Melanzane a funghetto

Contorto campano classico e gustoso.
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
melanzane a funghetto
Usando le melanzane nere e lunghe provate a preparare le deliziose melanzane al funghetto, una specialità napoletana che potrete proporre come secondo, come contorno o anche come condimento per la pasta.

Ingredienti per 4 persone: kg 1,500 di melanzane lunghe 350 di pomodorini ciliegia 1 spicchio di aglio 1 peperoncino basilico olio extravergine di oliva pepe sale Lavate le melanzane, asciugatele con un panno e, senza sbucciarle, tagliatele per il lungo in quattro quarti e poi a tocchetti. Mettetele a spurgare con il sale per mezz’ora in uno scolapasta. Risciacquatele, asciugatele e friggetele in olio bollente finché non saranno ben dorate. Toglietele dalla padella con un mestolo forato e mettetele in uno scolapasta per fare scolare l’eccesso di olio.

Versate in una padella 2 cucchiai di olio e fatevi appassire il peperoncino e l’aglio a fuoco dolce. Quando questo accenna a dorarsi, unite i pomodorini ciliegia tagliati a metà e fateli cuocere per 5 minuti. Unite le melanzane, il basilico e il pepe. Fate cuocere per altri 5 minuti durante i quali aggiusterete di sale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche