiglia, il relax, l’armonia con sé stessi ed in questo sicuramente il naturismo può aiutare un po’. Basterebbe per un po’ gettare il telecomando e la rivista di moda di turno. Davvero si vivrebbe un po’ meglio. Per quanto riguarda il naturismo in sé, sicuramente in Italia, molte volte è presentato sotto una luce completamente sbagliata ed associato a cose che con esso non c’entrano assolutamente niente. Chiunque sia stato in un villaggio naturista (Pizzo Greco è esemplare), sa bene che tutte le dicerie che ci sono sul naturismo sono pure sciocchezze. Si tratta di un modo diverso di vivere una vacanza, tutto qui; ridicolo anche attribuirgli valenze e virtù “salvifiche” che esso non ha. Se qualcuno si sente a disagio (ma non si capisce il perché), può benissimo frequentare altre strutture “tessili”, sia in Italia che nel resto dell’Europa. Comunque, anche se ignorato dai media, il naturismo riguarda ormai in Italia quasi 600.000 persone e non rimarrà a lungo ignorato. Una volta un tale diceva “provare per credere”.

Links utili http://www.Fenait.Org/ (Sito della Fenait) http://www.Pizzogreco.Com/ (Sito del Villaggio)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche