Ponza meglio di ibiza!!!!

Era da Aprile che sognavamo di andare a fare un bel giro in croazia nell'isola di hvar..mare bello, localini notturni carini e modica cifra... Ma haime'... Ci siamo mosse troppo tardi e hvar era cosi' stracolma di gente che non poteva ospitarci...i last minute erano dai 1000 euro in su'...pazzesco... Ormai senza speranza e con la decisione di...
Scritto da: Erika Lotto
ponza meglio di ibiza!!!!
Partenza il: 09/08/2003
Ritorno il: 17/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
Era da Aprile che sognavamo di andare a fare un bel giro in croazia nell’isola di hvar..Mare bello, localini notturni carini e modica cifra… Ma haime’… Ci siamo mosse troppo tardi e hvar era cosi’ stracolma di gente che non poteva ospitarci…I last minute erano dai 1000 euro in su’…Pazzesco… Ormai senza speranza e con la decisione di annullare le ferie il 7 agosto mi metto a navigare su internet come una pazza per scovare qualche luogo di villeggiatura in italia che non ci dilapidasse il portafoglio considerando che avevamo scelto la settimana di ferragosto… Gira gira vado a finire nel sito dell’isola di ponza, dalle foto sul sito il mare sembra bello, i localini notturni ci sono, faccio qualche telefonata per gli appartamenti e i prezzi sono abbordabili, in 5 minuti prenoto casa e aliscafo per noi 4 fanciulle stanche morte dopo un inverno faticosissimo…

Siamo partite con un alone di preoccupazione sperando di non trovarci in mezzo a famiglie piene zeppe di bimbetti urlanti, mini spiagge affollate fino all’inverosimile e notti soporifere e deserte…

E invece siamo rimaste piacevolmente colpite dal fatto che l’eta’ media dei turisti era tra i 20 e i 35 anni, niente famiglie, niente bimbetti, niente mortorio!!!! E’ stato come essere in un gigantesco villaggio turistico, dopo 2 giorni abbiamo fatto conoscenza con tutti.. il paese e’ piccolo, i luoghi di ritrovo sono 4 e gira gira incontri sempre le stesse persone.!!!! Che dire…

il giorno fino alle 18.00 abbiamo organizzato escursioni intorno all’isola con le gite organizzate, poi sulle spiagge piu’ belle dell’isola e all’isola di Palmarola, vicino a ponza(stupenda sembrano i caraibi) e dopo le 18.00 tutti al Frontone, unica spiaggia attrezzata dove fino alle 20.00 c’era musica da discoteca e armati di pareo (altrimenti sei out) ci lasciavamo andare a balli sfrenati, poi bagno in mare e via si ripartiva per recuperare qualcosa per la cena. L’unico problema e’ che ponza e’ tutta in salita, quindi..Scalini…Scalini…Scalini…A fine settimana un mal di gambe tremendo!!!! Dopo cena ronfetto di un’oretta e poi uscivamo per goderci un po’ di venticello serale, visto che di giorno la temperatura era intorno ai 40 gradi, era cosi’ caldo che non si poteva stare al sole e l’acqua sembrava brodo!!!! Il locale dove tutti si incontrano si chiama Bar tripoli e si trova vicino al porto, in realta’ il locale e’ proprio brutto, e’ uno di quei bar dove in inverno i vecchietti giocano a carte e non riuscivamo a capire cosa avesse di speciale rispetto agli altri…Poi dopo il primo moito abbiamo capito…Era il bar dove il moito e cuba libre erano buonissimi!!! La sera era un girovagare tra i pochi localini tutti vicino al porto o sulla spiaggia pieni di gente che voleva fare conoscenza, da 4 dopo 2 giorni siamo diventati 10 e poi 15 e abbiamo coinvolto un sacco di gente nelle nostre iniziative!!!!! Se vi dovesse capitare di organizzare una vacanza in cui volete mare stupendo e divertimento ponza fa per voi, vi consiglio di portare maschera e boccaglio perche’ i fondali sono proprio belli soprattutto a palmarola, molto suggestive sono anche le immersioni con le bombole …

Inutile portare tacchi troppo alti, a parte le scale molto ripide anche la strada del porto e’ dissestata e dopo le prime sere giravamo tutti in ciabatte o scarpe basse…

l’unica cosa un po’ fastidiosa e’ che era troppo caldo , veramente troppo e attanagliava gia’ dalle 8 del mattino senza tregua…Infatti fondamentale e’ il cappello, senza non si puo’ stare perche’ le spiagge non sono attrezzate con ombrelloni e non c’e’ un filo d’ombra. Gli appartamenti sono carini ma un po’ spartani, bisogna adattarsi, e se si conoscono le persone giuste del posto si puo’ mangiare sempre fuori senza spendere tanto…Fatevi amici i barcaioli delle gite intorno all’isola, vi sapranno indirizzare verso risporanti, diving center, localini carini e a buon prezzo…

Se volete piu’ informazioni potete scrivermi, il mio indirizzo e’: erikal@vodafone.It