Sicilia del sud-ovest, tra mare e templi..

La fortuna di avere un ragazzo siciliano è quella di andare a visitare un posto bellissimo e di avere fitto e alloggio completamente gratuiti :-). Partiamo dall'aeroporto di Bologna il 9 agosto 2003, abbiamo l'aereo alle 20 e 10 ma, come volevasi dimostrare, il nostro volo è in ritardo di una mezz'oretta... Verso le 20:40 partiamo, è il mio...
Scritto da: Monica Bambini 1
sicilia del sud-ovest, tra mare e templi..
Partenza il: 09/08/2003
Ritorno il: 21/08/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
La fortuna di avere un ragazzo siciliano è quella di andare a visitare un posto bellissimo e di avere fitto e alloggio completamente gratuiti :-).

Partiamo dall’aeroporto di Bologna il 9 agosto 2003, abbiamo l’aereo alle 20 e 10 ma, come volevasi dimostrare, il nostro volo è in ritardo di una mezz’oretta… Verso le 20:40 partiamo, è il mio primo volo, sono seduta vicino al finestrino e proprio sopra le ali! Il viaggio è stato tranquillo ed è bellissimo vedere tutte queste nuvole da sopra, il paesaggio farsi sempre più piccolo, le varie città che sovrastiamo tutte illuminate… Insomma tutto molto suggestivo! Arriviamo all’eroporto di Palermo verso le 21:40, appena acceso il cellulare i miei genitori mi hanno chiamato, preoccupati per il ritardo! Usciamo e mi trovo davanti una marea di persone, mai viste davvero, l’aeroporto era affollatissimo! Vengono a prenderci dei parenti e si va dritti verso Santa Margherita Belice. In macchina ci impieghiamo un’oretta circa, siamo esausti e affamatissimi.

Appena arriviamo ci accoglie una deliziosa cenetta, conosco i parenti e si va dritti a casa a posare le valigie, dopo di che ci dirigiamo alla piazza dove conosco tutti gli amici del mio ragazzo. Una piazza enorme, a due passi c’é il palazzo Cutò, il palazzo del Gattopardo. Dimenticavo, Santa margherita è caratteristica proprio per il Gattopardo. Le strada in questa deliziosa cittadina sono tutte in salita e c’è un venticello fresco che ci ha fatto dimenticare alla svelta la terribile afa che c’era nel mantovano! Il giorno dopo abbiamo visitato qualche paesello vicino, poi dritti dritti al mare di Porto palo, passando naturalmente per Menfi! La spiaggia non è troppo grande, ma ai lati della strada ci sono delle deliziose bancarelle il che da un’aria orientale mai vista! La spiaggia è abbastanza pulita, c’è una sabbia favolosa. Il mare non parliamone, è come brodo da tanto che è caldo ed è pulitissimo! I giorni si sono susseguiti così, tra mare, riposo e visite varie. Siamo stati a Sciacca, meravigliosa cittadina, piena zeppa di deliziosi negozietti di souvenirs, cosa che adoro! poi siamo stati a Selinunte, altra cittadina favolosa. Li abbiamo inoltre visitato i famosi Templi, proprio bellissimi, se ci andate vi consiglio di girarli con la bicicletta elettrica, proprio bello! (da notare… Biglietto di ingresso per la fascia di età dai 18 ai 25 anni – Euro 2… Noleggio bicicletta elettrica 7 euro… :-/).

Un pomeriggio siamo andati alla Riserva dello Zingaro… E’ una riserva naturale, da farsi a piedi…Il percorso è davvero stancante ma una volta arrivati alla spiggia di sassi non vorreste più andarvene… Il mare è gelato, si sta da Dei, il paesaggio è qualcosa di indescrivibile…Abbiamo passato tutto il giorno nell’acqua, con le pinne, maschere e boccaglio… Davvero una cosa fantastica!! Il cibo é ottimo, ma state attenti. Se siete fanatici delle diete questo posto non fa per voi, perchè al vostro ritorno qualche chilo lo mettete su! Ottima la salsiccia siciliana, il sugo fatto da loro, la loro frutta, i fichi d’india, gli arancini (un po’ pesanti però, io non riesco a mangiarne piùù di uno!), i cannoli, ecc… Insomma, da panico! Le serata procedevano tra ristoranti, piazza, giri a Porto palo dove anche alla sera c’erano le bancarelle aperte e dove potete gustare un ottimo gelato in un bar con vista mare, noleggio di Go Kart… Insomma c’è vita e fino a tarda notte! Per la sera di Capodanno siamo stati in spiaggia insieme a parecchi amici, avevamo la tenda e abbiamo fatto il falò!! A mezzanotte fuochi d’artificio sull’acqua! una serata incredibile!! E’ stata una bellissima vacanza, unica pecca: é durata troppo poco!! Se avete bisogno di qualche informazione o consiglio beh fatevi sentire! un abbraccio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche