Spaghetti alla Carlofortina

Carloforte è il capoluogo dell'isola di San Pietro, a breve distanza dalla costa sud occidentale della Sardegna. Il passato di colonia genovese ha lasciato tracce ancora evidenti dell'intenso rapporto con la Liguria. Tracce linguistiche, culturali, etniche e naturalmente gastronomiche: dalla zuppa di ceci, al pesto al cappon magro identico a...
Redazione TPC, 15 Feb 2010
Carloforte è il capoluogo dell’isola di San Pietro, a breve distanza dalla costa sud occidentale della Sardegna. Il passato di colonia genovese ha lasciato tracce ancora evidenti dell’intenso rapporto con la Liguria. Tracce linguistiche, culturali, etniche e naturalmente gastronomiche: dalla zuppa di ceci, al pesto al cappon magro identico a quello ligure tranne che nel nome trasformato in “capponada”. Con uguale costanza, i Carlofortini sono legati all’altra grande tradizione dell’isola, la tonnara. Nella prima di queste due ricette viene usato il tonno fresco, la seconda utilizza la squisita bottarga di tonno, eccellente con gli spaghetti.

Spaghetti alla Carlofortina

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 350 g di spaghetti 400 g di tonno fresco 2 ciuffetti di prezzemolo 1 cipolla bianca 1/2 bicchiere di vernaccia sarda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva pepe bianco macinato di fresco sale Tagliate il tonno a pezzetti e fatelo rosolare a fuoco vivace in un tegame con 3 cucchiai di olio. Quando è necessario bagnare, spegnete il calore con la metà della vernaccia. Lasciate evaporare il vino e rimuovete i tocchetti di tonno che riserverete. Aggiungete un cucchiaio olio al fondo di rosolatura del tonno e fatevi appassire la cipolla affettata finemente. Quando il soffritto accenna a dorarsi, bagnatelo con l’altra metà della vernaccia. Lasciate evaporare il vino, bagnate con acqua e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Riunite il tonno, aggiustate di sale, pepate e fate cuocere ancora per 3 minuti. Condite gli spaghetti e cospargeteli con l’altro ciuffetto di prezzemolo tritato.

SPAGHETTI ALLA BOTTARGA

Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti 50 g di bottarga di tonno o di muggine 1 ciuffetto di prezzemolo 1 spicchio di aglio 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva pepe nero di mulinello o di mortaio sale Affettate sottilmente la bottarga, spezzettate le fettine e dividetele in due metà. Mettete una metà a marinare per due ore nell’olio assieme al prezzemolo tritato. L’altra metà tenetela da parte. Pelate l’aglio, schiacciatelo e sfregatelo all’interno della zuppiera da portata, naturalmente chi non ama l’aglio potràevitare questa operazione. Versate gli spaghetti appena scolati nella zuppiera e conditeli con la bottarga e la marinata. Cospargete con l’altra bottarga asciutta e di pepe di mulinello o pestato nel mortaio.