Insalata di fagiolini, uova e patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 g di patate, 400 g di fagiolini, 20 g di capperi sotto sale dissalati o sott'aceto, 4 uova sode, 3 pomodori da insalata, 10 filetti di acciuga sott'olio, 1 bicchiere scarso di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto bianco di vino, pepe nero, salePREPARAZIONE:Deponete le patate in...
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
insalata di fagiolini, uova e patate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g di patate, 400 g di fagiolini, 20 g di capperi sotto sale dissalati o sott’aceto, 4 uova sode, 3 pomodori da insalata, 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 bicchiere scarso di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto bianco di vino, pepe nero, sale

PREPARAZIONE:

Deponete le patate in acqua fredda salata e lessatele. Lavate i fagiolini,togliete le estremità e,se c’é,il “filo”, quindi lessateli in acqua bollente e salata per 20 minuti. Preparate le uova sode. Lasciate raffreddare tutto.

Affettate le patate e mettetele in una ciotola assieme ai fagiolini; In un piatto fondo mettete i capperi tritati,l’olio,l’aceto,il pepe e poco sale e sbattete per emulsionare la salsa.

Condite i fagiolini e le patate con due terzi della salsa,mescolate e sistemate in un piatto ovale da servizio. Guarnite con le uova tagliate a metà per il lungo,i pomodori tagliati a spicchi e i filetti di acciuga. Versate la rimanente salsa sulle uova e sui pomodori.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche