Percorso lungo il Mincio

Da Mantova fino al lago di Garda tra natura e cultura. Un percorso in bicicletta nel cuore della pianura padana, fatto di scorci naturalistici sorprendenti e dalla cultura di una città incantata.
Scritto da: claudietta_xxx
percorso lungo il mincio
Partenza il: 10/01/2010
Ritorno il: 16/01/2010
Quest’anno le risorse economiche non mi permettevano viaggi tropicali ma, con tutta la famiglia, abbiamo trovato relax e soddisfazione nelle campagne Mantovane seguendo il percorso del Mincio da Mantova fino al lago di Garda! Per la nostra sistemazione, non avendo voglia di fare le valige un giorno si e l’altro pure, abbiamo trovato una posizione strategica alloggiando a Goito in un appartamentino grazioso, ampio ed accogliente “ nella casa del Mugniaio”, per 390 € alla settimana! Trovato sul sito www.Bed-and-breakfast.It . L’appartamento con cucina ci permetteva libertà e risparmio, la posizione centrale al paese ci permetteva di passare dal fornaio la mattina per fare scorta per poi consumare una lauta colazione in casa.

Il primo giorno abbiamo infilato la ciclabile in direzione Mantova arrivando diretti in centro in poco piu di un’oretta. Entrando in città la cornice dei laghi che circondano Mantova offrono un arrivo molto piacevole. La nostra intenzione è di visitare il Castello di San Giorgio, Palazzo della ragione, il duomo e palazzo te ma non riusciamo in una sola giornata, così decidiamo di ritornare il giorno successivo giorno nel quale ritornando ci fermiamo a visitare “il Bosco della Fontana” lungo il nostro percorso ciclabile tra Mantova e Goito e poco piu’ avanti il “Parco delle Bertone” dove nidificano le cicogne.

Il terzo giorno abbiamo preso la direzione opposta dei giorni precedenti sulla ciclabile, direzione torre / pozzolo per arrivare a Borghetto all’ora di pranzo . Borghetto è fantastico , attraversato dal Mincio che incornicia questo borgo medievale brillantemente recuperato. Pranzo in un negozietto tipico con alcuni tavoli nel retro negozio! Prendendocela comoda ritorniamo verso Goito per arrivare all’imbrunire.

Oggi è il quarto giorno , la giornata è fresca ma assolata, non abbiamo voglia di riprendere in mano le biciclette ed in auto andiamo alle Grazie dove c’è il Santuario con il coccodrillo sulle rive del lago superiore, qui dopo aver visitato il Santuario ci siamo fatti una giretto guidato con i Barcaioli del Mincio ( ), un’esperienza veramente particolare.

Rientriamo presto, doccia calda e questa sera usciamo a cena andando sulle colline moreniche all’agriturismo le spighe, un po’ difficoltoso trovarlo ma si è rivelato una soddisfazione per il palato! Oggi, quinto giorno andiamo in automobile fino a Valeggio Sul mincio e da qui percorrendo il vecchio percorso del treno ci spingiamo fino a Peschiera del Garda e poi proseguiamo a piedi lungo le sponde del lago fino a Cisano, dove pranziamo davanti alle calme acque del Garda baciati da un timido sole! Beh .. È stata un’occasione, senza bisogno di lunghi trasferimenti e senza spendere cifre importanti, per stare uniti con la famiglia riscoprendo antiche abitudini padane, scorci naturalistici sorprendenti e la cultura di una città incantata.

Ora, a voi … Buon Viaggio!!!!